La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 19 settembre 2015

XXX Premio letterario "Giuseppe Dessì".Penultima giornata a Villacidro della settimana culturale del Premio Dessì


Penultima giornata oggia Villacidro 

della settimana culturale del Premio Dessì.
Alle 10 la tavola rotonda "Mariposas" in ricordo di Sergio Atzeni.
Alle 17 si parla di letteratura per ragazzi con Mara Durante e Stefano Bordiglioni.
Alle 19 Vinicio Capossela presenta il suo romanzo "Il paese dei coppoloni"
Alle 21.30 Teresa De Sio è di scena con Valerio Corzani
nel reading musicale del suo ultimo romanzo "L'Attentissima".
*
Ultime battute a Villacidro per il trentesimo Premio "Giuseppe Dessì". Mentre sale l'attesa per la serata di domenica (20 settembre), nella quale saranno annunciati e premiati i vincitori, la settimana di eventi che fa da cornice al concorso letterario propone anche 0ggi 19 settembre diversi appuntamenti. 
 
La mattina, alle 10 all'Auditorium Santa Barbara, è in programma "Mariposas", una tavola rotonda in ricordo di Sergio Atzeni, a vent'anni dalla prematura scomparsa dello scrittore cagliaritano (tra i suoi titoli più noti "ll figlio di Bakunin", "Il quinto passo è l'addio", "Bellas Mariposas" e "Passavamo sulla terra leggeri"). Ne tratteggiano la figura gli italianisti Giuseppe Marci e Gigliola Sulis con il semiologo Franciscu Sedda, coordinati daPaolo Lusci e intervallati nei loro interventi dalle letture dell'attore Giacomo Casti.
 
Trasferito dal Mulino Cadoni, dove era previsto, a piazza Zampillo, spazio alla letteratura per ragazzi, alle 17, nella conversazione con Mara Durante eStefano Bordiglioni dal titolo "...nell'inedito Altrove dei libri per bambini. Il gioco della fantasia". 
Visualizzazione di Vinicio Capossela - foto Valerio Spada (m).jpg
 Vinicio Capossella
Nella stessa piazzetta del centro storico di Villacidro alle 19 arriva Vinicio Capossela (vincitore, come già annunciato, del premio speciale della Fondazione Dessì, che gli verrà consegnato domenica). Intervistato da Natascha Lusenti, il poliedrico artista, da venticinque anni tra i protagonisti del panorama cantautorale italiano (uno "sposalizio con la musica" celebrato lo scorso 29 agosto al Calitri Sponz Fest, il festival da lui diretto che da tre anni anima il territorio dell'Alta Irpinia), presenta "Il paese dei coppoloni". Nel suo libro, edito da Feltrinelli, luoghi e personaggi suonano, con i loro "stortinomi" (Scatozza "domatore di camion", Mandarino "pascitore di uomini", la Totara, Cazzariegghio, Pacchi Pacchi, Testadiuccello, Camoia, la Marescialla), immobili e mitici, immersi in un paesaggio umano e geografico che mescola il noto e l'ignoto. 
Visualizzazione di DeSio_Corzani_2015 (m).jpg
 Teresa De Sio e Corzani
La chiusura della serata, alle 21.30 nel cortile di Casa Dessì, vede di nuovo protagonista Teresa De Sio: dopo averne parlato, la sera prima, in una conversazione con il giornalista Giacomo Serreli, la cantante e musicista napoletana presenta in forma di reading musicale il romanzo "L'Attentissima", la sua seconda fatica letteraria, pubblicata lo scorso inverno da Einaudi. Le letture dell'autrice e le musiche prevalentemente elettroniche di Valerio Corzani, musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3, si mischiano in un'unica narrazione dai toni fortemente emozionali, dove il tessuto del romanzo si srotola e riavvolge senza mai svelare la trama.
 
Domenica mattina (20 settembre), in attesa del gran finale, si rinnova (alle 10.30 al Mulino Cadoni) l'appuntamento di rito con "Quelli che il premio...", immancabile momento di incontro con gli autori finalisti del concorso letterario. Poi, in serata, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori: a partire dalle 18 in piazza Municipio.
 
Tutti gli appuntamenti, come sempre, sono ad ingresso libero e gratuito.
 
Il trentesimo Premio Dessì è organizzato dalla Fondazione "Giuseppe Dessì" e dal Comune di Villacidro col patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna, dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Banco di Sardegna.
 
Per informazioni, la segreteria organizzativa risponde ai numeri 070931438734741176553406660530, e all'indirizzo di posta elettronicafondessi@tiscali.it.
 
Press kithttps://www.dropbox.com/sh/h3s76fpflian32k/AAD6xH6HKznrAvUGcr9Z7nRAa?dl=0
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.