La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 2 agosto 2011

Arca Puccini / Caligari 2011

Arca Puccini / Caligari 2011


Ora
domenica 11 settembre alle ore 21.00 - 18 settembre alle ore 23.30

Luogo

Creato da

Maggiori informazioni
Una settimana di eventi, da domenica 11 a domenica 18 settembre, che mette in atto un discorso sulla creazione musicale dalla fase compositiva, alla messa in scena di concerti fino al riscontro in diretta della critica. Il Festival Arca Puccini – Caligari 2011, finanziato e organizzato dagli Istituti Raggruppati di Pistoia, che, da sempre impegnati a leggere e a dare forza alle esigenze dei giovani, hanno fortemente voluto una manifestazione che promuovesse la cultura e le possibilità creative nel territorio, tra residenze per musicisti, convegni e concerti curati dal progetto nevrosi, porta in Italia il critico musicale statunitense Simon Reynolds, autore degli storici testi Post-punk, Hip-hop-rock, Totally Wired e in uscita con Retromania, lo scrittore russo Zakhar Prilepin, recentemente vincitore del premio “SuperNatsBest” per il miglior romanzo pubblicato in Russia negli ultimi dieci anni, e altri intellettuali di spicco della cultura italiana musicale e non solo.

* * * * *

L'ingresso è gratuito a tutti gli eventi in programma.

Info
nevrosi - via Catalani 11, 51100 Pistoia - mob. +39 377.153.999.6 - www.nevrosi.org
Ufficio Stampa Serena Terranova - mob. +39 320.277.061.4 - nevrosi@nevrosi.org

* * * * *

domenica 11 settembre 2011
ore 21.00
Teatro “Il Moderno”, Agliana (PT) (piazza Anna Magnani, 1)
CALIGARI PREVIEW
Proiezione de Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene (1920). Sonorizzazione dal vivo a cura di Iaui.

giovedì 15 – venerdì 16 settembre 2011
Teatro “Il Moderno”, Agliana (PT) (piazza Anna Magnani, 1)
STUDIO PER UNA FACTORY
Residenza-produzione con Alessandro Fiori, Father Murphy, Jealousy Party e Rico in preparazione del concerto di sabato 17 settembre. In collaborazione con il teatro “Il Moderno” di Agliana.

sabato 17 settembre 2011
ore 21.00
Teatro “Bolognini”, Pistoia (via del Presto, 5)
CONCERTO / BEIM DOKTOR CALIGARI
di Alessandro Fiori (Mariposa, Craxi, autore dell’album solista Attento a me stesso), Father Murphy (Madcap Collective) e Jealousy Party (formato da WJ Meatball, Mat Pogo, Edoardo Ricci). Regia del suono: Rico (musicista nei Uochi Tochi e fonico con gli OvO)
Al termine di una residenza creativa di tre giorni, il super-gruppo costituito ad hoc per Arca Puccini va in scena al Teatro “Bolognini” all’interno di un allestimento curato dai videomaker InFlux, dall’illustratore Marco Smacchia e da alcuni ragazzi del Liceo Artistico di Pistoia, ispirati all’immaginario del Gabinetto del Dottor Caligari.

domenica 18 settembre 2011
ore 10.30
Sala del Convento di San Domenico di Pistoia (piazza San Domenico, 1)
QUESTION TIME
nevrosi e John Vignola incontrano Simon Reynolds
Al “question time” partecipano critici musicali e operatori, ciascuno dei quali porrà a Reynolds una domanda specifica. La partecipazione del pubblico è vincolata a una pre-iscrizione: chi vuole potrà formulare una domanda diretta a Simon Reynolds e porla dal vivo domenica 18 settembre. È necessario inviare la propria domanda all’indirizzo nevrosi@nevrosi.org e guadagnare così un posto da interlocutore all’interno della discussione. I posti sono limitati.

ore 15.00
Sala del Convento di San Domenico di Pistoia (piazza San Domenico, 1)
EST/OVEST: STATI DELL’ARTE
Convegno con Simon Reynolds, Zakhar Prilepin, Jaroslaw Mikolajevski, Paolo Cognetti, John Vignola. Coordina Goffredo Fofi.
Un convegno su intrecci, affinità e divergenze tra produzione culturale a est e a ovest. Ne parlano un critico rock britannico trapiantato negli USA; un narratore e giornalista russo testimone della guerra in Cecenia; un intellettuale polacco, mediatore col contesto culturale italiano; uno scrittore e documentarista italiano immerso nella cultura statunitense; un giornalista musicale curioso e proteiforme; un saggista e critico “sregolato e senza scuola”, capace di individuare inedite relazioni tra arti apparentemente distanti.

ore 21.00
Ex-Tipografica Pistoiese (corso Gramsci, 45)
ARCA PUCCINI / PIANO SEQUENZA
Concerti di Chambers, Ex-Breda, Husband, Lola’s Dead, Mauro Stagi/Alessandra Maoggi/Manuele Atzeni, Topsy The Great, Walking The Cow.
Sette band suonano una di seguito all’altra, per venti minuti ciascuna, nei cortili della ex-tipografia di corso Gramsci a Pistoia. In caso di pioggia, i concerti si terranno presso la palestra delle Scuole Medie “Marconi” (ingresso via Puccini, 19).

lunedì 5 – domenica 25 settembre 2011
luogo da definire, Pistoia
TUTTO IL TEATRO IN UN MANIFESTO
Esposizione di una selezione di manifesti teatrali polacchi realizzati nel corso del Novecento, a descrivere un percorso attraverso arte, libertà e censura negli anni dei regimi sovietici, nel momento del loro crollo e negli accadimenti successivi. In collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.