La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 26 ottobre 2012

Pianoforte ed elettronica, a Cagliari, per Spaziomusica con la pianista lussemburghese Cathy Krier in concerto al Ghetto


SPAZIOMUSICA … RISONANZE … WINTER 2012
CAGLIARI, 25 OTTOBRE > 15 DICEMBRE (ingresso gratuito)
Suoni delle diversità






Pianoforte ed elettronica, a Cagliari, per Spaziomusica
con la pianista lussemburghese Cathy Krier in concerto al Ghetto (ore 21).
*
Pianoforte ed elettronica, stasera (venerdì 26) a Cagliari, per il secondo concerto di "Suoni delle diversità" , la sezione autunnale del festival Spaziomusica. Al Ghetto, il centro d'arte e cultura in via Santa Croce, nel quartiere di Castello, a partire dalle ore 21 (ingresso libero) è di scena la pianista lussemburghese Cathy Krier con un programma di brani in prima esecuzione scritti ad hoc da compositori del suo paese e italiani: "Mirrorwilderness" (per pianoforte e live electronics) di Claude Lenners, "Il contatore di nuvole" (per pianoforte e campioni di pianoforte preparato) di Luigi Ceccarelli, e "Trasparenze impossibili" (per pianoforte e suoni elettronici) del cagliaritano Fabrizio Casti. Tre pezzi acusmatici, "Omaggio a Leonardo di Pisa" di Arthur Stammet, "Otto Re" di Laurent Willkomm e "Vanishing Point" di Elio Martusciello (unico titolo non in prima esecuzione) completano la scaletta di questo progetto italo-lussemburghese, promosso in collaborazione con Mission Culturelle du Luxembourg en France, La Fondation Biermans-Papotre e l'Associazione Noise Watchers Unlimited, che dopo aver debuttato lunedì scorso a Parigi, ieri è stato presentato in Lussemburgo, e domani sera (venerdì 26) approda a Cagliari.

Prossimo appuntamento con Spaziomusica, domenica 28 (sempre al Ghetto, con inizio alle 21): al centro dei riflettori ancora una pianista, la giapponese Aki Kuroda, alle prese con musiche dei connazionali Yuji Takahashi e Yoichi Sugiyama, e di Alexander Scriabin, Sylvano Bussotti e Gabrio Taglietti.


Classe 1985,
Cathy Krier ha preso le prime lezioni di pianoforte a soli cinque anni al conservatorio della sua città natale, Lussemburgo. Nel 2000 ha registrato il concerto il Sol maggiore di Beethoven con l'Orchestra Filarmonica da Camera della Lettonia diretta da Carlo Jans, mentre il suo primo disco solistico è del 2008 e contiene brani di Scarlatti, Haydn, Chopin, Dutilleux e Müllenbach. Vincitrice di vari premi e borse di studio, nel 2003 ha ricevuto il Prix Norbert Stelmes assegnato dalla Jeunesses Musicales du Luxembourg e, l'anno dopo, l'IKB International Foundation Prize. Nel 2005 ha suonato a quattro mani con Cyprien Katsaris per l'inaugurazione della Philharmonie di Lussemburgo, nel 2006 al Festival Pianistico della Ruhr, e nel 2007 alla cerimonia d'apertura per Lussemburgo Capitale europea della cultura. Altre pietre miliari nella sua formazione, un invito all'Accademia musicale di Villecroze e la partecipazione a masterclass con Dominique Merlet, Homero Francesch e Andrea Lucchesini, con cui ha intrapreso ulteriori studi alla Scuola di Musica di Fiesole.

La sua intensa attività concertistica conta concerti negli Stati Uniti, oltre che in Europa (Paesi Bassi, Austria, Spagna, Germania, Lettonia, Andorra, Italia, Francia e Belgio). Oltre agli impegni solistici, ha suonato con l'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, i Solistes Européens du Luxembourg, le orchestre da camera Les Musiciens e L'Estro Armonico, la Liepaja Symphony Amber Sound Orchestra e l'Orchestra Filarmonica da Camera lettone sotto la bacchetta di vari direttori, tra cui Jack Martin Händler, Bramwell Tovey, Garry Walker, Pierre Cao, Yoon K. Lee e Atvars Laktsigala.


* * *


Associazione Spaziomusica
via Liguria 60 - 09127 Cagliari

tel 070 40 08 44 - 339 65 54 314

E-mail: spaziomusica@gmail.com

www.spaziomusicaproject.com



Ufficio stampa:

RICCARDO SGUALDINI

tel.: 070 34 95 415; cell.: 347 83 29 583;

E-mail: tagomago.1@gmail.com


  • venerdì 26 ottobre, ore 21, Centro Culturale Il Ghetto
Cathy Krier, pianoforte
Claude Lenners, Elio Martusciello, Fabrizio Casti, Luigi Ceccarelli, regia del suono
Claude Lenners, Mirrorwilderness for piano and live electronics
Elio Martusciello, Vanishing Point, Oeuvre acousmatique
Luigi Ceccarelli, Il contatore di nuvole, per pianoforte e campioni di pianoforte preparato
Arthur
...
 Visualizza intero messaggio
Cathy Krier (2S).jpgCathy Krier (2S)
Cathy Krier (s).jpgCathy Krier (s)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.