La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 21 giugno 2013

Giù il sipario, domani a Cagliari, sulla prima edizione di "My jazz islands" con Stefano Benni e il quartetto di Filomena Campus (special guest Orphy Robinson)

 
presenta:
 
My jazz islands
Cagliari, Il Lazzaretto, 20 > 21 > 22 giugno 2013
Londra, Pizza Express Jazz Club Soho, 11 > 12 > 13 novembre 2013
 

 


Giù il sipario, domani a Cagliari, sulla prima edizione di "My jazz islands":
Stefano Benni e il quartetto di Filomena Campus (special guest Orphy Robinson)
chiudono con lo spettacolo "Italy VS England" al Lazzaretto alle ore 21:30.
Alle 19 seminario su tecniche di memoria a cura di Iolanda Mason.
Dall'11 al 13 novembre a Londra la tranche inglese del festival.
*
Terza e ultima serata, domani (sabato 22) a Cagliari, per My jazz islands, il festival ideato dalla cantante e regista teatrale Filomena Campus per l'organizzazione della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz. Al Lazzaretto, il centro d'arte e cultura nel quartiere di Sant'Elia, tiene banco, a partire dalle 21.30 (e con ingresso a venti euro), "Italy VS England", uno spettacolo musicale/teatrale che incarna bene lo spirito di questa rassegna concepita come un'occasione di incontro, confronto e collaborazione fra artisti italiani e inglesi. Protagonisti Stefano Benni e il quartetto della stessa Filomena Campus, con Steve Lodder al pianoforte, Dudley Phillips al contrabbasso e Martin France alla batteria, più uno special guest del calibro di Orphy Robinson, il vibrafonista già applaudito giovedì nella serata inaugurale del festival in un inedito duo con Antonello Salis.

Sviluppando un'idea di Stefano Benni nata in occasione di un concerto al festival jazz di Roccella Jonica del 2008 (a sua volta basato in gran parte su "Misterioso", il recital su Thelonious Monk dal quale era nata due anni prima la collaborazione fra lo scrittore bolognese e Filomena Campus), "Italy VS England" è diventato uno spettacolo vero e proprio, con nuovi testi e musiche originali, che vede impegnati in vari momenti i musicisti anche come attori; in particolare Orphy Robinson, chiamato a recitare in italiano in un pezzo intitolato "Onehand Jack", storia di un bassista che aveva una mano sola.

"Italy VS England" parte da una visione ironica e surreale dei luoghi comuni sull'Inghilterra, con un brano quasi da cabaret brechtiano, "God Save the Queen", con musica di Steve Lodder. Tutti i testi sono di Stefano Benni, a parte un monologo shakespeariano da "Romeo and Juliet" e una parte tratta da "The Waste Land" di T.S. Eliot. Ma ci sarà anche spazio per un classico di Fabrizio De André come "Creuza de Ma" tradotto in italiano da Benni e arrangiato da Dudley Phillips.

Due appuntamenti in scaletta prima dello spettacolo: alle 19, un seminario gratuito sulle tecniche di memoria a cura di Iolanda Mason; dalle 20, invece, consueta degustazione di cibi e vini biologici.

Calato il sipario sul suo debutto cagliaritano, My Jazz Islands tornerà in scena dall'11 al 13 novembre a Londra, al Pizza Express Jazz Club, dove è in programma la "tranche" inglese del festival, impreziosita dalla presenza di Paolo Fresu. Il trombettista sardo sarà ospite - insieme al percussionista brasiliano Adriano Adewale - del progetto "Duos" di Filomena Campus e Giorgio Serci (in calendario l'11), e di "Jester of Jazz" (il 12), lo spettacolo fra teatro e musica dell'artista isolana con il suo quartetto. Chiuderà il trittico di serate londinesi il "ritorno" di "Italy VS England" (il 13 novembre) con Stefano Benni e il quartetto di Filomena Campus stavolta insieme al cantante
...

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio
Filomena Campus e Stefano Benni (s).jpgFilomena Campus e Stefano Benni (s)
Stefano Benni (s).jpgStefano Benni (s)
Filomena Campus (foto di Richard Kaby) (2s).jpgFilomena Campus (foto di Richard Kaby) (2s)
noname

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.