La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 12 settembre 2014

Un giallo per ragazzi, tra torte vulcaniche e polpette tuttigusti

Una storia educativa di bambini intraprendenti, maestre appassionate, golosità e salutismo. Non manca il cattivo, che vuole irretire le sue vittime con una polpetta avvelenata...

Patrizia Raimondi, autrice de La battaglia delle polpette, sa bene come coinvolgere il lettore, adulto o bambino che sia, in una storia educativa e allo stesso tempo avvincente che sa di giallo.

Tutto prende il via dall'entusiastica determinazione della maestra Elvira, che ha deciso in cuor suo di insegnare a tutti i costi ai suoi bambini della III elementare a nutrirsi in maniera corretta. Basta hamburger, merendine preconfezionate e dolcetti come se piovessero!

Per riuscire a coinvolgere i ragazzi ci vuole una bella gita in campagna, e lì approfondire i prodotti della natura e il lavoro che c'è dietro i sani alimenti che arrivano sulla nostra tavola. Per fortuna la famiglia di Alida, una delle sue allieve, ha un podere circondato da uliveti, che fa proprio al caso loro. Alida è una bambina intelligente di 8 anni, abituata a dei genitori super-impegnati e a una tata antipatica, che ha imparato presto che la migliore soluzione per ogni problema è quella di occuparsene in prima persona. Durante la gita, però, Alida e i suoi compagni scoprono che un'azienda di polpette minaccia la serenità di quel paradiso naturale. Da qui il susseguirsi delle vicende si fa incalzante: furti, rapimenti, ricatti... Un cattivo da sconfiggere, un raggiro da sventare: la collaborazione tra maestre e bambini darà i suoi frutti?

Un libro delizioso, da tutti i punti di vista (ivi compresa la ricetta di un dolce "vulcanico" da riprodurre in casa!). Ci sono dei personaggi ben delineati, una trama ben congegnata, una giusta morale conclusiva, e ultima annotazione ma non minore, un corredo di simpatiche e raffinate illustrazioni ad arricchire la lettura (con lode al loro autore, Marco Discendenti): insomma, appassionante per i bambini e utile per genitori e insegnanti!

Leggi le prime pagine

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.