La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 1 dicembre 2012

Mercoledì 5 dicembre a Cagliari anteprima della quarta edizione di Nues


NUES 2012 - FUMETTI E CARTONI NEL MEDITERRANEO

QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE
Macomer (NU), Ex Caserme Mura, 13 > 16 dicembre 2012
direzione artistica: Bepi Vigna
www.centrointernazionalefumetto.com


Mercoledì 5 dicembre a Cagliari (ore 18, Hostel Marina)
anteprima della quarta edizione di Nues,

il festival dei fumetti e cartoni del Mediterraneo

in programma dal 13 al 16 a Macomer.

*
Anteprima a Cagliari per Nues, il festival internazionale dedicato ai fumetti e ai cartoni dell'area mediterranea, che dal 13 al 16 dicembre si accinge a vivere la sua quarta edizione, facendo base, quest'anno, a Macomer (NU).

Mercoledì (5 dicembre) alle 18, nella saletta cinematografica dell'Hostel Marina (in piazza San Sepolcro), il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e il Centro Servizi Culturali U.N.L.A di Macomer presentano programma, temi e suggestioni del festival ideato e diretto da Bepi Vigna (uno dei "papà" di Nathan Never, il fortunato eroe della editrice Bonelli): un appuntamento (diventato nel frattempo biennale) che dopo aver esplorato, nelle precedenti edizioni, le culture di Grecia, Iugoslavia e del Medio Oriente attraverso le opere di disegnatori e illustratori, stavolta rivolge la sua attenzione ai fumettisti e cartoonist dei paesi del Maghreb e ai rapporti tra la Sardegna e il Nord Africa.

Accompagnata dagli interventi di Giancarlo Zoccheddu (Centro Servizi Culturali UNLA, Macomer) e delle stesso Bepi Vigna (Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari), rispettivamente organizzatore e direttore artistico del festival, la serata propone un'interessante "preview" di quanto accadrà tra due settimane a Macomer. All'appuntamento cagliaritano, ad ingresso gratuito, partecipano infatti alcuni degli ospiti che animano il ricco programma di Nues: Gianni Marilotti (professore di filosofia, autore del libro "L'Italia e il Nord Africa"), il disegnatore e autore di fumetti Ilio Leo e il cartoonist cagliaritano Daniele Serra, al quale, proprio in occasione del festival, verrà conferito il premio Ennio Zedda 2012.

Non solo: nel corso della serata verranno anche proposti alcuni dei contributi che troveranno spazio nella quattro giorni del festival, con la presentazione al pubblico cagliaritano delle graphic novel "Carne", di Marcello Fois e Daniele Serra, e "Pinelli e Calabresi, una storia sbagliata", di Bepi Vigna e Mattia Surroz, e con la proiezione del cortometraggio "Andata e ritorno", dedicato ai rapporti tra l'Italia e il Nord Africa. Realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico "Alberti" di Cagliari, il film (della durata di 14 minuti) getta uno sguardo sia sulla poco conosciuta emigrazione dalla Sardegna verso la Tunisia della fine del diciannovesimo secolo, sia ai recenti, inversi, flussi migratori di cui anche l'isola dei nuraghi è meta.

Una gustosa anteprima, dunque, in attesa che Nues ("nuvole", in lingua sarda) trasformi per quattro dense giornate (dal 13 al 16 dicembre) i locali delle ex caserme Mura di Macomer in una sorta di "cittadella del fumetto", con tantissimi ospiti (tra cui i tunisini Yassine Ellil, autore di "Goodbye Ben Alì", il primo albo satirico uscito in Tunisia dopo la caduta del regime, Gihèn Ben Mahmoud e Abou-Seoud Messadi) ad animare incontri con gli autori, tavole rotonde, mostre e laboratori.

Realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), la quarta edizione di Nues è stata ideata dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, che ne cura l'organizzazione con il Centro Servizi Cultuali UNLA di Macomer, l'Associazione Verbavoglio e il Comune di Macomer.

Informazioni e prenotazioni:
centrointernazionaledelfumetto@gmail.com

Ufficio stampa Nues:
CRISTIANO BANDINI:
cell.: 349 58 38 311;
E-mail: cristiano.bandini@gmail.com

RICCARDO SGUALDINI:
tel.: 070 34 95 415;
cell.: 347 83 29 583;
E-mail: tagomago.1@gmail.com







Associazione Hybris
Centro Internazionale del Fumetto
Via Corelli, 5 – 09100 Cagliari





NUES 2012 - FUMETTI E CARTONI NEL MEDITERRANEO

QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE
Macomer (NU), Ex Caserme Mura, 13 > 16 dicembre 2012
direzione artistica: Bepi Vigna
www.centrointernazionalefumetto.com


PROGRAMMA



MOSTRE (padiglione Tamuli)

Quarant'anni di fumetto tunisino, a cura di Séoud Messadi;

Autori sardi: Daniele Serra;

Satira antitaliana nella Grecia occupata, a cura di Bepi Vigna e Aris Malandrakis;

Nuvole mediorientali il fumetto e la satira nei paesi arabi del vicino Oriente, a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari;

Ricordo di Edina Altara, a cura di Federico Spano e il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari;

L'assalto dei Barbareschi all'isola di San Pietro raccontato da Salgari nelle tavole a fumetti di Nico Lubatti, a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari;

Manga Story, a cura di Stefania Costa;



INCONTRI E CONFERENZE (padiglione Filigosa)

  • Giovedì 13 dicembre:
ore 17,00 - Inaugurazione della manifestazione, saluto autorità;

ore 17,30 - Assegnazione del Premio Ennio Zedda 2012;

ore 18.00 - Ricordo della disegnatrice Edina Altara, conversazione con Giuliana Altea e Federico Spano.


  • Venerdì 14 dicembre:
ore 10,30 – L'Italia e il Nord Africa.
Incontro con il professor Gianni Marilotti, che ripercorre gli anni della nascita e dello sviluppo della colonia italiana in Tunisia.
A seguire: Andata e ritorno, esposizione della ricerca degli studenti del Liceo Alberti di Cagliari e proiezione del documentario da essi realizzato.

Ore 17,00 – Il fumetto in Tunisia - tavola rotonda con la partecipazione di Séoud Messadi direttore artistico del festival de la Bande Dessinée di Tazarka, e con i disegnatori Yassine Ellil e Gihén Ben Nahmoud. Coordina Bepi Vigna.
Segue la presentazione della pubblicazione Quaderno NUES: Fumetti nel Maghreb.

Ore 18.00 – Spazio Graphic Novel: presentazione di Carne di Marcello Fois e Daniele Serra; coordina Giancarlo Zoccheddu.

Ore 18,30: - Il fumetto racconta la storia: presentazione di Goodbye Ben Alì di Yassine Ellil e Pinelli Calabresi, la storia sbagliata, di Bepi Vigna e Mattia Surroz. Coordina Giancarlo Zoccheddu.


  • Sabato 15 dicembre:
Ore 10,30 – presentazione del volume Manga Story, con l'autrice Stefania Costa e l'editore Dario Maiore. A seguire conferenza di Stefania Costa Leggere e capire i Manga.

Ore 17,00 – Manicomix la piattaforma indie di editoria digitale dedicata al fumetto. Intervengono Massimo Fabbri e Massimo Simbula soci di "Non Conventional Factory S.r.l."

Ore 18,00 – Il linguaggio dei fumetti come strumento per un confronto tra culture differenti. Tavola rotonda con Séoud Messadi, la disegnatrice tunisina Gihén Ben Mahmoud, il disegnatore Otto Gabos, l'editore Dario Maiore, il semiologo Franciscu Sedda e Fatiha Mahamoud, mediatrice culturale marocchina. Coordina Bepi Vigna.

Ore 19,00 – Spazio Graphic Novel: presentazione dei volumi Una Vendetta di Simone Sanna (edizioni Thaphros) e Nausicaa l'altra Odissea, di Bepi Vigna e Andrea Serio (Vittorio Pavesio Edizioni).


  • Domenica 16 dicembre:
Ore 11,00 – Santi a Fumetti. Incontro con Roberto Lai (autore della monografia a fumetti Antioco il Santo venuto dal mare), Sandro Dessì (autore di Paulus Su nuntziu de Cristus - Il messaggero di Cristo) e Tullio Meloni (autore di Fra Silenzio. Il beato fra Nicola da Gesturi).


LABORATORI E RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE

Laboratori sul fumetto per i ragazzi
delle scuole elementari e medie (Padiglione Tamuli - venerdì 14 e sabato 15 dicembre - h. 9/12,30).


Rassegna di film d'animazione e cortometraggi prodotti nei paesi del Magreb (Padiglione Filigosa - giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 - h. 19,30 /20,45).


ELENCO OSPITI:
Giuliana Altea, Sandro Dessì, Yassine Ellil (Tunisia), Massimo Fabbri, Otto Gabos, Roberto Lai, Fatiha Mahamoud (Marocco), Gihén Ben Mahmoud (Tunisia), Gianni Marilotti, Tullio Meloni, Séoud Messadi (Tunisia), Simone Sanna, Franciscu Sedda, Daniele Serra, Massimo Simbula, Federico Spano.


Staff Centro Internazionale del Fumetto:
Bepi Vigna, Susanna Puddu, Stefania Costa, Ilio Leo, Angela Cotza, Dario Majore, Laura Farneti, Emanuela Costa.


www.centrointernazionalefumetto.com



Associazione Hybris
Centro Internazionale del Fumetto
Via Corelli, 5 – 09100 Cagliari

Nues - presentazione 5 dicembre.jpgNues - presentazione 5 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.