La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 8 aprile 2014

Bellas Mariposas di Sergio Atzeni a In Cambarada 2014//La Grande Madre è pronta al Tour 2014//In Cambarada - Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico di Cagliari

Bellas Mariposas di Sergio Atzeni a In Cambarada 2014 - (Noemi Medas e Baska) - Martedì 8 Aprile 2014 - Cagliari
BELLAS MARIPOSAS di Sergio AtzeniSpettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
Adattamento e Drammaturgia di Camilla Soru, Noemi Medas e Andrea Congia
In Cambarada - Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico
Martedì 8 Aprile 2014 ore 21:30
Birrificio Nuragico - Viale Umberto Ticca 11 - Cagliari
Associazione Figli d’Arte Medas
Noemi Medas - voce recitante
Baska - musiche originali
(Andrea Congia - chitarra classica; Massimo Loriga - fiati; Arrogalla - live electronics)
“Bellas Mariposas” in scena al Birrificio Nuragico
Il racconto del romanzo di Sergio Atzeni è il quarto appuntamento della rassegna “In Cambarada”. Appuntamento martedì 8 aprile, ore 21:30, nel locale di viale Umberto Ticca 11
L’esistenza malinconica e ironica di due giovani ragazze che desiderano volare leggere, nel cielo del proprio futuro come due variopinte e silenziose farfalle. È questo, in sintesi, Bellas Mariposas, spettacolo di narrazione con musiche di scena previsto per martedì 8 aprile alle ore 21:30 al Birrificio Nuragico di Cagliari. Si tratta del quarto appuntamento con la rassegna In Cambarada - Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico, organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas, in collaborazione con il locale di viale Umberto Ticca 11, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e favorire l’incontro della dimensione dell’ascolto con quella del gusto. A dare vita al testo di Sergio Atzeni saranno la voce recitante di Noemi Medas e le musiche del Trio Baska (Andrea Congia - chitarra classica; Massimo Loriga - fiati; Arrogalla - live electronics).
Lo Spettacolo
La storia di due fanciulle nel contesto degradato della città di Cagliari, descritta e dipinta a metà tra invenzione letteraria e nuda realtà. Tra Parola e Musica, attraverso la voce di Noemi Medas e le musiche sperimentali del trio Baska, il meraviglioso testo di Sergio Atzeni prende corpo e vita, per raccontare l’esistenza malinconica e ironica di due giovani ragazze che desiderano volare leggere, nel cielo del proprio Futuro, del proprio Riscatto, come due variopinte e silenziose Farfalle.
Il Libro
Pubblicato postumo nel 1996 da Sellerio Editore di Palermo e divenuto film nel 2012 per la regia di Salvatore Mereu, Bellas Mariposas è ambientato nell’immaginario quartiere di Santa Lamenera, crogiuolo di degradi, vitalità, crimini e speranze, in una sgargiante e magica Casteddu degli anni Novanta. In un vero e proprio laboratorio linguistico, la difficile vita di due ragazzine che sperimentano l’orrore di un omicidio in piena Estate e che cercano di andare oltre, di fuggire, librandosi sopra il mondo che le circonda.
Sergio Atzeni (Capoterra 1952 - Carloforte 1995)
Scrittore e giornalista, Sergio Atzeni nasce a Capoterra, trasferendosi ben presto a Cagliari. Durante gli anni giovanili si dedica a scritti giornalistici e nel 1986 parte per l’Europa, per poi trasferirsi a Torino, dove elabora i suoi più importanti romanzi. Racconta la Sardegna, attuando un autentico processo di rivalutazione linguistica, combinando la Lingua Sarda e quella Italiana e divenendo Maestro indiscusso della nuova generazione di Autori Sardi. Muore prematuramente in mare, sulla costa dell’Isola di San Pietro.
GLI ARTISTI
Associazione Figli d’Arte MedasNata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante - Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.
Noemi MedasFiglia d’Arte, artista polivalente, attrice teatrale e cinematografica, muove i primi passi sulla scena all’età di sei anni. Fondamentale per la sua formazione l’apporto della sua Famiglia e di maestri come G.Giannini, F.Graziosi, K.Crawford, N.Jara, Anna Z. e V.Cruciani. Ha collaborato con l’Ente Lirico di Cagliari e il Teatro Stabile della Sardegna e con professionisti del Teatro e del Cinema nazionale e internazionale quali L.Trapazzo, J.Coda, S.Mereu, M.Salimbeni, G.Cabiddu, S.Obino, B.Angius, T.Cubeddu e P.Carboni.
BaskaBaska è un progetto sperimentale localizzato nell’area metropolitana di Cagliari. Nasce dall’unione di tre musicisti provenienti da esperienze musicali radicalmente diverse: Andrea Congia, chitarrista cagliaritano; Massimo Loriga, polistrumentista proveniente dall’esperienza dei Kenze Neke e Arrogalla produttore electro dub di Quartu Sant’Elena. Il suono di Baska è una miscela di sonorità dub e lo-fi che si intrecciano con atmosfere psichedeliche, progressive e popolari sarde. Affonda le sue radici in ambienti sonori ancestrali, medioevali e western, filtrati dagli anni 80 e tradotti in chiave contemporanea.
Il Link all'Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/270217869813648 
Info e Contatti
Birrificio Nuragico
Viale Umberto Ticca 11, (09122) Cagliari
Tel. 070.212088
Cell. 348.8557785 / 393.9382322
E-mail: barant.srl@libero.it
www.facebook.com/birrificio.nuragico
Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu - 345.3199602 - info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Matteo Mazzuzzi - 334.1107807 - ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.figlidartemedas.org

Grande Madre si prepara per il Tour Primavera/Estate 2014
La Grande Madre è pronta al Tour 2014

Dopo la trasmissione su Videolina e i primi spettacoli live, l’Associazione Figli d’Arte Medas è pronta a portare in tour lo show di punta della programmazione artistica 2014: “La Grande Madre”. In un percorso articolato e trasversale volto a raccontare la cultura popolare sarda attraverso forme artistiche differenti, Gianluca Medas e la Grande Madre Band, guidata dal chitarrista Andrea Congia, conducono gli spettatori in un viaggio nella narrativa, nella poesia e nella tradizione per esplorare, tra memoria, identità e nostalgia, il cuore della Madre che ognuno di noi, per quanto lontano, non può mai dimenticare: la Sardegna.

Un mosaico di testimonianze letterarie e storiche che attende solo di essere ammirato nei teatri, nelle piazze e nelle feste della nostra Isola durante la primavera e l’estate 2014.
 
Info e Contatti
Associazione Figli d’Arte Medas
Booking: Silvia Cei - 334.1107822 - booking@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Matteo Mazzuzzi - 334.1107807 - ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.figlidartemedas.org

Prosegue In Cambarada - Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico di Cagliari
In Cambarada
Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico di Cagliari
Prosegue la Rassegna al Birrificio Nuragico
Riprenderà martedì 8 aprile con Bellas Mariposas di Sergio Atzeni, spettacolo di narrazione con musiche di scena (con Noemi Medas - voce recitante; Baska - musiche originali), il ciclo di 8 appuntamenti proposto dall’Associazione Figli d’Arte Medas in collaborazione con il Birrificio Nuragico di viale Umberto Ticca 11 a Cagliari. “In Cambarada - Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico”, questo il nome della manifestazione, si presenta come una sfida culturale e artistica capace di far incontrare il cibo e il mondo teatrale. Gli spettacoli, previsti sempre il martedì, saranno rappresentati nel periodo compreso tra febbraio e fine maggio 2014. L’obiettivo è valorizzare il territorio e favorire l’incontro della dimensione dell’ascolto con quella del gusto.
Bellas Mariposas di Sergio Atzeni su Facebook: https://www.facebook.com/events/270217869813648
“In Cambarada” con i Medas al Birrificio Nuragico
“In Cambarada - Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico” è la rassegna organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas nel locale cagliaritano di viale Umberto Ticca 11. Otto gli appuntamenti previsti il martedì alle 21:30
Una sfida culturale e artistica per far incontrare il mondo teatrale e la buona tavola. È questa In Cambarada - Sapori, Parole e Musiche al Birrificio Nuragico, la rassegna organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas in collaborazione con il locale cagliaritano di viale Umberto Ticca 11. Otto gli spettacoli previsti che andranno in scena il martedì alle 21:30 nel periodo compreso tra febbraio e fine maggio 2014. L’obiettivo è valorizzare il territorio e favorire l’incontro della dimensione dell’ascolto con quella del gusto.
IL PROGRAMMA - Iniziata il 25 febbraio con lo spettacolo La Grande Madre - Contus e Cantus dall’Isola - Su Contu de Sant’Efis di Gianluca Medas, la rassegna prevede altri 7 spettacoli: l’11 marzo sarà la volta della narrazione di Baroni in Laguna di Giuseppe Fiori. Terzo appuntamento della manifestazione sarà il 25 marzo con Fuoco e Fiamme di Gianluca Medas, opera rock liberamente ispirata a “The Crow” di James O’Barr. Si prosegue l’8 aprile con Bellas Mariposas di Sergio Atzeni, a cui seguirà il 29 aprile (Uno) Prima dell’Alba di Valentina Sulas, spettacolo di recitazione e affreschi musicali liberamente tratto da “Tre volte all’Alba” di Alessandro Baricco. Il sesto appuntamento sarà Il Disertore di Giuseppe Dessì (13 maggio), mentre il settimo e penultimo sarà Il Cinghiale del Diavolo di Emilio Lussu (20 maggio). Concluderà la rassegna lo spettacolo La Grande Madre - Contus e Cantus dall’Isola - 12 Aprile 1970: La Ballata dei Campioni d’Italia di Gianluca Medas, narrazione con canti e musiche prevista per il 27 maggio.
GLI ARTISTI - Nel cast artistico figurano numerosi protagonisti della scena teatrale e musicale isolana: oltre a Gianluca Medas, attore e direttore artistico della Compagnia, e Andrea Congia, chitarrista e compositore, spiccano i nomi degli attori Stefano Ledda, Noemi Medas, Valentina Sulas e Carlo Antonio Angioni. Inoltre, il lato musicale sarà curato nei vari spettacoli da musicisti come Juri Deidda (sax tenore), Mauro Dedoni (pianoforte) e Eugenio Aresu (percussioni). Previsto anche l’apporto di alcune formazioni musicali quali Grande Madre Band, compagine che coniuga l’assetto di impronta occidentale con gli strumenti tradizionali sardi, Skull Cowboys, gruppo caratterizzato da un chiaro timbro rock progressive, Baska, band sperimentale che unisce sonorità dub e lo-fi, e Su Cuntzertu Antigu, ensemble etnofolk che ripropone i suoni dell’entroterra sardo.

IL PROGRAMMA
Martedì 25 Febbraio 2014 ore 21:30
La Grande Madre - Contus e Cantus dall’Isola di Gianluca Medas
Su Contu de Sant’Efis
Spettacolo di Narrazione con Canti e Musiche
con Gianluca Medas - voce, Grande Madre Band - musiche originali
(Andrea Congia - chitarra classica, Mauro Spiga - strumenti tradizionali sardi, Mauro Pes - pianoforte/fisarmonica, Marco Loddo - basso elettrico, Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni)
Martedì 11 Marzo 2014 ore 21:30
Baroni in Laguna di Giuseppe Fiori
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
con Stefano Ledda - voce recitante, Andrea Congia - chitarra classica, Juri Deidda - sax tenore
Martedì 25 Marzo 2014 ore 21:30
Fuoco e Fiamme di Gianluca Medas
Opera Rock liberamente ispirata a The Crow di James O'Barr
con Gianluca Medas - voce narrante, Skull Cowboys - musiche originali (Mario Pierno - chitarra elettrica, Andrea Congia - chitarra classica, Fabio Desogus - tastiere, Marco Loddo - basso elettrico, Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni)
Martedì 8 Aprile 2014 ore 21:30
Bellas Mariposas di Sergio Atzeni
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
con Noemi Medas - voce recitante, Baska - musiche orginali (Massimo Loriga - fiati, Andrea Congia - chitarra classica, Arrogalla - live electronics)
Martedì 29 Aprile 2014 ore 21:30
(Uno) Prima dell’Alba di Valentina Sulas
Spettacolo di Recitazione e Affreschi Musicali liberamente tratto da Tre volte all’Alba di Alessandro Baricco
con Valentina Sulas - voce recitante, Mauro Dedoni - pianoforte, Juri Deidda - sax tenore
Martedì 13 Maggio 2014 ore 21:30
Il Disertore di Giuseppe Dessì
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
con Gianluca Medas - voce narrante, Andrea Congia - chitarra classica, Su Cuntzertu Antigu - musiche originali (Myriam Costeri - organetto diatonico/pipiolu; Lubna Loubani - tumbarinu; Kathrin Mura - tumbarinu, Silvia Mascia - triangolo)
Martedì 20 Maggio 2014 ore 21:30
Il Cinghiale del Diavolo di Emilio Lussu
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
con Carlo Antonio Angioni - voce recitante, Andrea Congia - chitarra classica, Eugenio Aresu - percussioni
Martedì 27 Maggio 2014 ore 21:30
La Grande Madre - Contus e Cantus dall’Isola di Gianluca Medas
12 Aprile 1970: La Ballata dei Campioni d’Italia
Spettacolo di Narrazione con Canti e Musiche
con Gianluca Medas - voce, Grande Madre Band - musiche originali
(Andrea Congia - chitarra classica, Mauro Spiga - strumenti tradizionali sardi, Mauro Pes - pianoforte/fisarmonica, Marco Loddo - basso elettrico, Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni)
Info e Contatti
Birrificio Nuragico
Viale Umberto Ticca, 11 (09122) Cagliari
Tel. 070.212088 Cell 348.8557785/393.9382322
mail: barant.srl@libero.it
www.facebook.com/birrificio.nuragico


Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu - 345.3199602 - info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa - Matteo Mazzuzzi - 334.1107807 - ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.figlidartemedas.org

Nessun commento:

Posta un commento