La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 13 aprile 2013

"Essex County": viaggio attraverso la malinconia della campagna canadese


"Essex County": viaggio attraverso la malinconia della campagna canadese

di Andrea Curreli
I personaggi che vivono nella contea di Essex soffrono di solitudine e vivono di rimpianti. Jeff Lemire si limita a intrecciare le loro storie con una disarmante tranquillità e a dipingere di nero i racconti. La sua graphic novel s'intitola Essex County (un capolavoro secondo la stampa americana) ed è il secondo titolo pubblicato da 9L, la nuova linea editoriale lanciata da Panini Comics nel 2013 (il primo è stato la biografia del pittore Dalí, disegnata dal francese Edmond Baudoin).
Un piccolo mondo che ruota intorno alla fattoria - Il romanzo illustrato racchiude una trilogia (Tales from the Farm, Ghost Stories e The Country Nurse) del fumettista con storie differenti legate tra loro dall’ambientazione in una fattoria della provincia canadese, dai protagonisti e soprattutto dall'hockey. La prima storia, I racconti della fattoria, ha per protagonista Lester un ragazzino un po’ strano (va in giro con una maschera sul viso un mantello da supereroe e si prepara a respingere una invasione aliena). "Les" si ritrova spaesato davanti ad una realtà che non riesce a comprendere. Nello strano mondo in cui si è rifugiato lascia entrare solo l'ex campione di hockey Jimmy Lebeuf e lo zio Ken.
Hockey e tragedie familiari per i Lebeuf - Jimmy Lebeuf è l'anello di congiunzione con Storie di fantasmi, il secondo capitolo del libro di Lemire. Al centro della storia ci sono i due fratelli Vince e Lou Lebeuf  rispettivamente nonno e prozio di Jimmy. Il fumettista fa un salto indietro per raccontare la storia di questi due ragazzi molto diversi, ma legati indissolubilmente dalla passione per l'hockey. L'amore per la stessa ragazza li trasformerà in due estranei, costringendo poi Lou a vivere una vecchiaia di rimpianti. Chiude la trilogia L'infermiera di campagna. L’amore disinteressato di questa donna di mezza età è chiamato a sanare quella tragedia che aveva seguito parte della sua comunità come "un randagio rabbioso". E' grazie a lei che tornano in scena Jimmy Lebeuf, lo zio Ken e Lester.
Certezze e timori di una comunità contadina - Lemire in realtà non fa altro che raccontare la società nella quale è cresciuto (è nato nel 1976 in una fattoria della contea di Essex nella provincia dell'Ontario). Ha scritto e disegnato le storie che compongono il libro tra il 2007 e il 2009 descrivendo, attraverso un personalissimo registro, le certezze e i timori della sua comunità sospesa tra le sicurezze della tradizione contadina canadese e le ansie della modernità. In uno scambio continuo di sogno e realtà la sua storia profuma di tradizione. Questa impostazione, che trasuda da ogni singola tavola dei tre libri, è sintetizzata in una bellissima frase messa in bocca a Lou Lebeuf : "in una città con più di un milione di abitanti, mi sentivo completamente solo. E non mi ero mai sentito tanto lontano da casa".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.