La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 24 marzo 2014

Il racconto di Carlo Tronchetti: “Quei giorni in cui i Giganti dopo tremila anni emergevano dalla terra”

da Sardinia post

Il racconto di Carlo Tronchetti: “Quei giorni in cui i Giganti dopo tremila anni emergevano dalla terra”

Monte Prama, scavo, foto Tronchetti
“Un’emozione indescrivibile a Mont’e Prama in quell’inverno di 36 anni fa: venivano fuori pezzi di statue da tutte le parti, braccia, teste e busti interi, una distesa enorme di sculture mai viste prima. Eravamo davanti a qualcosa di straordinario”. A raccontare l’avventura su uno dei luoghi più magici della storia isolana è Carlo Tronchetti, archeologo oggi in pensione, una vita dedicata allo studio della storia sarda prima come direttore della Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, poi alla guida del Museo Archeologico cagliaritano. Fu lui a dirigere gli unici due scavi archeologici condotti nell’area di Mont’e Prama tra il 1977 e il 1979.
Nel dicembre del ’77 aveva solo 31 anni quando fu chiamato a scavare la collina vicino a Cabras dove qualcuno aveva notato una straordinaria, insolita concentrazione di pietre lavorate. Con lui c’erano Raimondo Zucca, Emina Usai e Paolo Bernardini, allora giovani alle prime esperienze, oggi sono tra gli studiosi più autorevoli della storia antica sarda. Tre settimane di indagini preliminari insieme a Maria Luisa Ferrarese Ceruti, poi lo scavo vero e proprio nell’estate del 1979 che coinvolse anche sei operai specializzati e un tecnico della Soprintendenza, Gino Saba: una decina di persone in tutto all’opera con cazzuole, secchi, palette, carriole, strumenti da misurazione e altri arnesi da scavo che in poco più di quattro mesi tirarono fuori 5200 pezzi di arenaria gessosa, ben 10 tonnellate di materiali da studiare e ricomporre.
“In quell’estate del 1979 abbiamo riportato alla luce una quantità enorme di frammenti – continua Tronchetti – alcuni piccolissimi, altri alti fino a settanta centimetri: vederli venir fuori dalla terra dopo più di due millenni è stato incredibile. Il momento più emozionante di questa esperienza? Avevamo notato una pietra levigata un po’ tondeggiante che si scorgeva nel terreno, pian piano è emersa una testa, gli occhi segnati come due cerchi, il naso dritto e le orbite profonde, lo sguardo impenetrabile: apparteneva alla scultura di un pugilatore”.
Il puzzle oggi è stato in parte ricostruito grazie al minuzioso lavoro di restauro che si è concluso tre anni fa nel centro specializzato di Li Punti: ventotto sculture di arcieri, pugilatori e guerrieri sono restituite alla Sardegna e alla storia del Mediterraneo intero, in parte sono esposte da ieri tra il museo archeologico di Cagliari e quello di Cabras ma tra qualche anno potremo vedere tutto il prezioso patrimonio di Mont’e Prama in un nuovo spazio costruito appositamente a Cabras.
La scoperta dei Giganti, risalenti alla seconda metà dell’VIII secolo avanti Cristo, ha costretto gli studiosi a riscrivere l’intero passato della Sardegna: fino ad allora si pensava che dopo il massimo splendore della civiltà nuragica con le sue torri gigantesche i Sardi avessero vissuto un momento di crisi e decadenza, ma le statue monumentali nella loro perfezione stilistica ci dicono che non fu così: “Il santuario di Mont’e Prama – sottolinea Tronchetti – ci conferma che in quel periodo l’isola viveva un periodo di ricchezza, commerci e contatti con tutto il Mediterraneo: i Giganti sono il primo straordinario esempio di statuaria monumentale nel Mediterraneo occidentale”.
Qualche rimpianto, dopo quarant’anni da questa incredibile scoperta? “Mi è dispiaciuto che nessuno mi abbia coinvolto  nell’organizzazione della mostra e nella creazione del catalogo a cui hanno lavorato insieme Soprintendenza Archeologica, Regione Sardegna e comune di Cabras. Ad ogni modo per me è una soddisfazione enorme sapere che finalmente le statue dopo tanti anni  potranno finalmente tornare a Cabras, in quegli stessi luoghi in cui qualcuno due millenni fa le ha immaginate e create”.
(in foto, la testa del pugilatore nelle immagini di scavo del 1979, la foto è di Carlo Tronchetti)
Francesca Mulas
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.