La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 26 marzo 2013

IL NUOVO MALE n.13

Frigolandia
è in edicola in tutta Italia IL NUOVO MALE n.13 (2,50 euro), il mensile di satira e idee diretto da Vincenzo Sparagna. In questo numero dopo l’editoriale di Tersite (alias Sparagna) “’A pazziella mmane 'e criature”, dedicato alla situazione politica post-elettorale, caratterizzata dall’immaturità combinata degli elettori e degli eletti, la dettagliata “Rassegna stampa dei Mali più diffusi” curata da Cleono Zanzara con i testi di Pierfrancesco Cantarella e Pablito Morelli, le inimitabili invenzioni linguistico-anarchiche di Marino Ramingo Giusti nella rubrica “Il Malinteso”, il reportage sulle incredibili religioni (assolutamente reali) di Teodonio Diodato (Graziano Graziani) questa volta dedicato al “Kopimismo”, la religione del “copia e incolla” inventata dallo svedese Isak Gerson, e il commento economico con la singolare contabilità del Dott. Mariano Rafisco, “New Ri/tagli review”.
Da gustare la frizzante filosofia di Guido Giacomo Gattai con il secondo capitolo della “Sporca storia di Sofia. Giulia e l’altra”, parodia della “Storia di Sofia”, e il raffinato quanto beffardo racconto di Walter De Stradis Il diavolo sul cesso” accompagnato dalle illustrazioni-fumetto “L’uomo che sognava” di Fabrizio Fabbri.
Tante le vignette esclusive, selezionate tra le migliori delle guest star e dei giovani talenti: Ugo Delucchi, cui si deve la copertina su “Habemus Pappam”, Giuliano, Giorgio Franzaroli, Frago, Giulio Lurenzi, Giuseppe Del Buono, Antonio Vecchio, Malù, Cecigian, Joe Trozky e molti altri.
Non mancano le esilaranti storielle di Giorgio Franzaroli, “Il questionario” e “Merde e artisti”, e il fumetto sul “crack bancario” di Marco Pinna e Carlo Gubitosa, “Il grugnito della finanza”. Da segnalare anche il ritorno del supereroe moderno, “Washer. L’odore dentro!” di Romeo Gallo e Giuseppe Palumbo.
Ad arricchire ulteriormente le pagine anche le suggestive illustrazioni del debuttante Marco Palese (Purè), “Come provoloni appesi” e di Anna Mancini, “Le donne sono cosà”.
Tra le rubriche trovate “Male Libri” con i consigli e le recensioni a cura di Vincenzo Sparagna, e “Male & Arte” dedicata a mostre e provocazioni con il testo del critico Bianconiglio Reggiani, “L’incofessabile gesto”, che ci illustra l’ultima opera in tema religioso di Garullo & Ottocento.

Al centro del numero di questo mese si fa spazio la voce del Paradiso con il giornale speciale
L’OSSERVATORE CELESTE”, che fa il verso all’Osservatore Romano. Qui tra notizie vere, abilmente mascherate da false, e notizie false che sembrano vere, l’Arcangelo Gabriele, nel suo reportage “Il golpe fallito. Storia di un miracolo”, svela i retroscena più segreti e inconfessabili della recente elezione di Jorge Mario Bergoglio, il cui ritratto come Papa Francesco è affidato all’arte del pittore del Paradiso San Giovanni Cossu.
Il titolo a tutta pagina è “Rivoluzione in Vaticano” approfondito nell’editoriale di Simone detto San Pietro, “Ultimo tango a Borgo Pio”.
Tanti i temi trattati che mettono in luce, con stile e ironia, tutta la complessità del presente. Andate e leggetene tutti...
Per ricevere a casa FRIGIDAIRE e IL Nuovo MALE abbonatevi







Per tutte le novità guardate sul  sito www.frigolandia.eu
anche su Facebook:
FRIGIDAIRE
IL NUOVO MALE
FRIGOLANDIA
VINCENZO SPARAGNA
Oppure su
Twitter:
FRIGOLANDIA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.