La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 25 marzo 2013

Premio Selezione Bancarella 2013: cinquina vincitori

Premio Selezione Bancarella 2013: cinquina vincitori
 
I libri vincitori e le manifestazioni del Premio Bancarella 2013
Il Bancarella ha inaugurato oggi 25 Marzo nella SALA CONSIGLIO della BANCA CESARE PONTI di Milano,P.zza Duoma 19, la sessantunesima edizione, presentando i sei libri vincitori del Premio selezione 2013.
Il Bancarella nasce, come è noto, da una tradizione di emigrazione che ha visto la gente di Lunigiana e principalmente di Montereggio, paese dei librai, abbandonare la propria terra per trovare occasioni di lavoro. Singolare e fertile esito di tale vicenda è stata la diffusione del libro, celato entro gerle di vimini, in un’Italia che a fatica costruiva la propria identità nazionale. A questa attitudine, che vede il libro incontrare la gente e soprattutto i giovani, resta fedele il premio organizzando presentazioni e incontri con le scolaresche italiane e con la popolazione per una promozione della lettura e dell’accesso alle librerie, il cui clima non asettico come quello dei grandi magazzini, induce alla riflessione e consente una scelta non dettata dagli input della pubblicità, ma dal ruolo del libraio che propone, indirizza ed aiuta a soddisfare i bisogni dei lettori.

Anche quest’anno siamo felici perché nella cinquina dei vincitori ci sono due libri degli editori presenti su www.10righedailibri.it di seguito indicati con il link ai primi capitoli.
: )
Ecco l’elenco della cinquina dei vincitori scelti dai  librai, interpreti del gusto dei lettori, che  hanno individuato,  nel periodo tra il 1° marzo 2012 e il 28 febbraio 2013, i seguenti volumi tutti editi nell’intervallo di tempo indicato:
L’ULTIMO SOGNO LONGOBARDO, di Ugo Moriano, Coedit
IMPLOSION di M.J. Heron, De Agostini Libri – Potete leggere le prime 20 pagine del libro
Implosion
VIPERA di Maurizio De Giovanni, Einaudi
IL PROFUMO DELLE BUGIE, di Bruno Morchio, Garzanti
TI PREGO LASCIATI ODIARE, di Anna Premoli, Newton Compton. Potete leggere le prime 38 pagine del libro
Ti prego lasciati odiare
IL BAMBINO CON LA FIONDA di Vanna De Angelis, Piemme

Tra i volumi indicati , il 21 luglio p.v. i 200 librai, che costituiscono la Giuria del Premio, sceglieranno il vincitore della sessantunesima edizione del Premio Bancarella. Proprio in ragione della ricorrenza e delle manifestazioni predisposte è da rimarcare la presenza del Sindaco di Pontremoli, prof.ssa Lucia Baracchini, testimone dei consolidati rapporti tra Pontremoli e Milano.

Il Presidente della Fondazione Città del Libro, Giuseppe Benelli,  ha illustrato l’edizione del 2013 che si terrà a Pontremoli dal 19 al 21 luglio.
La festa del libro ” Un Week-end a Pontremoli con i premi Bancarella”comincerà Venerdì 19 luglio con il BANCARELLA della CUCINA, proseguirà Sabato 20 Luglio con il BANCARELLA SPORT per concludersi Domenica 21 con il Bancarella 61 edizione.

Patti Puggioni
www.10righedailibri.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.