• Immagine di copertina

    Memorie orali di uno sfollamento
    • Nel 1943, all'indomani dei terribili bombardamenti che colpirono Cagliari, decine di migliaia di cagliaritani furono costretti ad abbandonare la città per trasferirsi nell'entroterra.

      Sul terreno di un'immane tragedia come la morte di una città, fioriva così l'incontro tra abitudini, mentalità e psicologie urbane e quelle di un mondo rurale percepito dai cittadini come lontano, diverso e sconosciuto.

      Mercoledì 27 marzo dalle 16.30, nell'ambito delle celebrazioni curate dal Comune di Cagliari per il 70° anniversario dei bombardamenti sulla città, sarà presentata l'anteprima del filmato “Memorie orali dello sfollamento” di Stefano Sernagiotto.

      L'iniziativa, a cura dell’Associazione Khorakhané e realizzata in collaborazione con Stefano Pira e Giampaolo Salice dell'Università di Cagliari, proporrà al pubblico alcune delle testimonianze orali raccolte nell'ambito di un più vasto progetto storico-archivistico, finalizzato alla raccolta della documentazione orale, archivistica e fotografica relativa allo sfollamento dei cagliaritani negli anni del secondo conflitto mondiale.

      Protagonisti dell'anteprima del 27 marzo saranno i volti e le voci dei cagliaritani sfollati nel 1943 e degli abitanti dei paesi che li accolsero nelle loro case.