La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 16 giugno 2011

Cinemecum.it Il cinema al centro del Mediterraneo

Cagliari in corto presenta:
Il cinema al centro del Mediterraneo
Cinema showcased at the centre of the Mediterranean
Cinemecum, il sito dedicato al cinema realizzato da quelli di "Cagliari In corto" e' on line con un nuovo numero.
Sotto la lente di ingrandimento di Elisabetta Randaccio "II primo incarico" di Giorgia Cecere.
Questa settimana vi proponiamo il nostro speciale con interviste e video sul set sardo del nuovo film di Leonardo Pieraccioni.
Approfondimenti:
“Lager Nis” di Miomir Stamenkovic a cura di Alessandro Matta
In questo numero
Speciale: Al Forte con Pieraccioni che gioca a fare il papa'. Incontro col regista toscano sul set del nuovo film “Finalmente la felicita'” girato nelle segrete stanze (e piscine) di Forte Village. Sul set c’e' anche la figlia: “Serviva una neonata di pochi mesi, ti pare che non raccomandassi mia figlia?”.
La video intervista. “Finalmente la felicitа”: immagini dal set. Un ciak per la stampa, che svela l'atteso accento toscano (stavolta un po' piщ lucchese per meglio aderire ai panni del simpatico professorino di musica protagonista del nuovo film). Leonardo Pieraccioni riprende le sue vesti di regista e autore (con Giovanni Veronesi) della sceneggiatura (firmata anche da Domenico Costanzo).
Video intervista a Thyago Alves, l'antagonista (nel film) di Leonardo. "Dall'elettrodomestico", secondo la nota definizione di Eduardo, sbarca sull'Isola (di Sardegna) anche l'antagonista della storia (Thyago Alves, ovvero Jesus), favorito dalla sorte nell'aspetto, ma non forse altrettanto nel cuore della bella Luna (la Romero).
Video intervista a Alessandro Calosci. Dai film di Ermanno Olmi al set di Leonardo Pieraccioni: il percorso che porta Alessandro Calosci sull'Isola, nella cornice del Forte Village ma anche tra santuari e greggi di un movimentato viaggio in una Sardegna arcaica, attraversa un po' tutta la storia del cinema italiano.
Le sorprese dei Globi d'oro. L'attrice Piera degli Esposti, ma anche il regista Gianluigi Tarditi: la Sardegna prende punti nella classifica dei riconoscimenti della stampa estera. Il segreto? L'eccellenza degli autori.
Sassari, l'ultimo spettacolo. Chiudono le sale in cittа, giа' in ginocchio sul fronte culturale. Pero' uno spiraglio sembra aprirsi: l’ex Mattatoio di fronte alla facoltа di Lettere e filosofia dovrebbe ospitare un grande spazio dedicato agli appassionati di cinema.
New casting in salsa casteddaia. Alla Cineteca Sarda le selezioni per il film di Antonio Catta. Diversi i ruoli da assegnare, tra le location di Castello e Molentargius. Ai lettori di Cinemecum l’invito a partecipare.
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
Cinemecum supporta l'Ischia Film Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.