Ora
venerdì 24 giugno · 18.30 - 21.30

Luogo
Lazzaretto di Cagliari. Sala Archi

Creato da

Maggiori informazioni
Venerdì 24 giugno 2011, alle 18.30 presso la sala Archi del Lazzaretto di Cagliari si inaugura la prima mostra della rassegna etnografica "Popoli ed Arte dal Mondo". Prima tappa del viaggi è l'Islam, la sua arte e la sua cultura.
Un grande evento vivace per contenuti estetici e culturali. Attraverso una moltitudine di reperti di arte etnica si percorrono le vie del mondo alla scoperta dell’essenza creativa dell’umanità, una esigenza sentita sin dall’antichità già da popoli nomadi prima ancora che divenissero sedentari.
Questi nel tempo svilupparono localmente culture proprie, affidandosi ai riti propiziatori ed alla benevolenza delle divinità, degli astri e degli antenati. La vita quotidiana veniva scandita e regolata anche attraverso ritmi musicali ed espressioni artistiche figurative sia su elementi di uso ricorrente che occasionali, ovvero ciò che chiamiamo “arte applicata”. La mostra vuole essere uno strumento per mantenere viva tale conoscenza ed un invito a non dimenticare ciò che è patrimonio di tutti: l’Uomo.

L’esposizione è ovviamente suddivisa in varie ed interessanti sezioni. Nella parte dedicata all’oggettistica si trovano oltre 200 pezzi (ornamenti, tessuti, maschere, sculture, strumenti musicali, oggetti rituali ed altre testimonianze etniche). Nel reparto dedicato alla fotografia, si possono ammirare, invece, oltre 100 stampe a colori (foto d’insieme, paesaggi e ritratti che sono espressione delle particolari caratteristiche somatiche dei popoli osservati). Nelle monografie contenute in circa 40 pannelli, si possono infine avere dettagliate ed utili informazioni sulle caratteristiche culturali delle etnie rappresentate nella mostra. Si tratta, dunque, di una serie consistente di materiale informativo che vuole dare un importante spaccato dei modi di essere dei popoli lontani.
“La mostra etnografica “Popoli ed arte dal mondo” preannuncia un “viaggio” attraverso il variopinto panorama umano. E, mantenendo fede a quanto promesso da Giuseppe Di Mauro che della mostra è ideatore e realizzatore, accade veramente ai visitatori di “ritrovarsi” in mondi sconosciuti, davanti a scenari affascinanti colti con maestria dalla macchina fotografica, in presenza di oggetti visti magari nelle rappresentazioni cinematografiche. Si possono vedere ornamenti, sculture e strumenti musicali di raro pregio. Tutte cose raccolte da Giuseppe Di Mauro, un catanese di 52 anni che ha sempre coltivato l’interesse per la natura. Ciò lo ha portato in giro per il mondo, spingendosi in luoghi a volte disagiati e remoti per conoscere ambienti selvaggi e popolazioni dalle culture arcaiche intatte. In queste circostanze ha prodotto decine di reportages fotografici con i quali divulga gli angoli della terra visitati. Da: La Sicilia
Del: 9 Dicembre 1998 Titolo: VIAGGIO VARIOPINTO NELLA STORIA UMANA.
L’evento si suddivide per area geografica ed interessa i paesi islamici, l’Asia e l’Africa in un ciclo di tre manifestazioni a partire dal 24 giugno 2011 sino al 22 gennaio 2012.