La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 27 giugno 2011

MARAM AL MASRI READING A BARADILI

MARAM AL MASRI READING A BARADILI

Ora
sabato 9 luglio · 21.30 - 23.00

Luogo
BARADILI: EX MONTE GRANATICO
Via Municipio

Creato da

Maggiori informazioni
Il Comune di Baradili, insieme Al Centro Servizi Culturali Unla di Oristano, alla Biblioteca Gramsciana Onlus, alla Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e la Nur s.n.c. organizzano il reading di Maram Al Masri.
Il tour di Maram al Masri in Sardegna partirà Venerdì 8 Luglio ad Oristano presso il centro Culturale Unla in Via Carpaccio alle 21.
Sabato 9 Luglio la poetessa invece farà il suo reading a Baradili nella coorte dell'Ex Monte Granatico alle 21,30. Il reading di poesia di Maram al Masri, dopo i saluti partirà coordinato da Giuseppe Manias con la presenza della traduttrice Raffaella Marzano inoltre ci sarà presente anche il poeta Dino Maccioni. Mentre la poetessa Maram Al Masri declamerà i suoi versi in lingua madre. verranno proiettate le quartine tradotte in italiano affinché si possa meglio apprezzare il suono e il verso della sua poesia.
Per maggiori informazioni Biblioteca Gramsciana (3493946245) Comune di Baradili (078395095).
Maram al-Masri è nata nel 1962 a Lattakia (Siria), sulle rive del Mediterraneo, ad appena venti miglie marine dall’isola di Cipro. Vive a Parigi dal 1982. Dopo un primo libro pubblicato nel 1984 a Damasco dal titolo “Ti minaccio con una colomba bianca”, presso la casa editrice del Ministero dell’ Educazione, ritorna alla poesia con “Ciliegia rossa su piastrelle bianche”, pubblicato a Tunisi dalle Edizioni L’Oro del Tempo, nel 1997, e salutato con entusiasmo dalla critica dei paesi arabi. Il premio del Forum culturale libanese in Francia, al quale partecipò il poeta libanese Adonis e destinato a premiare le creazioni letterarie arabe, le è stato attribuito nel marzo 1998.
Questo libro è stato tradotto in spagnolo, in francese, in corso e in inglese (Gran Bretagna e Stati Uniti). Molte sue poesie sono state tradotte e pubblicate in riviste, in spagnolo, francese, inglese, tedesco, italiano, corso e turco. Il suo terzo libro “Ti guardo”, pubblicato originariamente a Beirut nel 2000 (e poi in Francia e in Spagna) è stato pubblicato nell'agosto del 2009 da Multimedia Edizioni (traduzione dall'arabo di Marianna Salvioli).
La sua poesia è inserita nel volume "Non ho peccato abbastanza. Antologie di poetesse arabe contemporanee" (Mondadori, 2007). Maram al-Masri ha partecipato a numerosi festival internazionali di poesia in tutto il mondo e per Casa della poesia nel 2004 a "Il cammino delle comete" e a "Sidaja", nel 2005 a “Napolipoesia nel Parco” e agli “Incontri di Sarajevo”. Sempre nel 2005 è stata ospite di Casa della poesia. Nel 2007 e nel 2009 ha preso parte a "VersoSud", Reggio Calabria. A novembre 2009 e febbraio 2010, è stata ospite di Casa della poesia per una serie di letture e presentazioni per il suo libro "Ti guardo". Sempre nel 2010 è stata tra i protagonisti di “Ritratti di poesia” (Roma, Tempio di Adriano).
Il suo ultimo libro "Les âmes aux pieds nus", pubblicato in Francia da Le Temps des Cerises è pubblicato nel 2011 col titolo Anime scalze presso Multimedia Edizioni / Casa della poesia. La scrittrice con questo volume realizza un ritratto di donne vittime della violenza in Francia e nel mondo. Ogni poesia è ispirata ad una storia vera, scaturita da un incontro con una donna vera. Queste poesie – scrittra diretta e semplice – sonodi grande emozione. Esprimono con grande tenerezza, il dolore ma anche la dignità, la volontà di resistere e vivere in libertà, gioia e a volte umorismo, il sogno e la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.