La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 29 giugno 2011

Premio " Garcia Lorca"

Premio " Garcia Lorca"

In una Torino nascosta tra la pioggia,si è svolto domenica 5 giugno 2011 il XXl Concorso letterario " Premio Garcia Lorca".  Nell'ambito della manifestazione è stato riconosciuto il primo premio ed il premio "Aldo Cappelli " all'autore Buccinnà Pietro ed al suo romanzo storico " Come soldati di cartone ...sotto la pioggia." Nella motivazione,si è sottolineato , la coinvolgente capacità narrativa che lo stesso ha saputo esprimere. La manifestazione,ha visto partecipare autori provenienti da quasi tutte le regioni italiane ,oltre alla presenza di alcuni stranieri ( Africa e Sud America )                                                                              

Come soldati di cartone... sotto la pioggia

comesoldati-big In queste tre lettere è racchiuso un pezzo di storia.
Storia del nostro Paese, che spesso è stata accantonata, se non addirittura dimenticata.
Ma le immagini degli internati militari italiani nei campi di concentramento tedeschi non possono essere cancellate dalla mente di chi le ha vissute e dei loro familiari. In questa lunga descrizione, l'autore ripercorre le vicende di un soldato, poco più che ventenne, ritrovatosi a difendere in terra straniera i colori di una bandiera che non aveva chiesto la sua opinione.
Gli anni di prigionia dopo il noto armistizio lo hanno per sempre segnato, rubandogli la giovinezza e la dignità. La storia italiana, anche se sottoposta a continue revisioni, ha reso merito a coloro che hanno osato sfidare il nemico con poche armi e tanta voglia di libertà.
In questo libro si vuole rendere onore e dignità anche a tutti coloro che, dopo avere per anni combattuto in nome di una patria, da questa sono stati abbandonati per essere imprigionati. Molti di loro non hanno mai fatto rientro a casa e di molti si è persa qualsiasi traccia.
Ma non possiamo dimenticare che le loro tracce resteranno indelebili nel lungo corso della storia.

Come soldati di cartone...sotto la pioggia

image
In queste tre lettere è racchiuso un pezzo di storia. Storia del nostro Paese, che spesso è stata accantonata, se non addirittura dimenticata. Ma le immagini degli internati militari italiani nei campi di concentramento tedeschi non possono essere cancellate dalla mente di chi le ha vissute e dei loro familiari.
In questa lunga descrizione, l'autore ripercorre le vicende di un soldato, poco più che ventenne, ritrovatosi a difendere in terra straniera i colori di una bandiera che non aveva chiesto la sua opinione.
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.