La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 9 settembre 2011

BRA MOSTRE/EVENTI

"Una storia" di Ugo Nespolo raccontata da Gianfranco Schialvino

La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e dal Comune di Bra, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bra S.p.A., la Fondazione Politeama Teatro del Piemonte e la Regione Piemonte.
In questa rassegna, che nelle dieci sale del piano aulico del Palazzo Mathis di Bra raccoglie una settantina di opere, per un periodo che dagli anni 60 arriva sino a oggi, Ugo Nespolo rivela le sue scelte in fatto di arte, di tradizione e di futuro, di storia e di consumo. La pittura e la scultura, da conservare nel museo e impreziosire il salotto buono di casa; il film e le forme figurate che inventa per la comunicazione nell’emozione del suono e del movimento; il design in tutte le sue più svariate espressioni, con cui ci fa convivere giorno per giorno. Si passa dai colori violenti del “Pop Time” alle colonne di numeri di “Grande conto”, dall’omaggio al Warhol di “Andy Dandy” agli occhi parlanti di Klein e Manzoni, ci si accosta alla colonna di Brancusi mentre lo si accompagna al “GoldMoma” perché nei musei” ovunque si vada, anche senza cercarlo ci si imbatte sempre in un quadro di Nespolo! Un’importante sala è infine dedicata ai recenti grandi quadri intitolati “Italia d’azzardo”, caratterizzati dal profilo dello Stivale ritagliato dalle pagine dei quotidiani di tutto il mondo. Nell’esaltante alchimia del colore, nel gioco delle figure composte e ricomposte, nel fascino di numeri e lettere che articolano linguaggi infiniti e frasi senza interruzione.
Nespolo è fedele al dettato delle avanguardie storiche di “portare l’arte nella vita”, a ragione convinto che l’artista contemporaneo debba varcare i confini che gli assegnavano i luoghi comuni tardoromantici.
La sua produzione si caratterizza per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenterà sempre una sorta di marchio di fabbrica. Ovunque impregnata di un radicato sperimentalismo, che gli fa indagare l’arte in tutte le sue manifestazioni, con quel suo linguaggio particolare ed assolutamente personale che si avvale di colori primari accostati a collage e a puzzle, che incastrandosi tra loro creano situazioni in perenne movimento e trasformazione.
Diventando uno degli artisti italiani più criticamente indagati e ipocritamente chiacchierati. Talvolta al di fuori degli ambienti frequentati da quei “puristi” che, con gli atteggiamenti quasi sempre farisaici di chi si proclama salvatore della autenticità-genuinità-verginità dell’arte, disdegnano coloro che frequentano con la loro creatività anche il mondo del design.

Ugo Nespolo "Una Storia"
mostra e catalogo a cura di Gianfranco Schialvino
Bra - Palazzo Mathis
Piazza Caduti per la Libertà, 20

Dall’8 settembre al 6 novembre 2011
Orari:
da lunedì a venerdì ore 16 - 19
sabato e domenica ore 10 - 12,30  e  16 - 20

Scuole su prenotazione, informazioni presso l’Ufficio Turistico: tel. 0172.430185
turismo@comune.bra.cn.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.