La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 5 settembre 2011

FUMETTI Supereroi e super-app Il restyling della DC Comics

FUMETTI

Supereroi e super-app
Il restyling della DC Comics

La storica casa produttrice di Superman, Batman & company ha deciso di ripartire da zero, rilanciando in edicola i numeri 1 di tutte le celebri serie. Concepite per sbarcare su iPhone, iPad, iPod e tablet Android. Obietivo: sopravvivere. Perché i film vanno forte, i videogame pure, ma i "giornalini" non li legge più nessuno di PAOLO PONTONIERE

L'HANNO definito un tentativo di reboot, di ripartire da zero. Ma di fatto, con il lancio di "The New 52", iniziativa destinata a stravolgere l'universo dei fumetti, la DC Comics riparte da uno. In questo caso si intende dal primo numero. La celebre casa che a partire dagli anni Trenta ha regalato al pubblico Superman, Batman, Freccia Verde, Atom, Flash, Wonder Woman e la Lanterna Verde, in sintesi la Justice League of America, quella lega di supereroi che si battono per il trionfo della giustizia, ha deciso di fare il restyling dei suoi personaggi per adattarli all'estetica corrente. A partire da questo mese, arriveranno in edicola i "nuovi" numeri 1 di Superman, Batman, Catwoman, Supergirl, Batgirl, Red Wing e degli altri cinquantadue personaggi-cult dello studio di Manhattan (i "New 52", appunto). I numeri successivi delle nuove serie arriveranno poi con la consueta frequenza settimanale. Ma la vera svolta sta nella nuova destinazione: dal supporto cartaceo sfogliato fino a oggi da intere generazioni di cultori del genere all'iPhone, iPad, iPod, ai tablet Android. Dove, c'è da crederlo, spopoleranno.

"E' un'iniziativa dalla quale dipenderà la sopravvivenza della casa editrice stessa e della versione stampata dei comics che adesso spopolano al cinema", ha scritto Rich Johnston, uno dei maggiori blogger esperti di fumetti degli Stati Uniti. Mentre infatti i film prodoti da Hollywood gudagnano miliardi - Batman nelle sue due versioni con Christian Bale ha guadagnato circa un miliardo e mezzo di dollari, per citarne solo uno - le vendite in edicola e nei negozi specializzati languono e registrano un calo del 6,3%. Anche la Green Lantern, con i suoi "soli" 200 milioni, ha guadagnato di gran lunga di più delle versioni cartacee degli stessi comics. Pure nel caso di Capitan America e Thor, che al botteghino hanno fatto faville, il successo della celluloide non s'è trasferito alla carta stampata: i comics più fortunati riescono appena a raggiungere le 100 mila copie vendute. Se i film vanno forte, i videogiochi volano. Basta guardare il caso di Batman: "Arkham Asylum", un videogame lanciato nel 2009, ha venduto oltre quattro milioni di copie in meno di due anni.

Concepita, anche stilisticamente, per sfruttare al massimo le prestazioni mediatiche di iPad, iPhone, iPod e delle varie tavolette Android, e il logaritmo con il quale si diffondono le app della telefonia mobile, la manovra di rilancio della DC, per sfondare, punta sul web e sull'universo digitale. A partire da questo mese i nuovi numeri uno della serie dei 52 saranno disponibili per il download, a un dollaro in meno delle versioni cartacee, dal sito della DC. Il numero 1 di Justice League - il più atteso, i lettori ne hanno già preordinato 200 mila copie - il 14 ottobre arriverà online e in edicola. Inoltre dal sito adesso i fan potranno anche leggersi le anteprime dei numeri futuri. E con un dollaro in piàù rispetto alla versione standard - quindi circa 3,99 dollari  - coloro che lo desiderano (gli ideatori sperano le migliaia baby-boomer alla ricerca del brivido di leggere senza occhiali), potranno ingrandire le immagini quanto vorranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.