La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 22 settembre 2011

Recensioni da il mio libro.it

Recensioni


di Le recensione di Amleto De Silva,
E' come se questo libro ci chiedesse se abbiamo imparato ad elaborare i nostri lutti collettivi. Ovviamente no, però con Internet abbiamo avuto la possibilità di seppellirli -letteralmente- sotto metri di parole pesanti come pietre e terra e polemiche stupide e inutili. Prendete l'11 settembre, il giorno in cui l'America è stata attaccata al cuore. Sono passati dieci anni, sono state versate valanghe d'inchiostro (anche virtuale), sono stati gira (segue...)

di Chiara valentini,
In un'estate dove curiosamente scarseggiano i libri cult, compresi quelli da spiaggia, c'è un passaparola che corre fra le lettrici, in particolare quelle che hanno trovato (o ritrovato) il gusto di analizzare la condizione femminile, cioè la loro, e i suoi numerosi disastri. E forse per catturare l'attenzione ci voleva un'autrice insolita come Michela Murgia, entrata nell'olimpo letterario con la super premiata"Accabadora", ma che si tiene alla (segue...)
Scheda del libro: Ave Mary, di Michela Murgia

di Le recensione di Amleto De Silva, I libri di ilmiolibro.it,
Come fa chiaramente capire il titolo, questo libro parla di fumetti, e ne parla da destra. E già questo invoglia. Perché dichiarare apertamente, dall'inizio, da quale punto di vista si guarda -e si interpreta- il mondo, è, comunque la vogliamo mettere, un atto di onestà. Detto questo, si tratta di un libro molto interessante per vari motivi.

Primo: è un libro serio, accurato, che sa di cosa parla e lo fa con passione. Secondo: poco o nul (segue...)

di Elena Stancanelli, la Repubblica,
L'autore bosniaco, vincitore del premio Gregor Von Rezzori, racconta come è nato il suo "Progetto Lazarus" tra realtà e immaginazione.
"Dopo avere visto le immagini del giovane ho deciso di illustrare anche il mio libro".
"Il primo libro che ho comprato è stato Il cinema secondo Hitchcock di Truffaut".

Incontro Aleksandar Hemon a Firenze. Il suo ultimo romanzo, Progetto Lazarus (Einaudi) ha appena vinto il premio Gregor Vo (segue...)

di Malcom Pagani, L'espresso,
Dalla Lotta continua degli anni Settanta, alla continua lotta dei garibaldini per non abdicare alle proprie idee. In "La lunga notte dei Mille" (Aliberti, pp. 317, E 19) il giornalista Paolo Brogi torna a visitare un'inflazionata pagina della storia patria osservandola da un'angolazione originale. Lo fa con l'occhio clinico dell'analista e con il sentimento di chi, per inclinazione, ama sostare nella stazione dei vinti. I Mille che lasciarono i m (segue...)

di Giuseppa Berta, L'espresso,
Dieci anni dopo il G8 di Genova le uniche memorie rimaste del movimento No global italiano sono quelle del corpo di Carlo Giuliani a terra in piazza Alimonda, della città paralizzata e avvolta in una nube di gas lacrimogeno, della notte di violenza nella caserma Diaz. Immagini e ricordi di segno negativo, dietro i quali si sono dissolti i motivi di protesta che avevano animato l'arcipelago dei gruppi confluiti a Genova per testimoniare la loro op (segue...)
Scheda del libro: La ferita, di Marco Imarisio

di Wlodek Goldkorn, L'espresso,
Una prosa potente, capace di misurarsi con gli eventi della Storia, e allo stesso tempo ricca di sfumature e in grado di far partecipe il lettore dei sentimenti più intimi e contradditori dei protagonisti. C'è questo, e molto altro, nel romanzo rivelazione di Khaled Khalifa ("Elogio dell'odio", Bompiani, traduzione dall'arabo di Francesca Prevedello; pp. 524, E 21,90). L'autore, siriano, ha 47 anni: oltre che scrittore è poeta e sceneggiatore di (segue...)

di Le recensione di Amleto De Silva, I libri di ilmiolibro.it,
Ne I soliti ignoti, a Carlo Pisacane (l'indimenticabile Capannelle) che gli vantava il giardino d'infanzia di San Vittore, un Mastroianni ragazzo padre rispondeva sicuro: No no no, il ragazzino in prigione ci andrà quando è grande, se gli farà piacere. A parte l'amara citazione, se c'è una cosa alla quale non pensiamo mai è che in carcere ci sono davvero dei bambini. Bambini che, come ci dice l'autrice, invece di dire papà, come prima parola dico (segue...)

di Irene Bignardi,
L'autore anglo pakistano presenta in Italia la raccolta delle sue storie brevi: tra autobiografia e attualità.
Sono vicende sempre molto dure e strazianti, spesso brutali: "Dico la verità così come la vedo è questo il mio compito".
"I miei figli devono sapere che i loro genitori non sono dei santi, che hanno dei conflitti perché i sentimenti sono difficili".
"Sono a metà del prossimo romanzo. Si intitolerà "The Last Word": parla della (segue...)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.