La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 23 settembre 2011

''Je viens d' Italie'' al Museo Nazionale del Cinema


Il Museo Nazionale del Cinema e l’Ambasciata di Francia presentano la rassegna Je viens d’Italie dedicata agli attori franco-italiani.
Torino - Cinema Massimo, 1 - 4 ottobre 2011

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Ambasciata di Francia e il Museo Nazionale del Cinema organizzano al Cinema Massimo, dal 1 al 4 ottobre 2011, la rassegna Je viens d’Italie, dedicata agli attori francesi di origine italiana che hanno magistralmente interpretato ruoli da protagonisti in film che sono diventati classici del cinema europeo.
L’omaggio sarà l’occasione per rivedere sul grande schermo, in lingua originale con sottotitoli elettronici in italiano, attori e film della storia del cinema: Jean-Paul Belmondo nel film La mia droga si chiama Julie di François Truffaut, Fabrice Luchini ne Il ginocchio di Claire di Éric Rohmer, Michel Piccoli ne L’amico di famiglia di Claude Chabrol, Chiara Mastroianni nella pellicola Racconto di Natale di Arnaud Desplechin, la coppia Yves Montand e Serge Reggiani nel film Mentre Parigi dorme di René Clair e Lino Ventura ne L’armata degli eroi di Jean-Pierre Melville.

“La storia dei rapporti - sottolinea Alberto Barbera. Direttore del Museo Nazionale del Cinema - fra il cinema italiano e quello francese è fatta di scambi continui e reciproche influenze, spesso altamente fruttuose e feconde di apporti che si sono rivelati importanti - quando non decisivi - nello sviluppo delle rispettive cinematografie. […] Per questo nostro contributo congiunto alle celebrazioni del Centocinquantenario abbiamo tuttavia deciso di mettere a fuoco un elemento marginale e forse non adeguatamente valorizzato: quello dei tanti attori “oriundi” che, provenienti dall’Italia ed emigrati in Francia (o esponenti della seconda generazione di italiani stabilitisi in territorio francese) sono diventati famosi nella cinematografia d’Oltralpe, pur conservando una qualche forma di legame, anche profondo, con il Paese e la cultura d’origine. 
La rassegna mette in luce - continua S.E. Jean-Marc de La Sablière, Ambasciatore di Francia in Italia - “lo straordinario apporto creativo e umano dei creatori ed artisti di origine italiana, che hanno arricchito cosi tanto il nostro Paese e reso grande la storia del cinema francese. Questo testimonia la straordinaria vitalità dei legami artistici e di cooperazione tra i nostri due Paesi.”
L’omaggio è realizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Francia, l’Alliance française di Torino e Institut français. Si ringraziano per la collaborazione i distributori Ripley’s Film, Tamasa Distribution, Artedis, Bim e Classic Films.
Il Museo Nazionale del Cinema desidera rivolgere un ringraziamento particolare a S.E. Jean-Marc de La Sablière, Ambasciatore di Francia in Italia. Si ringraziano inoltre Jean-Marc Séré-Charlet, consigliere culturale, Massimo Saidel addetto audiovisivi, Aude Lalo addetta comunicazione dell’Ambasciata di Francia in Italia.
La proiezione de Il ginocchio di Claire di Éric Rohmer, prevista per martedì 4 ottobre alle ore 18.30 al Cinema Massimo, sarà introdotta da S.E. Jean-Marc de La Sablière, Ambasciatore di Francia in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.