La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 20 settembre 2011

A Firenze 200 film in 50 giorni

SPETTACOLI

A Firenze 200 film in 50 giorni
è la rassegna più lunga d'Italia

Al cinema Odeon in programma 9 festival e 7 eventi speciali. Arriveranno, tra l'altro, il nuovo Kaurismaki e il cinema di Bollywood, il Queer festival e Immagini e suoni dal mondo

di Fulvio Paloscia Cinquanta giorni di film d’ogni genere e da ogni provenienza: dall’Europa del Nord all’India. 200 proiezioni per un totale che supera le 400 ore, 9 festival, 7 eventi speciali: è la rassegna cinematografica più lunga d’Italia la “Cinquanta giorni di cinema”, ovvero la maratona - ospitata dai decori liberty del Cinema Odeon - in cui, da cinque anni, la Fondazione Sistema Toscana Mediateca e la Regione Toscana, che finanzia con 90mila euro, racchiudono tutti i festival cinematografici fiorentini che, prima, erano parcellizzati nel corso di un anno.

L'unione ha fatto la forza: il successo della formula è stato un incredibile crescendo, fino alle 50 mila persone della scorsa edizione. “In un momento in cui la cultura è in difficoltà, la 50 Giorni di cinema, ha un ruolo di veicolo e offerta culturale per non piegarsi alle logiche del format televisivo e per rispondere con concretezza alle ristrettezze di bilancio che ci si trova ad affrontare – spiega Stefania Ippoliti, coordinatrice delle attività cinematografiche della Fondazione - Il successo di questa formula dimostra che il pubblico è attento alle proposte di qualità senza esitazioni”. Si comincia con France Odeon (20 – 23/10), che porta a Firenze una panoramica del miglior film francese dell’anno, da “The artist” di Michel Hazanavicus, che ha trionfato a Cannes, e “Le moine” di Dominik Moll alla presenza, non ancora confermata, del suo protagonista, Vincent Cassel. Una Finestra sul Nord (28 – 29 Ottobre), celebra il momento felice del cinema finlandese: tra le anticipazioni in programma, Mama Africa di Mika Kaurismaki. Dal Nord lo sguardo passa al Sud, al cinema delle isole, la Corsica e la Sardegna (24 e 27/11), con un particolare omaggio alle sonorità tradizionali. E il film etnomusicale è protagonista anche di Immagini & Suoni dal Mondo (30/10 - 1/11), dove spicca “La straordinaria lezione”, biopic sul maestro del sitar Ravi Shankar. La musica torna anche nel Festival Internazionale di Cinema e Donne (4 –9 Novembre) sul tema “Il Valore e la Speranza”: arriverà infatti Misia, la protagonista del nuovo fado portoghese, ma si festeggeranno anche i 40 anni di attività di New Day, il progetto statunitense che coinvolge oltre 100 filmaker opponendosi alle logiche del mercato hollywoodiano. Al documentario è dedicato il Festival dei Popoli (12-19/11) che, nella sua cinquantaduesima edizione, porta in Italia Isaki Lacuesta, giovanissimo regista catalano nonostante i 24 film all’attivo che esplorano il cinema senza tenere conto di divisione di genre tra documentario, fiction, sperimentazione. I film di documentazione sulle arti contemporanee e d'artista sono il focus dello Schermo dell'Arte Film Festival (21 – 24/11): tra gli eventi in programma il ritratto, ad opera di Iwan Schumacher, di Urs Fischer, uno dei protagonisti della biennale veneziana di quest’anno.

Al cinema glbt è dedicato il Florence Queer Festival (25/11 - 1/12): oltre alla retropsettiva dedicata a Werner Schroeter, l’evento clou sarà “Zai Yi Qi – Together” di Zhao Liang, toccante docudrama che fa luce sull’emarginazione dei malati di Aids in Cina. Il cinema indiano dentro e fuori Bollywood è il protagonista di River to River. Florence Indian Film Festival (2-8 Dicembre): in programma una retrospettiva dedicata al Nobel della letteratura Rabindranath Tagore. Chiude la “50 Giorni” il 9 Dicembre il meglio del nuovo cinema italiano più apprezzato e votato negli Stati Uniti con il Premio Nice. Tra gli eventi speciali, da segnalare lo sguardo al sociale, con il Terra di Tutti Film Festival del Cospe (2/11), il premio dei Raccorti Sociali di Cesvot (20/11). E la seconda edizione fiorentina degli Italian Doc Screenings di Doc/It (16– 19/11), il più grande mercato italiano del cinema documentario, in grado di riunire a Firenze, in occasione del Festival dei Popoli, oltre 300 tra commissioning, editors, buyers e addetti ai lavori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.