
FEDERICO PONTIGGIA – PIERACCIONI, FINALMENTE LA FELICITA’ (PER POCHI)
“Ma che località metto all’inizio del pezzo, Forte Village?”. Il sospetto che si sia in un altro mondo possibile, ma non il migliore, viene da una giornalista dall’incerta toponomastica: “Forte Village è un paese, giusto?”. No, è S. Margherita di Pula, “a soli 45 minuti dall’aeroporto di Cagliari e tre ore al massimo dalle più grandi città d’Europa”, come recita il catalogo di questo resort a 5 stelle, 7 hotel e 46 suites di proprietà di Emma Marcegaglia. E’ qui che Leonardo sta girando il suo cinePieraccioni, Finalmente la felicità, che Medusa ci metterà sotto l’albero. Ma è una felicità esclusiva, a uso e consumo di calciatori e altri happy few: il mondiale Fabio Grosso si concede ai fan, il milanista Thiago Silva è un fantasma, mentre la spiaggia è un lungo defilé di modelle russe prestate alla maternità, con tate al seguito e facoltosi consorti sotto l’ombrellone. “E’ la Guantanamo dei ricchi”, dicono dalla troupe di Pieraccioni, una reclusione così dorata da far impallidire Strauss Kahn e il suo loft a Manhattan: “Abbiamo girato in una suite con ascensore interno: roba da pazzi, 16mila euro al giorno. E ci sono russi che ci passano tre mesi”.
L’isola dei cassintegrati è lontana, la loro salita al Colle un’eco inascoltata: la Sardegna del Forte Village è l’Isola dei Famosi, con il naufrago Thyago Alves per testimonial. Alla seconda prova davanti alla macchina da presa, fa tremare le gambe alle giornaliste e sputa nel piatto appena mangiato: “Non rifarei più l’Isola: devi passare settimane con gente con cui non condivideresti un’ora”.
Bontà sua, lo dice con un sorriso che più finto e sexy non si può, bissato dalla compagna di set Ariadna Romero, giovane modella cubana scelta da Pieraccioni per rinverdire i fasti della sua filmografia, che con la ciclonica Natalia Estrada e altre esotiche bellezze sparò i suoi fuochi d’artificio.
Non replicati con la bionda Monroe, clonata per Io & Marilyn del Natale 2008: “Non era divertimento puro: me l’ha detto pure il mio meccanico”, confessa Leonardo. La riscossa passa dalla paternità: Martina, 6 mesi e Laura Torrisi per mamma, già prestata al cinema, dove “fa mia figlia: pesa dieci chili, ha due cosce che sembra Platinette”. Sceneggiatore con l’amico Giovanni Veronesi, Leonardo le ha (ri)provate tutte: i frizzi esistenziali di Rocco Papaleo e l’ugola d’antan di Shel Shapiro, Barbara Bouchet, che il Benedetto di Pieraccioni incolpa dell’assassinio della propria madre, e Maria De Filippi, che a “C’è posta per te” ospiterà il ricongiungimento di Leonardo e della brasiliana (Romero) adottata a distanza dalla mamma defunta. Insomma, da Medusa a Mediaset, sotto l’albero ci sarà spazio per tutti i tentacoli del Cavaliere: Finalmente la felicità? Per ora, la verità non è nel cast, ma della crew: “Qui non succede niente, sembra di essere su un treno bianco per Lourdes”.
In effetti, il miracolo c’è: come conciliare la vocazione popolare del cinePieraccioni e una location da mille e passa euro a notte? Alchimie produttive o furto d’immaginario? Per la risposta, ci vorrebbe il realismo isterico di David Foster Wallace o Don De Lillo, ma lo scontro dei mondi, “quello della provincia toscana e quello scintillante e glamour” della modella Ariadna, ha già un’immagine dinamite: mentre Pieraccioni parla alla stampa, alle sue spalle un attendente del Forte si attacca felpato a un ombrellone, perché il vento non lo porti via.
Al microfono, viceversa, il Leonardo nazionale cita Va’ dove ti porta il cuore e, se non bastasse, Charles Fourier, il filosofo francese della parità dei sessi, dei falansteri e della cooperazione sociale: “La vita è fantastica se vissuta d’istinto”. La location gli darebbe ragione, se non fosse che Forte Village è un Paradiso perduto da tutti, tranne pochi eletti. Ma non ditelo in giro: il buffet è ricco, la Spa di lusso e le spiagge bianche, anche per i giornalisti. È rimasto solo Calopresti a dire che la felicità non costa niente, ma sono già passati 8 anni. Anzi, un secolo.
Federico Pontiggia


Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.