La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

domenica 19 maggio 2013

Corso di formazione Aamod-Avi - Diritto d'autore e uso dei documenti audiovisivi nelle scuole, negli archivi, nelle biblioteche, nei musei ... Roma 27-28 maggio 2013


Mi permetto di segnalare questo corso, prima della chiusura delle iscrizioni. C'è qualche giorno di tempo e ci sono ancora dei posti. 
 
La proprietà intellettuale audiovisivi e l'uso dei film nelle biblioteche, mediateche, scuole, università, negli archivi, centri di documentazione, musei...
Corso di formazione e aggiornamento
Roma, 27-28 maggio 2013
Fondazione Aamod, Sala Zavattini, via Ostiense 106
Iscrizioni aperte, posti limitati

L’Associazione videoteche mediateche italiane e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico organizzano un Corso di formazione e aggiornamento rivolto ai professionisti che operano nelle biblioteche, negli archivi, nelle mediateche e cineteche, sia pubbliche che private, nei musei, nelle scuole e università, nonché a tutti gli operatori culturali.

PRESENTAZIONE
Il corso di aggiornamento, che ha avuto i patrocini dell’Aib, dell’Anai e dell'Università Roma Tre, affronterà il tema del diritto d'autore e gli audiovisivi nell'evoluzione all'interno della normativa italiana per delineare gli aspetti legislativi e gestionali legati all'attività bibliotecaria, mediatecaria e cinetecaria, nonché museale e della didattica nelle scuole.
Il continuo evolversi delle norme giuridiche relative al diritto d'autore, e la crescente presenza negli istituti culturali e nelle scuole, di diversi supporti audiovisivi, quali dvd, vhs e cd, nonché pc e tablet, rende l'aggiornamento in materia un momento di primaria importanza per l'attività gestionale delle teche multimediali. In questo panorama l'operatore culturale ha il compito di conoscere tali aspetti normativi, le corrette modalità di fruizione dei contenuti, ma anche i limiti imposti, oggetto di discussioni e di un acceso dibattito. Accanto a ciò diventa fondamentale anche la conoscenza delle proposte di modifiche delle norme e le convenzioni possibili con le istituzioni e le associazioni che si occupano di tali questioni.
Il corso sarà arricchito nella seconda giornata da una tavola rotonda con interventi di esperti e successivi dibattiti sulle questioni maggiormente conflittuali relative a tali temi.
FINALITA'
Il corso fornirà indicazioni normative e linee guida per affrontare correttamente le svariate casistiche che, nel rispetto del diritto d'autore, si possono verificare sia nella gestione delle attività interne alle biblioteche, mediateche e cineteche, sia nelle iniziative culturali rivolte all'esterno, nonché in quelle didattiche all’interno delle scuole e delle università.
IL PROGRAMMA
sul sito dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico:
oppure:
sul sito dell'Associazione Videoteche Mediateche Italiane
Modulo e modalità iscrizione:

--

www.letiziacortini.it (attività artistica)
Via Castiglione d'Orcia, 11/D
00149 Roma
tel.0665744001
cell.3331470035
letiziacortini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.