La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 9 maggio 2013

Dal 21 al 31 agosto a Nuoro la venticinquesima edizione del Seminario Jazz coordinata da Paolo Fresu

XXV Seminario Nuoro Jazz
ideato e coordinato da Paolo Fresu
Nuoro, Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi", 21 > 31 agosto 2013
e
Rassegna internazionale
Jazz a Nuoro 2013
Nuoro, Bono, Oliena, Onanì, Orosei, Posada, 20 > 31 agosto 2013

 

 
Un quarto di secolo per il Seminario Nuoro Jazz:
dal 21 al 31 agosto la venticinquesima edizione
dell'iniziativa didattica coordinata da Paolo Fresu.
Con le lezioni ritorna la rassegna di concerti.
Novità in vista per il 2014: il corpo docente si rinnova.
*
Traguardo importante per il Seminario Nuoro Jazz: dal 21 al 31 agosto, i corsi annuali ideati nel 1989 da Paolo Fresu con la compianta Antonietta Chironi, arrivano infatti alla loro venticinquesima edizione.

Un quarto di secolo per l'iniziativa didattica organizzata dall'Ente Musicale di Nuoro, da salutare secondo il consueto palinsesto che prevede undici giornate di studio e pratica del jazz, un impegno quotidiano di otto ore fra lezioni di strumento e teoriche, musica d'insieme e prove aperte di gruppo. In cattedra, l'affiatato corpo docente che conta musicisti come Tino Tracanna (sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Marcella Carboni (arpa jazz), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d'insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell'improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito e Elisabetta Antonini (canto jazz e laboratorio vocale), oltre allo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno).

Ai corsi - come sempre in programma alla scuola civica di musica "Antonietta Chironi" - si affiancheranno ancora una volta due masterclass: quella dedicata alla musica tradizionale sarda quest'anno ha per protagonista la cantante Elena Ledda (la mattina del 24 agosto); sarà invece il batterista americano Jim Black, vera icona del jazz "di confine", a guidare la masterclass internazionale il 28, 29 e 30 agosto.
 
Ritornano poi altri due appuntamenti abituali: il workshop di fotografia jazz curato da Pino Ninfa e il seminario di ballo flamenco coordinato da Elena Vicini e Ada Grifoni. E, accanto alle attività didattiche, ecco l'immancabile rassegna di concerti che ogni sera aggiunge una coda spettacolare alle lunghe giornate di studio. Dodici appuntamenti con la musica dal vivo, in prevalenza a Nuoro ma con sortite anche in quattro centri della provincia - Oliena, Onanì, Orosei e Posada - e persino uno "sconfinamento" nel Sassarese, a Monte Pisanu, nei pressi di Bono.

  • Novità in vista per il 2014: il corpo docente si rinnova
Si affida dunque a una formula ben collaudata la venticinquesima edizione del Seminario Nuoro Jazz, ma sono in arrivo anche importanti novità: dal prossimo anno, infatti, l'iniziativa didattica rinnoverà radicalmente il suo corpo docente. Il nucleo "storico", a partire dallo stesso Paolo Fresu, passerà il testimone a nuovi insegnanti: il trombettista Marco Tamburini, il sassofonista Emanuele Cisi, le cantanti Cinzia Spata e Francesca Corrias, il pianista Dado Moroni, il chitarrista Bebo Ferra, il contrabbassista Paolino Dalla Porta e il batterista Stefano Bagnoli. Volti noti della scena jazzistica italiana, che dal 2014 porteranno in dote le rispettive esperienze e un'altra visione del jazz e della didattica, ma nel rispetto della "storia" dei corsi nuoresi: il compito di garantire continuità nel rinnovamento spetterà anche a Roberto Cipelli nel ruolo di nuovo coordinatore, tra i pochi della "vecchia guardia" che proseguirà il cammino ultraventennale del seminario.
 
Un significativo processo di cambiamento, dunque, che prenderà le mosse già in questa edizione dei corsi, quando i nuovi docenti affiancheranno i "senatori" nelle ultime due giornate di lezioni e nel saggio finale che, come sempre, suggellerà il seminario coinvolgendo allievi e insegnanti in un festoso happening: sabato 31 agosto a Nuoro.

  • La rassegna di concerti Jazz a Nuoro 2013
Il saggio finale sarà anche l'ultimo evento in cartellone per la rassegna di concerti che viaggia in parallelo ai corsi e che nelle ultime edizioni ha sempre più stretto i legami con il seminario, proponendo gruppi o progetti di ex allievi o di artisti legati in qualche modo alle attività didattiche di Nuoro Jazz, a riprova del fruttuoso lavoro di formazione portato avanti in questi venticinque anni.
 
Si comincia il 20 agosto (alle 20) con una sorta di anteprima al Museo MAN: "Omaggio a Hugo Pratt. Sulle strade dell'avventura" è un evento multimediale ideato e curato da Pino Ninfa, che attraverso gli scatti del fotografo, in sintonia con le musiche di Gavino Murgia (sassofono e voce; è stato uno dei primissimi allievi dei corsi nuoresi) e Attilio Zanchi (contrabbasso), ripercorre le piste tracciate dal grande disegnatore di fumetti scomparso nel 1995. Oltre alla performance, il museo Man ospita la mostra di Pino Ninfa "L'altra faccia del festival", con le immagini raccolte nella rassegna di Nuoro e al Time in Jazz di Berchidda.
 
La serie di concerti nel cortile della casa natale di Grazia Deledda, come sempre palco centrale della rassegna, prende invece il via la sera dopo - mercoledì 21 - con un doppio appuntamento. Apre, come da tradizione, il gruppo che riunisce i migliori allievi della precedente edizione del seminario: dal 2012 di Nuoro Jazz ecco allora il sestetto Domo de Nibe formato da Alessandro Pardi (voce), Giaime Mannias (voce), Davide Guiso (tromba), Ignazio Di Salvo (chitarra), Christian Pepe (basso) e Giovanni Angelini (batteria). Spazio nel secondo set ai Gaia Cuatro, formazione nata nel 2003 dall'incontro tra due nomi di spicco del jazz giapponese la violinista Aska Kaneko e il percussionista Tomohiro Yahiro con il pianista argentino Gerardo Di Giusto e il suo connazionale Carlos "el tero" Buschini al contrabbasso.
 
Giovedì 22 prima tappa fuori Nuoro: a Onanì, in piazza Funtana Manna (ore 21) è di scena Manolo Cabras & Basic Borg, progetto elettroacustico attivo dal 2005 che vede intorno al contrabbassista cagliaritano (anche lui a suo tempo allievo dei corsi nuoresi) il conterraneo Matteo Carrus (pianoforte e tastiere), Riccardo Luppi (sax e flauto), la belga Lynn Cassiers (voce ed elettronica) e lo spagnolo Oriol Roca (batteria). Ispirato da musicisti come Miles Davis, Ornette Coleman, Wayne Shorter e dal jazz europeo moderno, il gruppo ha un suono originale e un repertorio basato su composizioni originali e improvvisazioni.
 
Altra trasferta in calendario il 23 agosto, stavolta sulla costa orientale, a Orosei, nella consueta cornice di Casa Cabras che apre le porte al Nuoro Jazz Bass Summit, un progetto ad hoc tutto incentrato sul contrabbasso che prosegue il filone delle produzioni tematiche dedicate a uno strumento specifico già esplorato nelle scorse edizioni di Nuoro Jazz (con il Trumpet Meeting nel 2010, il Sax Meeting nel 2011 e il Vocal Summit l'anno scorso): a dare voce allo strumento a corde saranno quattro contrabbassisti sardi, Salvatore Maltana, Adriano Orrù, Sebastiano Dessanay e ancora Manolo Cabras, con il sostegno della batteria di Luca Piana.
 
Si rimane sulla costa anche sabato 24: a Posada tiene banco Elena Ledda con "Amaius", un concerto in cui la cantante sarda, con la forza espressiva della sua voce, ripercorre i brani dei suoi recenti lavori discografici; brani che affrontano antiche e nuove tematiche della sua isola, rivisti in una nuova chiave di lettura musicale, influenzata da atmosfere jazz e mediterranee. Con lei, in concerto alle Casa delle Dame a partire dalle 21, l'ensemble composto dagli abituali compagni di viaggio: Mauro Palmas alla mandola, Silvano Lobina al basso, Simonetta Soro al canto e Marcello Peghin alla chitarra.
 
Con il quartetto Consonanti di Giovanni Tommaso, in concerto a Monte Pisanu domenica 25 agosto (ore 21), la rassegna sconfina dal Nuorese in provincia di Sassari, nei pressi di Bono. Reduce dal successo al suo debutto, lo scorso marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il nuovo gruppo del contrabbassista toscano schiera due giovani talenti come il sassofonista Mattia Cigalini e il pianista Enrico Zanisi (miglior nuovo talento per il Top Jazz 2012 della rivista Musica Jazz), oltre al batterista Francesco Sotgiu, un musicista capace di oltrepassare i confini del tradizionale "drumming".
 
Il ritorno a Nuoro, il 26 agosto, coincide con uno degli eventi più significativi dell'intera rassegna: Bruno Tommaso presenta "I migranti", una produzione che fin dal titolo allude al prossimo rinnovamento del corpo insegnante del seminario jazz. Sul palco del Teatro Eliseo, degna cornice al concerto, un'orchestra davvero speciale, diretta dallo stesso Bruno Tommaso e formata dai docenti dei corsi nuoresi: Luca Bragalini (voce narrante), Maria Pia De Vito (voce), Elisabetta Antonini (voce), Tino Tracanna (sax), Paolo Fresu (tromba e flicorno), Giovanni Agostino Frassetto (flauto), Riccardo Parrucci (flauto in sol), Tomaso Lama (chitarra),
... 
7 allegati — Scarica tutti gli allegati   Visualizza tutte le immagini   Condividi tutte le immagini  
Seminario Nuoro Jazz 2011 (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 10.jpgSeminario Nuoro Jazz 2011 (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 10
Seminario Nuoro Jazz 2012  (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 3.jpgSeminario Nuoro Jazz 2012 (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 3
Seminario Nuoro Jazz 2012 - Ettore Fioravanti  (foto workshop diretto da Pino Ninfa).jpgSeminario Nuoro Jazz 2012 - Ettore Fioravanti (foto workshop diretto da Pino Ninfa)
Seminario Nuoro Jazz 2012 - Paolo Fresu e Roberto Cipelli (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 5.jpgSeminario Nuoro Jazz 2012 - Paolo Fresu e Roberto Cipelli (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 5
Seminario Nuoro Jazz 2012 (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 2.jpgSeminario Nuoro Jazz 2012 (foto workshop diretto da Pino Ninfa) 2
Seminario Nuoro Jazz 2012 - da sx Attilio Zanchi, Bruno Tommaso e Paolo Fresu (foto workshop diretto da Pino Ninfa).jpgSeminario Nuoro Jazz 2012 - da sx Attilio Zanchi, Bruno Tommaso e Paolo Fresu (foto workshop diretto da Pino Ninfa)
Seminario Nuoro Jazz 2012 (foto workshop diretto da Pino Ninfa).jpgSeminario Nuoro Jazz 2012 (foto workshop diretto da Pino Ninfa)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.