La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 27 febbraio 2012

Arrivano in Vaticano le meraviglie dei musei marchigiani



Arrivano in Vaticano le meraviglie dei musei marchigiani

Adnkronos
Roma, 14 feb. (Adnkronos) - Il Vaticano accoglie i capolavori dell'arte provenienti dai Musei delle Marche e li presenta per la prima volta nel prestigioso Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro. Le sfarzose e minuziose tavole del Crivelli, le preziose e raffinate tele del Lotto - allestite per la prima volta per il pubblico internazionale del Vaticano e della città di Roma - e le incantevoli opere dei caravaggeschi, Mattia Preti e Orazio Gentileschi, saranno presentate, dal 3 maggio al 9 giugno prossimi, nella mostra 'Meraviglie dalle Marche'. Un vero percorso di splendore dell'arte che va dal '400 all'800 e trova, ulteriori meraviglie, così come recita il titolo, nei maestri del Rinascimento Tiziano Vecellio e Sebastiano del Piombo.
Il dinamismo intenso e le potenti forme del Barocco ben sono rappresentati dal Rubens, Guido Reni, il Guercino, Luca Giordano e dai marchigiani Federico Barocci, precursore dell'estetica barocca, e Carlo Maratta che si inserisce nel quadro temporale di chiusura dell'esuberante e magniloquente movimento seicentesco.
Amico del Canova e di Jean-Louis David, l'anconetano Francesco Podesti realizza dal 1855 al 1864 la grande Sala dell'Immacolata in Vaticano, contigua alle stanze di Raffaello, opera che gli dona fama e ricchezza e di cui viene esposto il bozzetto della 'Proclamazione dell'Immacolata Concezione'.
Al fine di offrire un quadro completo dell'arte e degli artisti nati in terra marchigiana - o che in questa terra lavorarono eleggendola in alcuni casi, come per il Lotto, a patria di lavoro e vita - la rassegna è l'occasione per conoscere le opere più importanti della produzione di artisti marchigiani significativi, benché poco noti al grande pubblico, come Olivuccio di Ceccarello, Niccolò Bertucci, Simone Cantarini, il Sassoferrato e Andrea Lilli.
L'evento nasce dalla volontà della Regione Marche e dalla direzione della Pinacoteca Comunale di Ancona di offrire, nel tempo della chiusura della Pinacoteca anconetana per importanti lavori di ristrutturazione, una continuità di fruizione al pubblico del patrimonio artistico della città di Ancona e della Regione Marche.
La rassegna, organizzata da Artifex Comunicare con l'Arte, è completata nella sua essenza di percorso dell'arte anche dalle collaborazioni e dai contributi del Museo Civico e del Museo Diocesano di Ascoli Piceno, della Chiesa di Santa Lucia di Montefiore dell'Aso, della Pinacoteca Civica di Fermo, della Pinacoteca Civica di Macerata, del Museo Diocesano di Ancona, della Pinacoteca Civica di Fabriano, della Pinacoteca Comunale di Jesi, del Museo-Tesoro della Santa Casa di Loreto, del Museo Pinacoteca Comunale di san Severino Marche, del Complesso Museale di S. Maria Extra Muros di Sant'Angelo in Vado, del Museo Diocesano e della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, dei Musei Civici di Pesaro e della Pinacoteca Comunale di Fano. Il catalogo sarà realizzato da Allemandi & C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.