La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 9 febbraio 2012

Libro e Università nella Sardegna del Settecento

Libro e Università nella Sardegna del Settecento




L'11 febbraio 2012, dalle ore 18 presso i locali dell'ex Montegranatico a Nuraminis, l'associazione Khorakhané ospiterà Walter Falgio nell'ambito della seconda edizione di Storia e storie di Sardegna, dedicata al complesso rapporto tra l'isola e il Risorgimento. Introduce Mario Gottardi.
IL TEMA DELL'INCONTRO. La Sardegna del Secondo Settecento è stata attraversata da un vivace fermento culturale. Tracce dei Lumi, riflessi di Giusnaturalismo, Empirismo, Newtonianesimo, Razionalismo, si ritrovano nei trattati dei docenti chiamati a insegnare nelle Università riformate di Cagliari e di Sassari e nei libri conservati nelle biblioteche private dell’epoca.
La lezione di Walter Falgio sarà incentrata sulla circolazione delle idee nella Sardegna settecentesca, soprattutto alla luce dei nuovi stimoli culturali provenienti dalle istituzioni accademiche rifondate e della presenza di titoli illuministi in importanti collezioni appartenenti ai ceti intellettuali dell’isola. Lo studio delle Università, luoghi di elaborazione delle idee, e del libro, strumento di acquisizione del sapere, rivela profili talvolta inediti di una società vivace, proiettata verso un panorama europeo e promotrice di una propria, originale, produzione letteraria.
IL RELATORE. Walter Falgio è dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea all’Università di Cagliari e Cultore della materia alla cattedra di Storia moderna della Facoltà di Architettura dello stesso ateneo. Ha pubblicato una monografia e saggi sulla circolazione delle idee nella Sardegna moderna ed è componente del consiglio direttivo dell’Istituto sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia. Giornalista professionista, svolge attività pubblicistica di divulgazione culturale e della ricerca storica, soprattutto su tematiche legate alla memoria e al Novecento, anche attraverso il suo sito walterfalgio.it. Ha collaborato con L'Unione Sarda e la Rai. Lavora all’Ufficio Stampa della Regione Sardegna.


CONSULTA IL PROGRAMMA DI STORIA E STORIE 2012

ISCRIVITI A STORIA E STORIE

COME ARRIVARE?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.