La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 27 febbraio 2012

Settima edizione dell'Asuni Film Festival






La cinematografia romena al centro dello schermo
della settima edizione dell'Asuni Film Festival.
Proiezioni, incontri, laboratori e altri appuntamenti
dal 2 al 4 marzo ad Asuni, Oristano e Sedilo (OR).
E giovedì 1 anteprima a Sassari.
*
Guarda alla Romania la settima edizione dell'Asuni Film Festival, in programma dal 2 al 4 marzo ad
Asuni, Sedilo e Oristano, dopo una giornata di anteprima, giovedì 1 a Sassari.

Dopo aver incontrato, nelle precedenti edizioni, Scandinavia, Cuba, Kurdistan, ex Jugoslavia, Africa e Argentina, la manifestazione va stavolta a scoprire unaltra realtà cinematografica vivace e poco conosciuta dal grande pubblico come quella romena.

Attraverso quattro intense giornate di proiezioni, incontri, laboratori e altri appuntamenti, l'Asuni Film Festival, con la collaborazione dell'Accademia di Romania in Roma, si propone di mostrare la nuova energia creativa che negli ultimi anni sta caratterizzando il paese danubiano; una cultura che riesce ad essere innovativa e pungente soprattutto nellarte cinematografica. Non a caso la Romania, nell'ultimo decennio, presenta una filmografia fiorente per numero e qualità dei titoli. Una produzione capace di ottenere numerosi riconoscimenti internazionali anche grazie a un gruppo di cineasti (ben rappresentato dalle proiezioni in cartellone) che annovera gli affermati Cristian Mungiu (Palma dOro a Cannes nel 2007), Florin Şerban e Radu Mihăileanu, e un nutrito gruppo di registi emergenti, tra cui Cristi Puiu, Corneliu Porumboiu, Radu Muntean, Catalin Mitilescu. E a testimoniare la vitalità del cinema di Bucarest saranno ospiti del festival gli attori Vlad Ivanov, Dorotheea Petre, Maria Popistasu e lo sceneggiatore Alex Baciu.

Accanto a questo pilastro tematico, il programma aprecon la proiezione di cinque film - una significativa finestra sul cinema dell'emigrazione, tema caro all'associazione culturale Su Disterru, ideatrice e organizzatrice dell'Asuni Film Festival, da sempre sensibile agli aspetti dell'esperienza migrante (proprio ad Asuni è impegnata nella costituzione di un Museo e di un centro di documentazione sui "sardi di fuori"). Il cartellone tributa anche una piccola retrospettiva a un regista di casa nostra, Paolo Zucca, filmaker oristanese che presenta al pubblico due suoi cortometraggi.

Ad accompagnare proiezioni e incontri con gli spettatori sarà la direzione artistica del festival, che si affida anche in questa edizione al team composto da Carlos Cardini, documentarista, giornalista, operatore culturale dell'associazione Amerindia, e da Bepi Vigna, regista, autore di fumetti, scrittore e direttore della rivista di critica cinematografica Teorema.


  • Anteprima giovedì 1 marzo a Sassari

L'Asuni Film Festival accende dunque i riflettori giovedì 1 marzo a Sassari con un'anteprima nel segno del cinema romeno. Il primo dei due incontri nel capoluogo turritano è alle 11 nell'Aula Magna della Facoltà di Lingue e letterature straniere, dove è in programma la presentazione del cartellone del festival agli studenti dellAteneo sassarese da parte del direttore artistico Carlos Cardini insieme a docenti dell'Università e vari ospiti. Ad arricchire l'appuntamento, la proiezione di "Racconti dell'età dell'oro", film del 2009 firmato collettivamente da Cristian Mungiu e da alcuni tra i registi più interessanti del cinema romeno contemporaneo, che in questa pellicolaproposta ai festival di Cannes, Toronto, Londra e Rotterdamhanno raccontato il loro paese attraverso il punto di vista della gente comune e col tocco della commedia all'italiana.

Sempre
a Sassari, ma nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria, alle 16,30 viene proiettato "Mar Nero", opera prima del fiorentino Federico Bondi: frutto di una coproduzione italo-romena il film racconta l'amicizia tra un'anziana signora (interpretata da Ilaria Occhini) e la sua badante romena (impersonata da Dorotheea Petre).


  • Da venerdì 2 il festival pianta le tende ad Asuni

Il taglio del nastro ufficiale della settima edizione dell'Asuni Film Festival è venerdì 2 marzo alle 15,30 nella Sala Comunale del piccolo paese nell'Alta Marmilla, in provincia di Oristano. Qui, il programma della prima giornata di proiezioni si
...

Destinu Argentina (3).jpgDestinu Argentina
Il concerto (2s).jpgIl concerto

Racconti dell’età dell’oro - locandina (2).jpgRacconti dell’età dell’oro

Mar Nero - locandina.jpgMar Nero

Atteros - Locandina (s).jpgAtteros

L'arbitro (Foto Simone Cireddu) s.jpgL'arbitro (Foto Simone Cireddu)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.