La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 10 dicembre 2011

Il notiziario delle edizioni Gallucci - Dicembre 2011



LE FILASTROCCHE DELLA MELEVISIONE
Le filastrocche sono figurine del mondo, che ci aiutano a sognarlo e capirlo. Le centocinquanta raccolte in questo libro sono scelte fra le innumerevoli scritte negli anni da Bruno Tognolini per il programma tv “La Melevisione”. Raccontano e cantano la luna e il lupo, i lavori e i sensi, il futuro e il latte, i cugini e la musica… insomma le cose di ogni giorno. Ed eccole qua, finalmente in un libro: un cesto di mele poesie per nutrire la vita.
Apri la scheda...
Freschi di stampa
CONTROSTORIA DELL'ARTE
Spesso si guarda un quadro, una scultura, un’architettura, senza vedere, senza capire, senza partecipazione. Afferrare il senso di un’opera e inquadrarla nel contesto in cui è stata generata non è facile, ma non è neanche roba da Superman con la super-vista a raggi X. Basta togliersi i paraocchi di una critica scontata, superficiale, banale. Ripetuta fino alla noia. E pensare con la propria testa senza lasciarsi condizionare dal giudizio degli altri. Qui, per sommi capi, si capovolge il punto di vista tradizionale: si affrontano temi e stili da un’angolazione particolare, personale, irriverente, ma non per questo campata in aria. Dalle caverne di Lascaux alla Street Art, passando per il Rinascimento e l’Impressionismo, di norma i capolavori vengono subiti dallo spettatore, obbligato a seguire gli studiosi che stabiliscono le regole del gioco. Questo manualetto è un primo passo per riappropriarsi dell’arte senza farsi schiacciare dal peso della cultura calata dall’alto, asfissiante e pedante.
Apri la scheda...
LA ROSA DI BAGDAD
A Bagdad è tempo che la principessa Zeila scelga il futuro sposo tra i principi dei paesi vicini. Il prescelto guiderà il regno del mite califfo Oman, zio e tutore della ragazza. Ma alla conquista di quel potere aspira anche il perfido sceicco Giafar, spalleggiato dal mago Burk. Per fortuna, con l’aiuto del genio della lampada di Aladino, il giovane Amin riuscirà a sventare il loro piano…
Apri la scheda...
TUTTO SULLA MODA
Passiamo ore e ore a fare shopping e a decidere come vestirci, ma ci fermiamo mai a pensare a cosa indossiamo? Come si chiama il modello di camicia che porti di solito? Chi ha inventato i tuoi jeans preferiti? E chi ha reso celebre il baby-doll che usi come camicia da notte? Dietro a ogni capo di abbigliamento c’è una storia e questo libro le racconta tutte. Vuoi sapere com’è nata la minigonna? Scoprire quanto le uniformi militari e le ristrettezze di guerra abbiano influenzato lo stile più di Audrey Hepburn o Madonna? Imparare come si ottengono le strisce di colore più chiare nei jeans consumati? Con centinaia di curiosità sugli stilisti e sulle icone del fashion, e oltre 300 illustrazioni, Tutto sulla moda offre una panoramica completa su abbigliamento, intimo e accessori. In pratica un corso accelerato per imparare a vestirsi nel modo giusto al momento giusto. E diventare anche un’esperta di storia della moda.
Apri la scheda...
WHISKY IL RAGNETTO
Il ragnetto Whisky vuole arrivare in cima alla montagna. Comincia ad arrampicarsi, ma la pioggia lo fa cadere giù. Riuscirà a raggiungere la vetta? Chi incontrerà sul suo cammino? Diventare grandi significa anche avventurarsi e fare esperienze entusiasmanti.
Apri la scheda...
DOV'È IL POLLICE?
È uno dei giochi cantati più diffusi per imparare a conoscere e nominare le dita. Leggere, cantare, guardare e animare la storia offre un’esperienza preziosa di conoscenza ed esplorazione. Giocando e cantando s’impara.
Apri la scheda...
LA VOCE
Avete sentito che è successo? Arriva il lupo! La notizia corre veloce nel villaggio: sulle colline è stata avvistata una bestiaccia affamata. C’è chi dice che senta la preda a più di un chilometro, che abbia il naso più potente di un aspirapolvere e un odore capace di far stragi! La paura spinge gli animali a passarsi la parola e ben presto la voce si trasforma in un comico panico generale. Ti ricorda qualcosa? È tutto un sentito dire in questa originale favola di Monique Felix, ma un fatto è certo: grandi e piccini si appassioneranno alla lettura de la Voce!
Apri la scheda...
IO, IO... E GLI ALTRI?
Tutti i bambini sanno di avere diritti, ma conoscono anche i doveri? Il verde è bello per giocare. Ma va anche difeso… L’acqua è di tutti. Ma non si deve sprecare… E poi ci sono diritti nuovi, che è importante scoprire subito: il diritto dei bambini a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità e dalla tv; il diritto a conoscere la solidarietà, la tolleranza e il rispetto; il diritto a non essere travolti dall’ansia degli adulti, che sono troppo spesso distratti e lontani dai più piccoli. Questo libro parla della differenza tra l’avere e il fare. Per grandi e piccini.
Testi di: Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti, Sofia Gallo, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Ugo Vicic, Giovanna Zoboli.
Disegni di: Raffaella Bolaffio, Nicoletta Costa, Anna Curti, Adriano Gon,Claudia Melotti, Giulia Orecchia, Gabriela Rodriguez Cometta, Febe Sillani, Agostino Tràini, Manuela Trimboli.
Apri la scheda...
AMICO È
…qualcosa che più ce n’è meglio è, è un silenzio che vuol diventare musica da cantare in coro io con te! Litigheremo sì, e lo sa lui perché, eppure è il mio migliore amico: per niente al mondo io lo perderò!
Apri la scheda...
CHE PAZIENZA!
Sei divertentissime avventure animate del leone blu Pancrazio Sonsazio, che è diventato vegetariano per gli amici: una simpatica combriccola composta dall’elefante rosa Leggerio Pocoserio con la giraffa Raffa, il pappagallo-giornalista Ilario Notiziario, la tapira Luisella Quest’è Bella appassionata dei gialli di Agatha Christie, l’orso dormiglione Gigione con la nipotina Gigiottina, i tre Polli e la saggia Pulce che parla in rima. Seguili in questa prima serie ambientata a Pazcity, apprezza con loro il valore della solidarietà e del rispetto, scopri il mondo fantastico sbocciato dalle Favole di Andrea Pazienza.
Contiene il libro Che pazienza! Con sei storie, disegni a colori e un ricordo di Andrea Pazienza e delle sue Favole firmato da Marina Comandini Pazienza.
Apri la scheda...
IL GENERALE E I FRATELLINI D'ITALIA
di  Luciano Cattaneo, Luca Olivieri, disegni di Paolo Cardoni
Anche gli animali hanno contribuito all’Unità d’Italia! A Torino, nel 1860, il Marchese Bucaformaggi, nobil topo di corte, finisce per sbaglio nel portadocumenti che Re Vittorio manda a Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille verso la Sicilia. Sulla stessa nave viaggiano Camilla, la cagnetta fuggiasca del conte di Cavour, Cecilia e Ciro, due giovani topi rivoluzionari napoletani, ed Ernesto, il sorcio che segue Garibaldi sin dai tempi dell’America Latina. Insieme fondano l’associazione segreta “Fratellini d’Italia” per aiutare il Generale nella sua impresa…
Apri la scheda...
Proposte per Natale
LA STORIA DEL NATALE
Al tempo di Erode, re della Giudea, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio nella città di Nazaret a una vergine, promessa sposa di un uomo chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria…
Apri la scheda...
CALENDARIO DELL'AVVENTO
Un libro pop-up di Làstrego & Testa ispirato al Presepio di Emanuele Luzzati. Il Presepio di Luzzati fu realizzato nel 1997 su richiesta della Città di Torino, che da allora lo espone tutti gli anni per le feste natalizie. Dai bozzetti originali e` stata ricavata la serie animata I giorni dell’Avvento riprodotta nel Dvd allegato. Musiche di Lorenzo Marini.
Cari bambini! Il Natale è la festa di un neonato, è perciò la vostra festa! Voi l'attendete con impazienza e ad essa vi preparate con gioia, contando i giorni e quasi le ore che mancano alla Santa Notte di Betlemme (GIOVANNI PAOLO II).
Apri la scheda...
IL PRESEPIO
All’interno, in allegato, un libro con il racconto San Francesco inventò il presepio scritto da Tonino Conte e illustrato da Emanuele Luzzati. L’angelo disse: «Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo. Oggi e` nato un salvatore, il Cristo Signore. E questo sarà per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia».
Apri la scheda...
 
LA FRECCIA AZZURRA
I bambini italiani sono i più fortunati del mondo, perché non ricevono solo i regali di Babbo Natale. Pochi giorni dopo arriva la Befana sulla sua scopa volante e premia i più buoni con nuovi doni. Ma una volta, tanto tempo fa, per poco non saltò tutto proprio alla vigilia dell'Epifania...
Apri la scheda...
È NATALE, GIOCHI PER TUTTI!
La vigilia di Natale si avvicina... nella loro bottega lontana gli elfi preparano in gran segreto i doni che Babbo Natale porterà con la slitta.
Un libro da appendere per decorare la cameretta. Una storia meravigliosa da leggere e da guardare prima di addormentarsi.
Apri la scheda...
IL RITORNO DELLA BEFANA
Questo libro e` per chi crede alla Befana e soprattutto per chi crede nella Befana. Ma se non ci credi, leggilo lo stesso altrimenti ti porta il carbone!
Apri la scheda...
QUANDO BABBO DIVENTÒ NATALE
Questo libro è per chiunque creda a Babbo Natale, ma anche per chi non ci crede, che magari alla fine si ricrede.
Apri la scheda...
 
Ebook novità
LE FILASTROCCHE DELLA MELEVISIONE
Le filastrocche sono figurine del mondo, che ci aiutano a sognarlo e capirlo. Le centocinquanta raccolte in questo libro sono scelte fra le innumerevoli scritte negli anni da Bruno Tognolini per il programma tv “La Melevisione”. Raccontano e cantano la luna e il lupo, i lavori e i sensi, il futuro e il latte, i cugini e la musica… insomma le cose di ogni giorno. Ed eccole qua, finalmente in un libro: un cesto di mele poesie per nutrire la vita.
Prezzo ebook € 7.90 - formati disponibili: PDF
Apri la scheda...
TUNNEL
di Altan
L'Italia degli ultimi anni secondo Altan. Nel Tunnel.
Prezzo ebook € 7.90 - formati disponibili: PDF
Apri la scheda...
IL CUCCHIAINO
di Miralda Colombo, disegni di Cevì
Mille idee per rendere lo svezzamento un momento di gioia e di condivisione. Dal brodo vegetale rivisitato alla carbonara vegetariana, decine di ricette sane e appetitose adatte ai primi anni di età. Un libro da leggere, sfogliare, disegnare, ritagliare, scoprire insieme ai bambini. Con utili indicazioni per risparmiare tempo, cucinare una sola volta e ricavare dalle pappe piatti gustosi anche per mamma e papà.
Prezzo ebook € 14.90 - formati disponibili: PDF
Apri la scheda...
UN AMICO SPAVENTOSO
Se fai il solletico a qualcuno, lo fai ridere. Se gli dài un pizzicotto, gli fai male. E se gli parli? Anche le parole lasciano il segno, possono far morire dalle risate o dalla paura. Soprattutto se hai un amico molto sensibile. Maneggiare… anzi: parlare con cura!
Prezzo ebook € 4.90 - formati disponibili: PDF
Apri la scheda...
LA VOCE
 Avete sentito che è successo? Arriva il lupo! La notizia corre veloce nel villaggio: sulle colline è stata avvistata una bestiaccia affamata. C’è chi dice che senta la preda a più di un chilometro, che abbia il naso più potente di un aspirapolvere e un odore capace di far stragi! La paura spinge gli animali a passarsi la parola e ben presto la voce si trasforma in un comico panico generale. Ti ricorda qualcosa? È tutto un sentito dire in questa originale favola di Monique Felix, ma un fatto è certo: grandi e piccini si appassioneranno alla lettura de la Voce!
Prezzo ebook € 9.90 - formati disponibili: PDF
Apri la scheda...
LA STORIA DEL NATALE
Al tempo di Erode, re della Giudea, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio nella città di Nazaret a una vergine, promessa sposa di un uomo chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria…
Prezzo ebook € 6.90 - formati disponibili: PDF
Apri la scheda...
3 TAPPI E UN BARATTOLO
di Mireia Trius, disegni di Òscar Julve
Quanto è lungo un chilometro? Come dieci campi di calcio in fila, da una porta all’altra. E un centimetro? Quanto una mosca. Lo sai un minuto quanto dura? È il tempo che ci vuole per bere un bicchiere di latte… Esempi divertenti e familiari per capire concetti astratti come lunghezza, larghezza, area, durata, temperatura. Un modo stimolante e intuitivo per imparare le unità di misura.
Prezzo ebook € 6.90 - formati disponibili: PDF
Apri la scheda...
 

Nessun commento:

Posta un commento