La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 12 dicembre 2011

La Garzantina festeggia i 50 anni

La Garzantina festeggia i 50 anni

La copertina dell'edizione dei cinquant'anni

Usciva nel 1962 il classico
della divulgazione enciclopedica in Italia che ha inaugurato
la fortunata serie

milano
Ignazio Visco, neo governatore della Banca d’Italia, Stieg Larsson, lo scrittore svedese della trilogia «Millennium», Stephenie Meyer, l’autrice statunitense della saga di «Twilight», Tomas Transtromer, poeta svedese Nobel per la letteratura 2011, Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 con «Canale Mussolini», Lady Gaga e Lang Lang per lo spettacolo, Lionel Messi e Cesare Prandelli per lo sport. È anche con questi nuovi ingressi che la Garzantina, vero e proprio classico della divulgazione enciclopedica in Italia, festeggia il cinquantesimo compleanno. Usciva infatti nel 1962 la prima edizione dell’Enciclopedia Universale, la Garzantina per antonomasia, che ha inaugurato la fortunata serie giunta oggi a contare 33 titoli tematici.

Per festeggiare i 50 anni, è appena tornata in libreria l’Enciclopedia Universale con un’edizione aggiornata e una nuova grafica di copertina (pagine 1984, euro 42,50), un repertorio generale di 54.000 voci (più 7 appendici e 96 tavole fuori testo a colori), che abbraccia tutti gli ambiti del sapere: geografia e ambiente, storia e politica, diritto ed economia, scienze naturali, matematiche e fisiche, medicina e biologia, letteratura, arti visive, musica.

Per la letteratura si segnala l’ingresso di Herta Muller, Nobel per la letteratura 2009, Roberto Bolano, Irene Nemirosky e Henning Mankell. Per lo spettacolo e la musica fanno la loro comparsa Eleonora Abbagnato, Emma Dante, Stefano Bollani, Ramin Bahrami, David Garrett, Giovanni Sollima, Elio Germano, Filippo Timi, Silvio Orlando, Colin Firth, Helen Mirren, Heath Ledger, Javier Bardem, Alba Rohrwacher e i registi Michel Gondry, Christopher Nolan, David Fincher e Darren Aronofsky. Spazio allo sport con Alberto Contador, Josè Mourinho, Cristiano Ronaldo e Francesca Schiavone.

Il cinquantesimo compleanno ha offerto l’occasione alla casa editrice Garzanti per un rinnovamento grafico della collana delle Garzantine, curato da Catoni Associati: la nuova copertina rafforza e valorizza l’identità della serie.

In questi giorni è uscita anche la nuova edizione dell’Enciclopedia dell’Economia insieme alle ristampe con nuova copertina di Atlante storico (con aggiornamenti), Letteratura (con aggiornamenti), Fiori e Giardino, Simboli, Medicina.

Umberto Eco ha detto dell’enciclopedia tascabile pubblicata dall’editore milanese: «Per me l’uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma quello che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti. La Garzantina in tal senso è perfetta».
da  LA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.