La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 21 dicembre 2011

CAGLIARI CLASSICO Artigiani e Strumenti Musicali della Tradizione Cagliari, Ex Liceo Artistico (Piazzetta Dettori), 20 – 22 dicembre 2011

Dietro le Quinte
Associazione Culturale
 
presenta
 
CAGLIARI CLASSICO
Artigiani e Strumenti Musicali della Tradizione
Cagliari, Ex Liceo Artistico (Piazzetta Dettori), 20 – 22 dicembre 2011





Ha aperto  i battenti  eri  pomeriggio (martedì 20 dicembre) alle 17.30, Cagliari Classico, il consueto appuntamento dedicato agli strumenti musicali acustici della tradizione e agli artigiani che li producono.
 
Come ogni anno, l'iniziativa ospita alcuni tra i più rappresentativi costruttori di strumenti musicali della Sardegna e della penisola, trovando spazio per questa edizione nei suggestivi spazi dell’ex Liceo Artistico in Piazzetta Dettori. – Fino a giovedì (22 dicembre) si potranno ammirare, provare e soprattutto scoprire tutte le peculiarità tipiche di ogni strumento musicale di altissimo artigianato alla presenza dei loro costruttori.
 
Un’importante occasione di confronto e incontro fra gli artigiani di strumenti, musicisti, operatori e ai visitatori occasionali, motivati da semplici esigenze di approfondimento su argomenti musicali poco conosciuti. Un evento ispirato da una grande passione per la bellezza silenziosa insita negli strumenti musicali acustici della tradizione, espressione di pazienza, di lavoro, di genialità e di gusto.
 
Nell’edizione di quest’anno si potranno incontrare Carmelo Martinez da Olmedo, costruttore di violini e viole, chitarre e altri strumenti a corda, con Oscar Quiroz da Oristano, Davide Demartis da Alghero e Piero Virdis da Pattada, costruttori di violini, Giuseppe Triolo (mandolini e chitarre), Giampaolo Porru e Paolo Cardia (chitarre).
 
Grazie alla collaborazione tra le associazioni Dietro le Quinte, ideatrice e curatrice dell'iniziativa, e Clair de Lune, che organizza l’omaggio a Gianni Mancini, liutaio scomparso alcuni anni fa, Cagliari Classico ospita una corposa presenza di altri costruttori di chitarre classiche. Tra questi Gianni Locci, amico e collega dello stesso Mancini (da qui appunto le famose e prestigiosissime chitarre “Mancini & Locci” conosciute e apprezzate da musicisti di fama internazionale). E poi Rinaldo Vacca con le sue chitarre, dalla provincia di Oristano, Francesco Chelo da Sassari, Livio Lorenzatti da Assemini, Marco Ghirlanda  da Cagliari. 
 
Ad arricchire questo affascinante panorama espositivo, ci saranno inoltre estemporanee esecuzioni di musicisti coinvolti per l’occasione che porteranno il loro fondamentale supporto e commento  sui tanti strumenti musicali esposti.
 
La mostra avrà i seguenti orari: martedì dalle ore 17.30 alle 20.30. mercoledì 21 e giovedì 22 dalle ore 10.00 alle 20.00 con orario continuato. L’ingresso è libero e gratuito.

Il programma dei concerti di Cagliari Classico è il seguente:
   

Martedì 20 Dicembre
 
Alle ore 18.00

"Suoni dal Mondo"
Didgeridoo, Launeddas, Hang, Trunfa, Sulittu: Fabio Melis
Chitarra: Andrea Cappai


Ore 21.00
 “Il Flauto e il Pianoforte tra Romanticismo e ‘900”
Flauto traverso: Simona Fichera, Loredana Cabras
Pianoforte: Veronica Mereu

____________________________________________________________

Mercoledì 21 Dicembre
  
Ore 21.00
“Sulla via di Bartòk: dal Romantico al popolare nella musica per chitarra”
Chitarra: Francesco Morittu
 _____________________________________________________________

Giovedì 22 Dicembre

Ore 18.00
“La fisarmonica solista dal Barocco al Tango”
Fisarmonica: Cesare Chiacchiaretta
 
Ore 21.00
“L’amoroso canto”: recital per voce e chitarra
Soprano: Simona Loddo
Chitarra: Matteo Cau


Ingresso Concerti: 5 Euro

_____________________________________________________________
 
Giovedì 22 Dicembre

Ore 16,00
Il film di Cagliari Classico

ALLEGRO CRESCENDO – A Slum Symphony
Di Cristiano Barbarossa


Un film documentario che nasce dall’incredibile carica di umanità ed innovazione di uno dei progetti sociali più impressionanti del panorama internazionale: il Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela che da oltre trenta anni opera in questo paese. Pur essendo una delle nazioni più ricche di risorse petrolifere e del sottosuolo, il Venezuela è stato da sempre segnato da forti contrasti sociali che determinano in molti casi una spaccatura della società con delle cittadelle superprotette da una parte, ed immense baraccopoli dall’altra. Proprio in questo contesto si è radicato questo Sistema di Orchestre (www.fesnojiv.org), un importante progetto sociale ed umanitario voluto sin dagli anni ‘70 dal suo fondatore, il Maestro José A. Abreu Anselmi, che costituisce un insieme di 157 orchestre con relativi nuclei didattici disseminati su tutto il territorio nazionale che offrono un importante contributo attraverso lo studio gratuito della musica, agendo proprio in quelle zone di disagio sociale ed economico, dove sono più alte le probabilità di incorrere nei rischi della vita di strada, del degrado familiare e della criminalità comune. Attraverso questa fitta rete di nuclei didattici viene offerta l’opportunità a circa 300.000 bambini (all’inizio delle riprese, nel 2004, erano 125.000 registrando in pochi anni una crescita esponenziale) dalle Ande sino all’Amazzonia di poter studiare musica partendo sin dai primi anni e rudimenti, utilizzando una metodologia fortemente legata al gioco. 


Cagliari Classico è organizzata dall’associazione culturale Dietro Le Quinte con il contributo della Provincia di Cagliari e dal Comune di Cagliari.
 

* * *

Associazione culturale DIETRO LE QUINTE
via Austria, 4  - 09045 – Quartu Sant’Elena (CA)
tel. 393 00 00 740 - e-mail: dietrolequinte97@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.