La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 19 marzo 2012

Scegliere la patria. Classi dirigenti e Risorgimento in Sardegna

Scegliere la patria. Classi dirigenti e Risorgimento in Sardegna





Il 24 marzo 2012, dalle ore 18 presso i locali dell'ex Montegranatico a Nuraminis, l'associazione Khorakhané ospiterà Nicola Gabriele nell'ambito della seconda edizione di Storia e storie di Sardegna, dedicata al complesso rapporto tra l'isola e il Risorgimento.
IL TEMA DELL'INCONTRO. Prendendo spunto dal recente volume del relatore, al centro dell'incontro saranno le dinamiche politiche che portarono alla «fusione perfetta» tra isola di Sardegna e stati di terra ferma del Regno di Sardegna. Un processo di integrazione complesso e contraddittorio segnato dalle spinte identitarie che premevano per la difesa dei diritti della nazione sarda e la volontà di aderire al processo unitario italiano.
IL RELATORE. Nicola Gabriele (Cagliari, 1974) è laureato in Lettere e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia Moderna e Contemporanea presso l’Università di Cagliari con una tesi sulla censura nel regno di Sardegna tra Settecento e Ottocento. Da alcuni anni è cultore di Storia del Risorgimento e di Storia della Sardegna. Attualmente è docente di Lettere nelle scuole secondarie e borsista presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’Università Cagliari. Collabora, inoltre, con alcuni enti di ricerca tra i quali l’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea di Roma, l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Comitato di Cagliari), la Fondazione Istituto Storico «Giuseppe Siotto» e il Centro di Studi Filologici Sardi di Cagliari. INGRESSO LIBERO


IN MEMORIA DI .... L'edizione 2012 di Storia e Storie è dedicata alla memoria del prof. TITO ORRÙ




CONSULTA IL PROGRAMMA DI STORIA E STORIE 2012

ISCRIVERSI A STORIA E STORIE

COME ARRIVARE?

Nessun commento:

Posta un commento