La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 2 marzo 2012

"Cesare deve morire": Shakespeare a Rebibbia

"Cesare deve morire": Shakespeare a Rebibbia

di Emanuele Bigi
“Da quando ho conosciuto l’arte questa cella è diventata una prigione”. È una delle frasi emblematiche di Cesare deve morire (nelle sale dal 2 marzo) dei fratelli Taviani, vincitori dell’Orso d’oro al Festival di Berlino. Viene pronunciata e scritta in un libro da Cosimo Rega, uno dei detenuti del carcere di Rebibbia che ha preso parte a questo film. L’arte miracolosamente diventa uno strumento di libertà, uno strumento che permette ad alcuni di questi uomini condannati per omicidio, per traffico di sostanze stupefacenti o per delitti legati alla criminalità organizzata di continuare a vivere.
Shakespeare recitato in siciliano, romano e napoletano - “Quando abbiamo vinto il premio il primo pensiero è andato a queste persone che portano con sé delle colpe, ma che sono e restano sempre degli uomini”, dichiara uno dei fratelli, già Palma d’oro nel 1977 con Padre padrone. I Taviani sono stati folgorati da una recita organizzata a Rebibbia dal regista Fabio Cavalli, “è stata una delle emozioni più grandi degli ultimi anni – commentano - sentire un’opera di Shakespeare in siciliano, romano e napoletano ci ha colpito. Così è nata l’idea di rappresentare il Giulio Cesare con i detenuti”.
Paolo Taviani: "In qualche detenuto c’è talento" - Un testo che si aggrappa inconsciamente alle vite di questi uomini, “che parla di omicidi, di congiure, di odio e di libertà, sentimenti che rimandano alla quotidianità trascorsa dei nostri attori – dichiara Paolo – sicuramente in qualcuno di loro c’è del talento, ma davanti alla macchina da presa portano se stessi, il loro vissuto, le loro memorie drammatiche”. Ed è proprio questo continuo gioco di specchi che fa di questo piccolo film teatrale, distribuito dalla Sacher di Nanni Moretti (“ringrazio i distributori che non l’hanno voluto – dice l’attore/regista – credo sia un film che sprigioni un’energia rara”), un film denso, speciale e dalle forti emozioni.
L'importanza dei laboratori teatrali - A renderlo speciale sono i suoi interpreti: Rega (Cassio), Giovanni Arcuri (Cesare), Antonio Frasca (Marcantonio), Salvatore Striano, nei panni di Bruto che dichiara quanto i laboratori teatrali debbano essere obbligatori “in tutti i penitenziari italiani perché aiutano a prendere coscienza di se stessi”. “Aiutano a uscire da una condizione infernale – afferma Vittorio Taviani - una frase di un detenuto rivolta alla moglie, che non è stata inserita nel film per problemi di montaggio, diceva: ‘Giovanna vieni a vedermi recitare perché mi sembra di potermi perdonare’”. Cesare deve morire è un viaggio di redenzione che trova il suo più stretto alleato nell’arte drammatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.