La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 25 maggio 2012

L'arte elettronica di Tonino Casula in mostra a Berchidda

Time in Jazz
presenta
Primavera al Laber
Berchidda (Olbia-Tempio), Centro Laber, 12 maggio > 26 giugno 2012


Tonino Casula (6).jpg
Tonino Casula (5).jpg

L'arte elettronica di Tonino Casula in mostra a Berchidda:
sabato al Centro Laber si inaugura "Pensieri di pixel e oggetti volanti"(ore 21).
E in serata (dalle 23) il secondo turno del concorso per Dj.
*
Due diversi appuntamenti questo sabato (26 maggio) a Berchidda (OlbiaTempio) per la "Primavera al Laber", la rassegna di eventi culturali organizzata dall'associazione Time in Jazz nel Centro Laber (l'ex-caseificio in fase di riconversione in luogo stabile di promozione e produzione d'arte e cultura).

Alle 21 si inaugura "Pensieri di pixel e oggetti volanti", la mostra personale di un decano dell'arte contemporanea in Sardegna, Tonino Casula, a cura di Giannella Demuro con la direzione tecnica di Gianni Melis. Si tratta di un'ampia antologica che racconta per la prima volta in modo esaustivo il percorso dell'artista (nato a Seulo nel 1931), attraverso un itinerario declinato interamente in chiave elettronica e digitale, riunendo le opere realizzate da Tonino Casula dagli anni Ottanta a oggi: dai primi lavori di computergraphics, alle diafanie, ai cortronici (cortometraggi elettronici astratti) in 2d e in 3d, in un suggestivo allestimento che invade lintera struttura espositiva e che immerge lo spettatore in una dimensione onirica straniante, in un turbinio visivo di immagini ipnotiche che costruiscono architetture liquide e cangianti, incastonate dentro paesaggi sonori intensi e avvolgenti.

Sperimentatore instancabile, Tonino Casula, già a partire dalla fine degli anni Quaranta allestisce personali di pittura e partecipa a mostre collettive in Italia e all'estero. Nel 1958 entra a far parte del Gruppo 58 e nel 1966 aderisce allo storico Gruppo Transazionale. Le prime computergraphics risalgono al 1988, mentre a partire dagli anni Novanta inizia a elaborare le diafanie, che utilizza nell'ambito dello spettacolo (teatro, danza, musica) e i cortronici.

"Pensieri di pixel e oggetti volanti" è il primo degli appuntamenti della programmazione stabile del P.A.V. (la sezione di Time in Jazz dedicata alle arti visive) al Centro Laber. La mostra resterà aperta fino all'8 luglio.

Altre atmosfere e sonorità elettroniche nella tarda serata di sabato a Berchidda: alle ore 23 comincia infatti il secondo turno della "DJ Laber competition", il concorso che vede in lizza nove giovani e promettenti DJ. Dopo le prove di sabato scorso dei primi quattro nomi in lizza (Dj Siko, Fabio Longhi, Johnny P e Dj Lost), a sfidarsi alla consolle (preceduti dall'opening act di Gabriele Crasta) sono stavolta Tony Cagnoni, Salva Stigler, Dj Ekl, Mood e Tifereth. Spetta a un'apposita giuria il compito di valutarli sulla base di quattro precisi parametri: tecnica (mixaggio, utilizzo della strumentazione, controllo dell'impianto), selezione musicale, controllo della pista e personalità. In palio c'è l'inserimento nel cartellone del jazz club del prossimo festival Time in Jazz, in programma a Berchidda dal 9 al 16 agosto.

"Primavera al Laber" è organizzata con il contributo del Comune di Berchidda, dellAssessorato alla Cultura della Regione Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, con la collaborazione del Jazz Hotel Olbia, Centro internazionale del Fumetto, Edizioni Ambiente, Castelvecchi Editore, Editrice Taphros, Pavesio Editore e Messaggerie Sarde.

Per informazioni e aggiornamenti: www.timeinjazz.it, tel. 079704731079703007, e-mail: info@timeinjazz.it; www.facebook.com/centrolaber.

* * *

Associazione culturale TIME IN JAZZ
via Pietro Casu, 29/a - 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 30 07
e-mail: info@timeinjazz.it
www.timeinjazz.it


Centro Laber
via Milano, 18 - 07022 Berchidda (OT)
tel. +39 079 70 47 31
cell. +39 320 38 74 769
email: laber@timeinjazz
www.facebook.com/centrolaber


 Visualizza intero messaggio




Tonino Casula (3).jpgTonino Casula 
Tonino Casula (2).jpgTonino Casula (2)
Tonino Casula.jpgTonino Casula

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.