La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 1 maggio 2012

Su contu de sant Efis e il triennio rivoluzionario sardo. Tra Sardegna e Italia


Baska in Concerto (Massimo Loriga, Andrea Congia, Arrogalla) - Martedì 1 Maggio 2012 - Cagliari
Comunicato Stampa
1 Maggio elettronico all'Interno 24, live di Baska e Menion

Il 1° Maggio, in occasione della 356° sagra di Sant'Efisio, il live club Interno 24 (presso l'Hankock, Viale Trieste 24, Cagliari) proporrà una serata dedicata alla sagra e alla musica elettronica "Made in Sardinia" a cavallo tra sonorità elettroniche, elettroacustiche e popolari sarde.

Una cultura se è vitale e consapevole ed è vissuta nella normalità continua a produrre innovazione e nuove idee, questo è il principio guida degli organizzatori dell'evento interessati a creare un filone di continuità originale e dinamico con la sagra che avrà il suo epicentro poco distante, in Via Roma.

A partire dalle 19:30 si esibirà Stefano "Menion" Ferrari, musicista elettronico nuorese che performerà un live set elegante e intimo dalle chiare tinte elettroacustiche con incursioni chitarristiche. Menion da tempo residente a Berlino ha all'attivo diverse pubblicazioni con l'etichetta "La Bel Netlabel" di Roma e con la sarda "Mime" ed è un trainer certificato per l'insegnamento di Ableton Live uno dei software più utilizzati per produrre musica elettronica.

Seguirà la presentazione per la prima volta a Cagliari del progetto "Baska".
Baska è un trio particolare composto da Massimo Loriga (già fondatore dei Kenze Neke, Nur e Uninvited) ai fiati e agli strumenti popolari sardi, Andrea Congia (organizzatore della rassegna Significante, coniugatore di Parola e Musica) alla chitarra classica e Arrogalla (musicista elettronico internazionale, cofondatore del duo Bentesoi e della etichetta Mime) all'elettronica e al dub.
Il suono di Baska è una miscela di sonorità dub e lo-fi che si intrecciano con atmosfere psichedeliche, progressive e popolari sarde. Affonda le sue radici in ambienti sonori ancestrali, medioevali e western, filtrati dagli anni 80 e tradotti in chiave contemporanea.
Il progetto ha prodotto 3 ep e un videoclip girato tra le vie di Cagliari (realizzato da Filippo Ciucciomei) ed ha in lavorazione il suo primo disco ufficiale.
L'ingresso alla serata sarà di 5€ con un aperitivo/buffet.
Partner della serata sarà il Comune di Suelli, presente durante la serata con una vetrina espositiva.
A seguire dj set.
Per scaricare le foto clicca qui
Baska
video: http://vimeo.com/33938530
sito: www.baskaproject.com
Baska è un progetto sperimentale localizzato nell'area metropolitana di Cagliari.
Nasce dall'unione di tre musicisti provenienti da esperienze musicali radicalmente diverse. Andrea Congia chitarrista cagliaritano da anni impegnato nella coniugazione tra parola e musica. Massimo Loriga polistrumentista proveniente dall'esperienza dei Kenze Neke e degli Uninvited e che attualmente suona nei Nur.
Arrogalla (LCL, mime - cofondatore di Bentesoi) produttore electro dub di Quartu Sant'Elena.
Il suono di Baska è una miscela di sonorità dub e lo-fi che si intrecciano con atmosfere psichedeliche, progressive e popolari sarde.
Affonda le sue radici in ambienti sonori ancestrali, medioevali e western, filtrati dagli anni 80 e tradotti in chiave contemporanea.
Menion
video: http://www.menion.org/video/
sito: www.menion.org
Menion aka Stefano Ferrari inizia il suo percorso con la musica all’età di undici anni.  La sua formazione passa attraverso lo studio di varie forme ed espressioni musicali, si diploma in chitarra classica e, in seguito, in Musica e Nuove Tecnologie ma parallelamente al percorso accademico si dedica allo studio della chitarra elettrica approfondendo in  particolar modo i linguaggi legati all’improvvisazione.  Dalla necessità di far convergere tutti i volti della sua personalità musicale, in particolare quello di strumentista con quello di compositore, nasce il progetto solistico Menion: “musica elettronica giocosa e visionaria costituita da elementi Glitch hop,  Ambient e Post – Rock”.  Ha pubblicato due Ep, il primo “Out of sound / Out of silente” per l’etichetta La bèl netlabel e il secondo “Morbida oscurità” per l’etichetta Mime netlabel .  Sì è esibito come compositore e strumentista in diversi festival tra cui:  Festival Spazio Musica, Festival Time in Jazz, Festival Nuoro Jazz, Flussi – Festival internazionale di musica elettronica, Europen Jazz Expo.  Attualmente è anche trainer certificato Ableton Live, strumento imprescindibile per la produzione della sua musica.  Collabora e fa parte stabilmente della band cagliaritana Signor Palomar.  Molti gli artisti che hanno influenzato il suo linguaggio: Christian Fennesz, Alva Noto, Jonny Greenwood dei Radiohead, Christopher Willits, Orla Wren, Igor Stravinskj, Jim O’Rourke, Dj Muggs, Louis Andriessen e tanti altri ancora.  … “A oggi la musica è diventata una compagna di confidenze e giochi, nessuna ostentazione di avanguardia ma solo voglia di condividere, vivere la musica come una possibilità di esplorazione e auto – miglioramento”.  Vive e lavora a Berlino.


Juanne Maria Angioy e il Triennio Rivoluzionario Sardo (Gianluca Medas, Baska) - Giovedì 3 e Domenica 6 Maggio 2012 - Sedilo (OR) e Roma
Associazione Figli d'Arte Medas Juanne Maria Angioy e il Triennio Rivoluzionario SardoSpettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
Giovedì 3 Maggio 2012 ore 21:00Caminantes, II Edizione - Casa Muredda - Sedilo (OR) - Ingresso Libero (in collaborazione con COOPERATIVA SYNERGIE - ORGOSOLO (NU)- caminantes.segreteria@gmail.com )
Gianluca Medas - voce narrante
Baska - musiche originali (Andrea Congia - chitarra classica, Arrogalla - live electronics)

Il Link all'Evento Facebook concernente la Manifestazione: http://www.facebook.com/events/154002238061924/
Domenica 6 Maggio 2012 ore 16:00Teatro Euclide - Piazza Euclide - Roma - Ingresso Libero (in collaborazione con IL GREMIO E ACRASE - ROMA - www.teatroeuclide.it)
Gianluca Medas - voce narrante
Baska - musiche originali (Andrea Congia – chitarra classica / Massimo Loriga – sax tenore e soprano, flauto traverso, sulitu, trunfa e armonica a bocca / Arrogalla – live electronics)


Una narrazione in Lingua Italiana e in Lingua Sarda che racconta l’impresa di Juanne Maria Angioy, patriota sardo che guidò i moti rivoluzionari contro i privilegi feudali (1794-1796).
La sua storia sarà il pretesto per raccontare le vicende del tentativo di invasione dell’isola da parte dei francesi, la difesa da parte di Sant’Efisio e la ribellione del 28 di Aprile 1794 (Sa Die de sa Sardigna).
Il tutto verrà raccontato semplicemente, senza pesantezze, per permettere a tutti di conoscere una storia che racconta la Sardegna.

Info e Contatti:
Associazione Figli d'Arte Medas
Segreteria Organizzativa | 345.3199602 |
info@figlidartemedas.org | www.facebook.com/figlidartemedas



Su Contu de Sant'Efis (Gianluca Medas, Baska) - Venerdì 4 Maggio 2012 - Cagliari
Associazione Figli d'Arte Medas e Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari
Su Contu de Sant'Efis
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Venerdì 4 Maggio 2012 ore 19:00
Cortile del Municipio di Cagliari - Via Roma 145 (Piazza Matteotti) - Cagliari - Ingresso Libero

Gianluca Medas - voce narrante
Baska - musiche originali (Andrea Congia – chitarra classica / Massimo Loriga – sax tenore e soprano, flauto traverso, sulitu, trunfa e armonica a bocca / Arrogalla – live electronics)

Anche quest'anno il narratore Gianluca Medas nella splendida cornice del Cortile del Municipio di Cagliari, si cimenterà, per il diciottesimo anno consecutivo, nella oramai tradizionale narrazione dedicata alle vicende del Santo protettore della Sardegna.
Sarà accompagnato dal gruppo musicale Baska (Andrea Congia, Massimo Loriga, Arrogalla), un progetto di musica elettronica che trae dalle matrici popolari la sua linfa.
Tra agiografia, storia e devozione popolare, il Racconto dei Miracoli.

Info e Contatti:
Associazione Figli d'Arte Medas
Segreteria Organizzativa | 345.3199602 |
info@figlidartemedas.org | www.facebook.com/figlidartemedas



Su Contu de Sant'Efis (Gianluca Medas, Baska) - Venerdì 4 Maggio 2012 - Cagliari
Associazione Figli d'Arte Medas e Fèminas de Sardigna
Il Triennio Rivoluzionario Sardo
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Venerdì 4 Maggio 2012 ore 21:00
Sala delle Mura - Ghetto degli Ebrei - Via Santa Croce 18 - Cagliari - Ingresso Libero

Gianluca Medas - voce narrante
Andrea Congia - chitarra classica

(all'interno del programma della Manifestazione "Le donne nella Rivoluzione sarda (1793-1796)")
Il Link all'Evento Facebook concernente la Manifestazione: http://www.facebook.com/events/350764348315766/
La storiografia sul triennio rivoluzionario sardo (1793-1796) ha generalmente privilegiato la ricostruzione della fase culminante di quel vasto sommovimento vissuto dal popolo sardo, denso di aspettative, di progetti di riforma e di riscoperta della propria identità, rappresentata dai moti antifeudali del Logudoro guidati da Giovanni Maria Angioy.
E´ rimasto così in ombra tutto il muoversi sociale di quella rivoluzione e in particolare del contributo delle donne alla rivoluzione..
Alla ricostruzione storica di questo periodo è così dedicato il nostro progetto.
Con questo progetto oltre che la volontà di conoscere meglio la storia del nostro popolo e del contributo che le donne hanno dato a questo si vuole dare un maggiore stimolo alla ricerca per colmare i vuoti e diventare così soggetti attivi della valorizzazione, conservazione e trasmissione della nostra cultura alle generazioni future.

Info e Contatti:
Associazione Figli d'Arte Medas
Segreteria Organizzativa | 345.3199602 |
info@figlidartemedas.org | www.facebook.com/figlidartemedas



Famiglie d'Arte Ragazzi 2012 | IV Edizione
Rassegna di Spettacolo dedicata all'Infanzia e ai Ragazzi

La Fine del Mondo
Link all'Evento Facebook - http://www.facebook.com/events/326432540751064/
PROMOSSA DA
Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla Pubblica Istruzione Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale - www.regione.sardegna.it
Provincia di Cagliari - Provincia de Casteddu - www.provincia.cagliari.it
Comune di Guasila -  www.comune.guasila.ca.it
Unione dei Comuni della Trexenta - www.unionecomunitrexenta.it

ORGANIZZATA DAAssociazione Figli d'Arte Medas - www.facebook.com/figlidartemedas

IL PROGRAMMA

Lunedì 16 Aprile 2012 ore 17.00
IL GATTO CON GLI STIVALIAssociazione Figli d'Arte Medas - Noemi Medas: voce narrante - Andrea Congia: chitarra classica

La storia di un ricco e vecchio mugnaio che in punto di morte divide i suoi beni tra i suoi tre figli. Il terzogenito è deluso poiché a lui spetta solo un gatto… ma quella che ai suoi occhi sembrava un’eredità inutile si rivelerà invece una grande fonte di guadagno! Avventure, marchesi, re, castelli, furberie, stratagemmi e ingegno tra le mirabolanti ed eccezionali acrobazie del Gatto con gli Stivali!
Lunedì 23 Aprile 2012 ore 17.00
SA MUSCA MACEDDA E ALTRE CATASTROFI
Associazione Culturale Origamundi - Marcello Enardu: attore - Mario Massa: tromba - Roberto Zanata: animazioni video
Un viaggio nel mondo delle leggende sarde, in cui l’ingrediente principale è la caduta in disgrazia di singoli uomini o la distruzione del mondo. Si faranno incontri con animali come la “Mosca Maccedda”, insetto enorme almeno quanto una pecora, custodita in botti sigillate di cui una in particolare è piena d’oro, o donne tirchie come il caso di Luxia arrabiosa, ricca possidente trasformata in pietra dall’avarizia, e immancabilmente il diavolo in tutte le sue variegate sfaccettature.
Lunedì 30 Aprile 2012 ore 17.00
IL GIRO DEL MONDOLe Compagnie del Cocomero - Regia di Rahul Bernardelli - Giorgia Loi: animatore - Monica Pistidda: animatore - Rahul Bernardelli: animatore - Lai Annalisa: pupazzi
Uno splendido spettacolo di burattini, dove luci, colori e musiche si fondono per costruire una nuova realtà del racconto fantastico che permette ai bambini di partecipare attivamente all’evolversi dello spettacolo stesso, ma che lascia ai grandi la possibilità di ritrovare la propria fantasia, troppo nascosta dall’impegno quotidiano.
Lunedì 7 Maggio 2012 ore 17.00
INTRA SU MARI E SU CELU…
Compagnia Dadalù in coproduzione con Teatro del Segno - Luisa Bevilacqua: attrice - Daniela Collu: attrice
La storia di un uomo che chiede al suo re una barca per andare alla ricerca dell’Isola Sconosciuta. Il racconto è liberamente ispirato a “ Il racconto dell’isola sconosciuta” dello scrittore José Saramago; lo spettacolo mette in scena la necessità di avere dei sogni che, per il loro carattere irrazionale e ludico, completano la vita dandogli un tocco di magia.
Lunedì 14 Maggio 2012 ore 17.00
L’ARCA DI NOÈ
Associazione Figli d'Arte Medas - Gianluca Medas: voce narrante - Andrea Congia: chitarra classica
"E se domani ci fosse un nuovo Diluvio Universale cosa salveresti?" Ecco la domanda alla quale i bambini saranno chiamati a rispondere durante lo spettacolo. Partendo dal racconto biblico sino ad arrivare ai giorni nostri scopriremo insieme quali sono stati gli animali che hanno popolato la Terra e che oggi sono purtroppo solo un ricordo.

INFO
Teatro Fratelli Medas - 070 7344476
Segreteria Organizzativa
Carla Erriu - 345 3199602 - info@figlidartemedas.org
Alessandra Annis - 340 4921071 - alessandraannis@gmail.com
IN COLLABORAZIONE CONTiligù Editrice, Cagliari – www.tiligu.eu
Cartolibreria / Serigrafia Ma.Gi.Ca., Guasila (CA)
BIGLIETTIIngresso € 4
Ingresso 1 adulto + 1 bambino: € 5
Abbonamento 5 spettacoli: € 15

L’Associazione Figli d’Arte Medas aderisce a COSASS (Coordinamento degli Organismi dello Spettacolo e delle Arti Sceniche della Sardegna)




Teatro Popolare 2012 | III Edizione
Rassegna di Teatro in Lingua Sarda

www.teatrupopulari.wordpress.com
Link all'Evento Facebook - http://www.facebook.com/events/212944378805331/
(PER SCARICARE LA LOCANDINA: https://teatrupopulari.files.wordpress.com/2012/03/manifesto1.jpg)
PROMOSSA DARegione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla Pubblica Istruzione Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - www.regione.sardegna.it
Provincia di Cagliari - Provincia de Casteddu - www.provincia.cagliari.it
Comune di Guasila - www.comune.guasila.ca.it
A.T. Pro Loco Guasila - www.facebook.com/prolocoguasila
Parrocchia B.V. Assunta -  Guasila | www.parrocchiaguasila.it

ORGANIZZATA DAAssociazione Figli d'Arte Medas - www.facebook.com/figlidartemedas
IL PROGRAMMA
Domenica 22 Aprile – ore 19:00
Filodrammatica Guspinese
SA DOMU POPOLARI di Maria Lucia Serpi

Domenica 29 Aprile – ore 19:00
Compagnia Teatrale Sa Lantia
CERTUS IN FAMIGLIA di Gigi Tatti

Domenica 6 Maggio – ore 19:00
Joseph Theatrum
AUMENTU DE PAGU di Franco Bayre

Domenica 13 Maggio – ore 19:00
Compagnia Teatrale Olata
FILLA DE CORU BONU di Salvatore Vargiu

Domenica 20 Maggio – ore 19:00
Antas Teatro
RIO MURTAS di Anselmo Spiga

Sabato 26 Maggio – ore 19:30
Domenica 27 Maggio – ore 19:00
Esito Scenico della Scuola Teatrale per Bambini (con il Coro dei Ragazzi di Guasila)
IL PRINCIPE D'EGITTO

Giovedì 31 Maggio – ore 16:30
ARREXINIS… PER UNA SCUOLA DEL TEATRO POPOLARETavola rotonda - Direzione Lavori: Gianluca Medas e Giulio Landis

Venerdì 1 Giugno – ore 19:30
Sabato 2 Giugno – ore 19:30
Esito Scenico Scuola di Teatro Popolare
BELLU SCHESC'E DOTTORI di Emanuele Pili

IN COLLABORAZIONE CON
Salumificio Artigianale San Basilio - San Basilio (CA)
Panificio Artigiano Anolfo Giorgio – Guasila/Guamaggiore (CA)
S’Ottu – Sapori di Sardegna – Sanluri (CA)
Pasticceria da Andrea – Guasila (CA)
Torronificio di Sebastiano Pranteddu - Aritzo (NU)
Enoteca Bevimarket FRAND snc – Guasila (CA)
Pab’è is tellasa - Sant’Andrea Frius (CA) – www.formaggipab.it
Su Guttiau - www.guttiau.it
S’Apposentu - www.sapposentu.com
Loriga Fumetti – Cagliari
Tiligù Editrice - Cagliari – www.tiligu.eu
Teorema Uno, Agenzia di Servizi - Senorbì (CA) - www.teoremauno.com
Hotel L’Edera di Marianna Cadau - Belvì (NU) - www.hoteledera.org
BIGLIETTIINGRESSO 5 EURO CON BUFFET - ABBONAMENTO 25 EURO
CREDITIDirezione Artistica – Gianluca Medas
Segreteria Organizzativa – Marta Zara
Progetto Grafico – Gianfranco Casula

INFO
Associazione Figli d’Arte Medas
teatrofratellimedas@gmail.com – 070 7344436 – 334 1107822

Segreteria
info@figlidartemedas.org – 345 3199602 

L’Associazione Figli d’Arte Medas aderisce a COSASS (Coordinamento degli Organismi dello Spettacolo e delle Arti Sceniche della Sardegna)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.