La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 3 maggio 2012

Sara Dellabella. L’altra faccia della Calabria. Viaggio nelle navi dei veleni


Sara Dellabella.
L’altra faccia della
Calabria. Viaggio
nelle navi dei veleni


L'altra faccia della Calabria. Viaggio nelle navi dei veleni di Sara Dellabella, con una prefazione di Giovanni Tizian e introduzione di Doris Lo Moro. (Ed. Quintadicopertina - Euro 3,99-  Disponibile in Epub, pdf adattato e Mobipocket.)

L'altra faccia della Calabria - Viaggio nelle navi dei veleni è il racconto del backstage di un reportage televisivo. Una storia dove il percorso della ricostruzione giornalistica si accompagna ai racconti e le esperienze dei compagni di viaggio alla scoperta di una regione per molti versi ancora inesplorata. Un esempio di narrative journalism articolato su tre livelli: al primo la storia del viaggio della protagonista e del suo amore per la Calabria, nel secondo la realizzazione del reportage sulle Navi dei Veleni, curato per Current Tv e Round Robin. Al terzo infine vi sono le fonti consultate dall'autrice: le trascrizioni delle audizioni parlamentari e il materiale -di pubblico dominio utilizzato per la stesura del testo e qui raccolto per una più agevole consultazione. Completano le fonti in rete, numerosi link alle associazioni che operano sul territorio e alle iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche trattate. Oltre alla vicenda delle navi si racconta quindi anche il rovescio della medaglia: quello delle

persone per bene che da anni si impegnano per la ricerca della verità e per il ricordo. Ricordare delle volte e' una forma di protesta

L'altra faccia della Calabria - Viaggio nelle navi dei veleni è il racconto corale di quello che si significa vivere in maniera onesta in una regione nota solo per la criminalità e la corruzione. La vicenda delle navi dei veleni è il pretesto per dare voce anche a chi normalmente non conquista i titoli di giornale.

L'AUTRICE

Sara Dallabella è Capo Servizio del Politico Interni presso l’agenzia di stampa parlamentare AgenParl (www.agenparl.it).

Al momento dello spiaggiamento della Jolly Rosso aveva nove anni. Da tempo si occupa di giornalismo di approfondimento per varie testate online e cartacee. Per Current Tv e Round Robin ed. ha curato la realizzazione del reportage Le Navi dei Veleni, che oggi diviene un ebook.

Insieme a Raffaele Lupoli sta curando il progetto editoriale “Il ventennio breve”, una riflessione a puntate su quanto sia/non sia cambiato il nostro Paese da Tangentopoli. Un percorso di analisi comparata e memoria rivolto ai trentenni di oggi, affinché la protesta diventi proposta.

L’aggettivo “breve” indica l’intensità dei due decenni, ma anche le strette somiglianze.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

quintadicopertina - Fabrizio Venerandi editore -P.I. 01935210995 - via Ca' de' Mussi 33/1- 16138 GENOVA



 - tel: +39-3924687225


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.