La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 16 maggio 2012

Presentazione de"LA COLLINA DEL VENTO" di Carmine Abate

Presentazione de"LA COLLINA DEL VENTO" di Carmine Abate
    • sabato
    • 18.30

  • La Libreria Koiné vi invita sabato 19 maggio alle ore 18:30 alla presentazione del nuovo libro di Carmine Abate "La collina del vento" edito da Mondadori.
    Il libro è un'imponente ed aspra saga familiare che ha come epicentro geografico l'enigmatica altura del Rossarco a pochi chilometri dal Mar Ionio, altura che per la famiglia Arcuri rappresenta il luogo delle origini, dei ricordi ma anche di odio e scontri. Così, quando il celebre archeologo trentino Paolo Orsi sale sulla collina alla ricerca della mitica città di Krimisa e la campagna di scavi si tinge di giallo, gli Arcuri cominciano a scontrarsi con l'invidia violenta degli uomini, la prepotenza del latifondista locale e le intimidazioni mafiose. Testimone fin da bambino di questa straordinaria resistenza ai soprusi è Michelangelo Arcuri, che molti anni dopo diventerà il custode della collina e dei suoi inconfessabili segreti. Ma spetterà a Rino, il più giovane degli Arcuri, di onorare una promessa fatta al padre e ricostruire pezzo per pezzo un secolo di storia familiare che s'intreccia con la grande storia d'Italia, dal primo conflitto mondiale agli anni cupi del fascismo, dalla liberazione alla rinascita di un'intera nazione nel sogno di un benessere illusorio.

    Nato a Carfizzi, un paese arbëresh (italoalbanese) della provincia di Crotone. Si è laureato in Lettere a Bari e si è poi trasferito in Germania, dove ha insegnato nelle scuole per emigrati. Ora vive in Trentino, dove esercita la professione di insegnante. Ha esordito come narratore con “Il ballo tondo” (Marietti 1991), seguito da “Il muro dei muri” (Argo 1993), “La moto di Scanderberg” (Fazi 2001), “Tra due mari” (Mondadori 2002), “La festa del ritorno” (Mondadori 2004, finalista Premio Campiello), “Il mosaico del tempo grande” (Mondadori 2005), “Glianni veloci” (Mondadori 2008), “Vivere per addizione e altri viaggi” (Mondadori 2010). Nel 2011 è uscito per Il Maestrale il volume “Terre di andata”, amalgama di prose e poesie; infine, nel 2012, per Mondadori, “La collina del vento”.“

    A moderare l'incontro sarà Rosanna Morace
    Koiné Libreria Internazionale - Porto Torres C.so Vittorio Emanuele 25

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.