La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

domenica 17 luglio 2011

Lo scrittore che ha 4,7 vite

 
 
Che libro fa...
16/07/2011 - in spagna

Lo scrittore che ha 4,7 vite


giovanna zucconi
La più amata non è sentimento e neanche flamenco, non è alegría. La più amata significa «isola delle salamandre azzurre», e non la conosce nessuno. Strane, le classifiche. Nella giornata mondiale della lingua spagnola, che si chiama «el Día E» ed è promossa dagli istituti Cervantes sparpagliati in 44 Paesi, molte migliaia di persone hanno votato la parola spagnola che preferiscono, fra quelle suggerite da personaggi vari. L’attore messicano Gael García Bernal ha proposto Querétaro, nome di una città messicana: che, misteriosamente, ha vinto.

Meno ineffabili le ragioni del successo di Si tú me dices ven lo dejo todo... pero dime ven di Albert Espinosa, primo in classifica. Vanno ricercate, come sempre, nella trama e nella vita. Anzi, nelle 4,7 vite che Espinosa ha avuto in sorte. Lo scrittore è del 1974, di Barcellona. Ha passato dieci anni, dai 14 ai 24, in ospedale per un cancro. Ha perso una gamba, un polmone, metà del fegato. Con i compagni di corsia ha fatto un patto: i sopravvissuti alla malattia avrebbero vissuto anche le vite di chi non ce l’avrebbe fatta. A lui ne sono toccate 3,7, oltre alla sua. E in effetti è attore di successo, in televisione e al cinema; sceneggiatore; autore di serie televisive come Polseres vermelles, campione d’ascolti; lavora alla radio, per il teatro, per El Periodico de Cataluña. Tre romanzi: El Mundo Amarillo, Todo lo que podríamos haber sido tu y yo si no fuéramos tu y yo, e (altro titolo lungo che già contiene una storia) quest’ultimo.

La trama. Il protagonista Dani, quarantenne che per mestiere cerca bambini scomparsi, viene lasciato dalla fidanzata e contemporaneamente riceve la telefonata di un padre disperato. La sua missione sulle tracce del piccolo desaparecido lo porta a Capri: sull’isola lui stesso era diventato adulto, grazie all’incontro con due persone straordinarie. Raccontare il senso della vita ha senso, se a farlo è qualcuno che l’ha trovato con tenacia, con dolore, e con grande originale creatività.

(fonte: Tuttolibri, in edicola sabato 16 luglio)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.