La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 19 luglio 2011

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari protagonisti della rassegna “Un’Isola di Musica 2011”



L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari
protagonisti della rassegna “Un’Isola di Musica 2011”

Da venerdì 22 luglio a venerdì 12 agosto, in 11 località differenti della Sardegna, è stata ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, come ormai consuetudine nei mesi di luglio ed agosto, la rassegna “Un’Isola di Musica 2011, con 22 appuntamenti musicali, equamente divisi fra Orchestra e Coro del Teatro Lirico, protagonisti assoluti con due celebri ed accattivanti programmi musicali.

Il programma dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovane ed emergente Alessandro Cadario, intitolato Pentagrammi per i fotogrammi: Musica per il cinema, prevede l’esecuzione, in 11 diversi centri dell’Isola, di celeberrime colonne sonore, composte per altrettanto celeberrimi film, di Nino Rota (Milano, 1911 - Roma, 1979), in occasione del centenario della sua nascita, e di John Williams, famoso compositore statunitense nato nel 1932, noto soprattutto per le musiche legate ad immortali capolavori cinematografici quali E. T., Indiana Jones, Jurassic park e Hook. Ad impreziosire il programma musicale viene eseguito anche l’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Il Coro del Teatro Lirico, diretto da Fulvio Fogliazza, esegue, anch’esso in 11 differenti località della Sardegna, una versione particolare dei Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff. Le popolarissime cantiones profanae vengono, infatti, proposte nella trascrizione per voci soliste, coro, due pianoforti, timpani e percussioni. Composti nel 1937 i Carmina Burana continuano ad avere una salda e meritata fortuna di pubblico. La monumentale opera, oltre alle sofisticate sonorità affidate alle voci soliste ed al coro, trova la summa interpretativa proprio nella nutritissima serie di strumenti a percussione. I testi, in latino, francese e tedesco antico sono tratti dalla raccolta manoscritta di Lieder del XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren. Le voci soliste di Elisabetta Scano (soprano), Alessandro Scotto Di Luzio (tenore) e Francesco Landolfi (baritono) sono accompagnate dai pianoforti di Gaetano Mastroiaco e Francesca Pittau, dai timpani di Filippo Gianfriddo e dalle percussioni di Davide Mafezzoni, Pierpaolo Strinna, Emiliano Rossi, Emanuele Murroni e Matteo Modolo.

La rassegna “Un’Isola di Musica 2011” si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Bosa, Cagliari-Pirri, Carbonia, Collinas, Dolianova, Iglesias, Monserrato, Pula, San Gavino Monreale, Segariu, Villasimius.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it; www.teatroliricodicagliari.it; prevendita www.greenticket.it. Box Office, viale Regina Margherita 43, 09124 Cagliari, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 070657428.

Cagliari, 19 luglio 2011

Pierluigi Corona
Responsabile Ufficio Stampa
Teatro Lirico di Cagliari, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari – Italia
telefono +39 0704082209 - fax +39 0704082216

Un’Isola di Musica 2011

venerdì 22 luglio ore 21 - Iglesias, Centro Santa Barbara
lunedì 25 luglio ore 21 - Cagliari-Pirri, La Vetreria
martedì 26 luglio ore 21 - Monserrato, Parrocchia SS. Redentore
mercoledì 27 luglio ore 21 - Bosa, ex Convento Cappuccini
venerdì 29 luglio ore 21 - San Gavino Monreale, Teatro all’aperto
lunedì 1 agosto ore 21 - Villasimius, Piazza Via del mare
mercoledì 3 agosto ore 21 - Pula, Piazza del Comune
giovedì 4 agosto ore 21 - Dolianova, Sagrato Cattedrale San Pantaleo
venerdì 5 agosto ore 21 - Segariu, Piazza San Sebastiano
martedì 9 agosto ore 21 - Collinas, Piazza di Chiesa
giovedì 11 agosto ore 21 - Carbonia, Arena Mirastelle

Pentagrammi per i fotogrammi
Musica per il cinema
Orchestra del Teatro Lirico
direttore Alessandro Cadario
Nino Rota Romeo e Giulietta: Suite; La strada: Suite
Pietro Mascagni Cavalleria rusticana: Intermezzo
John Williams Hook: The flight to neverland; Jurassic park; E. T.: Adventures on earth; Indiana Jones: Raiders march


lunedì 25 luglio ore 21 - Villasimius, Piazza Via del mare
mercoledì 27 luglio ore 21 - Segariu, Piazza San Sebastiano
venerdì 29 luglio ore 21 - Iglesias, Centro Santa Barbara
lunedì 1 agosto ore 21 - Carbonia, Arena Mirastelle
martedì 2 agosto ore 21 - Monserrato, Parrocchia SS. Redentore
mercoledì 3 agosto ore 21 - Bosa, ex Convento Cappuccini
venerdì 5 agosto ore 21 - San Gavino Monreale, Teatro all’aperto
lunedì 8 agosto ore 21 - Cagliari-Pirri, La Vetreria
mercoledì 10 agosto ore 21 - Pula, Piazza del Comune
giovedì 11 agosto ore 21 - Dolianova, Sagrato Cattedrale San Pantaleo
venerdì 12 agosto ore 21 - Collinas, Piazza di Chiesa

Carmina Burana
Coro del Teatro Lirico
direttore Fulvio Fogliazza
soprano Elisabetta Scano
tenore Alessandro Scotto Di Luzio
baritono Francesco Landolfi
pianoforti Gaetano Mastroiaco, Francesca Pittau
timpani Filippo Gianfriddo
percussioni Davide Mafezzoni, Pierpaolo Strinna, Emiliano Rossi, Emanuele Murroni, Matteo Modolo
Carl Orff Carmina Burana, cantiones profanae per soli, coro, due pianoforti, timpani e percussioni


Un’Isola di Musica 2011

gli interpreti

Alessandro Cadario - Compositore e direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi di direzione con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, perfezionandosi, con due diplomi di merito, all’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida di Gianluigi Gelmetti, di cui è stato anche assistente. Ha, inoltre, conseguito il diploma in violino, la laurea in musica corale e direzione di coro e quella in composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode. 

Coro del Teatro Lirico - Protagonista di una importante attività che, a partire dal dopoguerra, lo ha portato ad eseguire oltre cento titoli di lirica, si qualifica anche per la capacità di affrontare il repertorio sinfonico. Ha avuto tra i suoi direttori Bonaventura Somma, Roberto Benaglio, Giorgio Kirschner. Diretto dal 1997 al gennaio 2005 da Paolo Vero, dal giugno 2005 al dicembre 2007 da Andrea Faidutti, dal gennaio 2008 è guidato da Fulvio Fogliazza. La disponibilità e la capacità di interpretare lavori di epoche e stili diversi in lingua originale sono caratteristiche che lo hanno reso tra le compagini più duttili ed apprezzate da direttori d’orchestra e registi. .

Fulvio Fogliazza - Nato a Cremona, ha studiato al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e si è diplomato in pianoforte con Piero Rattalino e in composizione con Franco Margola. Ha, inoltre, studiato direzione d’orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara. Dopo un’importante attività come concertista in Europa, si è dedicato alla preparazione di cori polifonici e lirici nei teatri di Cremona, Bergamo, Brescia e Parma. Successivamente è stato chiamato, in qualità di maestro del coro, nei maggiori teatri d’opera italiani, come il Comunale di Bologna (1970-1980), il Regio di Torino (1981-1991), il Massimo di Palermo (1991-1999, 2002-2005), il Carlo Felice di Genova (1999-2000).
Filippo Gianfriddo - Diplomatosi in strumenti a percussione al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole con Gionata Faralli, prestando particolare attenzione alla tecnica “Stevens” per marimba. Successivamente frequenta il Conservatoire Supérieur de Musique di Ginevra, sotto la guida di William Blank e di Yves Brustaux, seguendo, inoltre, diversi seminari con Emmanuel Sejourné e Frederic Macarez. Nel 1992-1993 è membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale effettua registrazioni televisive e radiofoniche, concerti in Italia e all’estero con direttori di fama mondiale. 

Francesco Landolfi - Nato a Caserta nel 1977, si diploma in Canto al Conservatorio Statale di Musica di Benevento con il mezzosoprano Monica Carletti e, nello stesso tempo, si laurea in lettere e filosofia alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Partecipa a vari corsi di perfezionamento al CUBEC di Vignola, l’Accademia Internazionale della Voce di Torino e l’Accademia Internazionale della Lirica di Sulmona e masterclass d’interpretazione scenico-vocale con: Silvano Pagliuca, Virginio Profeta, Marilena Laurenza, Simone Alaimo, Isabella Crisante, Sergio Bertocchi, Claudio Desderi, Regina Resnik, Elisabetta Fiorillo e Claudie Verhaeghe-Micault. Attualmente studia con il mezzosoprano Marilena Laurenza. 

Davide Mafezzoni - Si è diplomato in timpani e strumenti a percussione, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Dopo aver superato le selezioni nazionali, ha partecipato ai corsi di perfezionamento, indetti dalla CEE, all’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” di Parma, con direttori di fama internazionale.Dopo aver vinto il concorso per timpani nel 2004, ricopre stabilmente il ruolo di timpanista nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Emanuele Murroni - Si diploma in strumenti a percussione, con il massimo dei voti, al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Segue diverse masterclass e corsi di perfezionamento per percussioni, timpani e batteria, con docenti di fama internazionale. Si esibisce, come timpanista e percussionista solista, in diversi teatri sardi e svolge un’ampia attività concertistica di musica contemporanea con la formazione “Ensemble Experimento”. All’attività contemporanea, affianca quella della musica leggera, jazz e latino-americana e, con l’ensemble di percussioni “Jazz Latino”.

Orchestra del Teatro Lirico - È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius. 

Gaetano Mastroiaco - Ha studiato privatamente pianoforte, dal 1993, con Gabriella Artizzu. Nel 1999 viene ammesso al decimo anno di pianoforte, al Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, dove si è diplomato. Dal 2000 lavora regolarmente, come maestro collaboratore, nelle stagioni liriche del Teatro Lirico di Cagliari, con direttori quali Gérard Korsten, Gennadi Rozhdestvensky, Renato Palumbo, Rafael Frühbeck de Burgos, Lorin Maazel e con registi quali Lorenzo Mariani, Stefano Vizioli, Denis Krief, Stephen Medcalf, Graham Vick, Alberto Fassini, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi. 

Francesca Pittau - Nata a Cagliari nel 1972, ha studiato presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Angela Artizzu nel 1992 e in didattica della musica nel 1999. Dal 1996 è pianista accompagnatore in audizioni e concorsi, e maestro collaboratore nelle stagioni liriche del Teatro Lirico di Cagliari.
Emiliano Rossi - Si è diplomato in strumenti a percussione, con il massimo dei voti e la lode, al Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena, con Daniele Sabatani. Ha seguito corsi di perfezionamento con David Friedmann, Dave Samuels, Saverio Tasca, Michael Queen, Ernesttico Rodriguez.

Elisabetta Scano - Nata a Cagliari, si è diplomata in flauto con Salvatore Saddi e ha iniziato lo studio del canto sotto la guida del padre, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Leyla Gencer e Regina Resnick.
Alessandro Scotto Di Luzio - Inizia gli studi di canto a soli 13 anni, prima privatamente per poi proseguire al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella“di Napoli, dove studia anche trombone. Si perfeziona, poi, con Luigi Giordano Orsini. A 19 anni entra nel Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con il quale collabora dal 2006 al 2008. 

Pierpaolo Strinna - Diplomatosi in strumenti a percussione, con il massimo dei voti, sotto la guida di Giovanni Corrias, dal 1988 ha collaborato, per diversi anni, con l’Orchestra Sinfonica di Sassari per le produzioni della Stagione Lirica e, dal 1991, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari prendendo parte alle più importanti produzioni lirico-sinfoniche, con direttori tra i quali Lorin Maazel, Georges Prêtre, Raphael Frühbeck de Burgos.  Dal marzo 2003 lavora stabilmente, in qualità di percussionista, nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.