La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

domenica 10 luglio 2011

RASSEGNA NUORO JAZZ XXIII EDIZIONE

RASSEGNA NUORO JAZZ XXIII EDIZIONE


Ora
mercoledì 24 agosto alle ore 21.00 - 03 settembre alle ore 23.30

Luogo
NUORO SILANUS OROSEI OTTANA ONANI' POSADA BITTI

Creato da

Maggiori informazioni
NUORO JAZZ 2011 PROGRAMMA CONCERTI
a Nuoro Orosei, Onanì, Silanus, Posada, Bitti, Ottana: 21.30 se non altrimenti specificato
Mercoledi 24 agosto NUORO casa Deledda
1. MANIFATTURA SONORA Gruppo Borsisti 2010 (Produzione originale)
2. Salvatore Maltana Trio “Heritage” (Produzione originale)
(Salvatore Maltana, Mariano Tedde, Massimo Russino)

Giovedi 25 agosto NUORO casa Deledda
Augusto Pirodda Quartet (Produzione originale)
(Augusto Pirodda, Ben Sluijs, Manolo Cabras, Marek Patrman)

Venerdi 26 agosto SILANUS – Santa Sabina
Angelo Lazzeri Trio (Produzione originale)
(Angelo Lazzeri, Daniele Mencarelli, Paolo Corsi)

Sabato 27 agosto OTTANA – Chiesa di San Nicola ore 19.00
Salvatore Maltana Trio “Heritage”
(Salvatore Maltana, Mariano Tedde, Massimo Russino)

Sabato 27 agosto OROSEI – Casa Cabras
Euphonia Ensemble
(Yama Jsmael, Alessandra Bordiga, Mary Gautschi, Alberto Favaro, Marco Gallo, Markelian Kapidani) (Produzione originale)

Domenica 28 agosto POSADA Centro Storico
MODULAR Trio
(Luca Piana, Roberto Pellegrini, Roberto Migoni) (Produzione originale)

Lunedi 29 agosto ONANÌ – Funtana Manna
Massimo Spano “Rural Electrification Orchestra”
(Massimo Spano, Matteo Marongiu, Marcello Carro , Alessandro Angiolini, Francesco Sangiovanni, Elia Casu, Maurizio Piasotti,
Roberto Migoni)

Martedi 30 agosto NUORO casa Deledda
e Mercoledì 31 agosto Carcere di Badu ‘e Carros ore 11
Giorgio Gaslini

Mercoledi 31 agosto BITTI – Laboratorio Terra Pintada ore 19.00
Rossella Faa “Sighi Sighi”

Mercoledi 31 agosto NUORO casa Deledda
Nuoro Jazz Saxes meeting
(Massimo Carboni, Tino Tracanna, Giuseppe Murgia, Simone Pala, Francesco Sangiovanni – Alessandro Diliberto, Luca Piana, Salvatore Maltana) (Produzione originale)

Giovedi 01 settembre NUORO cortili Seminario Vescovile ore 18.00
“I Seminari al Seminario” concerto per arpe con Marcella Carboni (Produzione originale)

Giovedi 01 settembre NUORO casa Deledda
Peo Alfonsi “Itaca”
(Peo Alfonsi, Kyle Gregory, Salvatore Maiore)

Venerdi 02 settembre NUORO casa Deledda
John Surman & Vigleik Storaas

Sabato 03 settembre
JAZZ A DUE PIAZZE NUORO
Saggio concerto finale (Produzione originale)

Coordinata da Paolo Fresu, insieme alle attività didattiche, ritorna anche la consueta rassegna di concerti che fa da pendant ai corsi di Nuoro Jazz; undici serate consecutive, con fulcro a Nuoro (nella abituale cornice del cortile della casa natale di Grazia Deledda) ma non senza appuntamenti in altri centri della sua provincia: Bitti, Onanì, Orosei, Ottana, Posada e Silanus. Protagonisti di spicco, Giorgio Gaslini e John Surman. Il pianista milanese è atteso in concerto “en solitaire” il 30 agosto a Nuoro e l'indomani mattina a Badu 'e Carros per l'ormai abituale appuntamento musicale che la rassegna dedica ai detenuti del carcere nuorese. Completata la sua masterclass ai corsi, il sassofonista inglese sarà invece al centro dei riflettori di Casa Deledda la sera del 2 settembre con il pianista norvegese Vigleik Storaas.
La parte del leone nella rassegna spetta però ai gruppi e ai progetti guidati da musicisti sardi che in passato hanno frequentato i seminari di Nuoro Jazz e sono stati premiati con le borse di studio per i migliori allievi: tutti i gruppi sono riconducibili ad ex allievi dei seminari (compreso Euphonia Ensemble con una delle componenti) con leader sardi ma componenti nazionali ed internazionali (Augusto Pirodda, Angelo Lazzeri, Peo Alfonsi...), a riprova del proficuo lavoro di formazione portato avanti negli anni dai corsi diretti da Paolo Fresu. Ecco dunque il trio Heritage del contrabbassista Salvatore Maltana (il 24 agosto a Nuoro e il 27 a Ottana), il quartetto “olandese” del pianista Augusto Pirodda (il 25), il trio del chitarrista Angelo Lazzeri (il 26 a Silanus), il Modular Trio dei percussionisti Roberto Pellegrini, Luca Piana e Roberto Migoni (il 28 a Posada), la Rural Electrification Orchestra del contrabbassista Massimo Spano (il 29 a Onanì), la cantante Rossella Faa col suo progetto “Sighi sighi” (il 31 a Bitti).
Legati a vario titolo ai corsi sono anche i componenti del Nuoro Jazz Sax Meeting, cinque sassofonisti (fra cui Tino Tracanna) più sezione ritmica, per un progetto originale della rassegna (il 31 agosto a Nuoro). Originale è pure la collocazione del concerto di Marcella Carboni e la sua classe di arpa jazz: ad ospitarlo (il primo settembre) sarà infatti il cortile del Seminario Vescovile del capoluogo barbaricino, location inedita per Nuoro Jazz, con un progetto dal titolo emblematico: “I Seminari al Seminario”. E conta ancora un passato da allieva dei corsi nuoresi Alessandra Bordiga, uno dei membri dell'Euphonia Ensemble, un sestetto vocale a cappella che mescola musiche, ritmiche e sonorità particolari provenienti da varie culture del mondo, arrangiate ed eseguite nel linguaggio jazzistico (di scena il 27 agosto a Orosei).
Tutte nel segno dei corsi nuoresi l'apertura e la chiusura della rassegna concertistica. L'inaugurazione (il 24 agosto), come d'abitudine, spetta infatti al gruppo composto dagli allievi vincitori delle borse di studio della precedente edizione del seminario: stavolta si tratta dell'ottetto Manifattura Sonora (atteso a metà agosto anche sul palco del jazz club del festival di Berchidda, Time in Jazz). L'ultimo atto (il 3 settembre), infine, è l'immancabile saggio-concerto "Jazz a due piazze" che coinvolge allievi e docenti in un lungo e festoso happening musicale itinerante, che quest'anno resta a Nuoro e sceglie come campo d'azione il percorso da piazza Su Connottu a via Grazia Deledda.
In attesa dell'appuntamento di fine agosto, proseguono intanto le iscrizioni ai corsi: anche per questa edizione la retta è di duecentocinquanta euro, mentre costa centoventi euro la frequenza della sola masterclass di John Surman. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria dell'Ente Musicale di Nuoro al numero 078436156 o via mail all’indirizzo nuorojazz@entemusicalenuor​o.it.
La ventitreesima edizione del Seminario Nuoro Jazz è organizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna (Presidenza del Consiglio Regionale, Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), della Fondazione Banco di Sardegna, con la collaborazione del Comune di Nuoro, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, dei Comuni di Onanì, Ottana, Orosei, Posada, Silanus e Bitti, e dell'Associazione Casa Cabras di Orosei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.