La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 16 luglio 2011

3° PREMIO SVICOLANDO - in memoria di Gian Carlo Borghesani

3° PREMIO SVICOLANDO - in memoria di Gian Carlo Borghesani


Ora
venerdì 27 maggio alle ore 0.00 - 30 luglio alle ore 0.00

Luogo
spedire a: Libreria degli Orsi / 3° PREMIO SVICOLANDO
Piazza del Popolo 3 - 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo)

Creato da

Maggiori informazioni
3° Premio Svicolando edizione 2011
Concorso nazionale di scrittura

In memoria di Gian Carlo Borghesani
Gian Carlo è stato per tutta la vita un esploratore divertito dei sentieri della parola. Ha saputo tracciare - con eleganza, sobrietà ed ironia - ritratti preziosi di Persiceto e dei persicetani. Nella redazione di “Borgo Rotondo” – e prima de “Il Persicetano” – è stato un generoso punto di riferimento, redattore preciso e prodigo di consigli, uomo sempre attento alle esigenze degli altri, in particolare dei più giovani. Gian Carlo ci ha lasciato nel dicembre del 2008, ma è come se la sua presenza sia rimasta incastonata in qualche angolo nascosto di ciascuno di noi.
La Redazione di “Borgo Rotondo”


“Svicolando”, l’inserto di “scritture impertinenti” del mensile “Borgo Rotondo”, in collaborazione e con il supporto del “Bar Venezian” e della “Libreria degli Orsi” – e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto – organizza la Terza Edizione del Premio Svicolando – Concorso Nazionale di Scrittura:

ATTENZIONE CADUTA MASSI
L'inatteso imprevisto
La strada è sgombra e diritta, guidare disinvolti con la meta in tasca e vedere già la destinazione. Poi, inaspettatamente, una frana. Si staccano dei massi dal crinale, sbarrando la via... Non era previsto né prevedibile: che fare? Tornare indietro o cercare un modo per aggirare l’ostacolo? Un evento inatteso, un’improvvisa sbavatura nel disegno ripassato con la mente centinaia di volte, possono compromettere il risultato finale... oppure no. Storie di piccole e grandi frane della vita, delle svolte date, di ripartenze coraggiose, di ritorni scoraggiati.


Il Concorso è rivolto a tutti i maggiori di anni 18 (compresi) e si compone di un'unica sezione:

Racconto breve: sezione adulti


Ogni concorrente dovrà presentare un elaborato inedito, seguendo i seguenti criteri:

1) un racconto breve di lunghezza massima di 3 cartelle
(una cartella 30 righe, una riga 60 battute = 3 cartelle 5400 battute).
2) essere scritto in italiano, in dialetto, o in altre lingue, ma corredato dalla traduzione in italiano;
3) essere presentato sia su supporto digitale (CD) che su supporto cartaceo (non manoscritto) in 3 copie anonime; in busta chiusa a parte, l'autore provvederà a inserire i propri dati personali: luogo e data di nascita , indirizzo e recapito telefonico, e-mail e una breve biografia. I dati verranno trattati secondo le vigenti norme sulla privacy.

I testi dovranno pervenire entro sabato 30 luglio 2011 (farà fede il timbro postale) in busta chiusa recante all’esterno la dicitura: 3° Premio Svicolando, Concorso Nazionale di Scrittura “ATTENZIONE CADUTA MASSI” a: Svicolando – Libreria degli Orsi, Piazza del Popolo 3, 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna).

La Giuria, composta dai redattori di Svicolando, premierà con una pergamena ricordo e buoni per l’acquisto di libri da spendere presso la “Libreria degli Orsi” di San Giovanni in Persiceto: 150 Euro al 1°classificato, 100 Euro al 2°classificato e 50 Euro al 3°classificato.

I testi vincitori verranno presentati da “Svicolando”, l’inserto del mensile “Borgo Rotondo” durante un evento con pubbliche letture ed accompagnamento musicale che si svolgerà entro l’autunno 2011.

Gli autori dei racconti finalisti verranno avvertiti dalla redazione di Svicolando; gli stessi verranno invitati ufficialmente a partecipare alla premiazione (l’invito verrà esteso, solo tramite e-mail, anche a tutti gli altri partecipanti).

I testi inviati non saranno restituiti ma rimarranno a disposizione della redazione di Svicolando. I concorrenti autorizzano sin d’ora gli Enti organizzatori all'eventuale pubblicazione e alla diffusione delle composizioni in edizioni celebrative del Concorso, con la citazione della fonte senza pretesa di compenso alcuno per diritti d’autore.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme contenute nel presente bando, pena l'automatica esclusione dallo stesso, nonché del giudizio insindacabile della Giuria.


Sito internet: www.borgorotondo.it
Per info: borgorotondo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.