La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 28 giugno 2012

Al via il Festival delle storie, anche quest'anno da Gavoi una finestra sul mondo della cultura

Un momento del Festival delle storie di Gavoi Un momento del Festival delle storie di Gavoi 

Al via il Festival delle storie, anche quest'anno da Gavoi una finestra sul mondo della cultura

Sarà il cantautore, attore e regista David Riondino, accompagnato dal trombettista jazz Riccardo Pittau, con lo spettacolo Il trombettiere, ad aprire giovedì 28 giugno le porte sulla nona edizione del Festival delle storie di Gavoi. Le case basse in granito del piccolo paese della Sardegna centrale ospiteranno anche quest'anno la tre giorni dell’importante kermesse letteraria, divenuta un appuntamento prezioso del circuito culturale nazionale. Nei cortili, nelle piazze e sui balconi che si affacciano sulle strette viuzze lastricate si alterneranno autori, saggisti e giornalisti che leggeranno i grandi testi internazionali, nazionali e sardi. Grandi nomi, nonostante le difficoltà della crisi economica e il taglio ai fondi.
I temi - Come da copione, saranno tre i grandi temi del Festival diretto dallo scrittore Marcello Fois che verranno sviluppati nel corso di altrettanti appuntamenti. Venerdì 29 giugno, dialogano "Sulla Felicità" il sociologo e saggista Meinhard Miegel e Giorgio Boatti, noto giornalista e autore di libri sulla storia contemporanea. Sabato 30 saliranno invece sul palco lo scrittore Carlo Martigli, Michael Braun e il critico Marco Belpoliti per un confronto “Sulla Inadeguatezza”, mentre, domenica 1 luglio, intervengono “Sulla Superbia” il critico d'arte e curatore Luca Beatrice e Chiara Valerio, editor di Nottetempo.
Gli ospiti - Ma gli appuntamenti non finiscono qui perché il programma è ricchissimo e nell’arco delle tre giornate sarà possibile ascoltare le riflessioni della nota scrittrice statunitense di libri gialli, Tess Gerritsen, i cui personaggi hanno ispirato "Rizzoli&Isles" un crime drama al femminile tra i più visti. Ma sui palchi si alterneranno lo scrittore Alessandro D'Avenia, ancora il poeta e scrittore tedesco Friedrich Christian Delius e l’autrice Alessandra Casella. Non mancano le “scritture giovani”, con Alessandro Stellino, Eva Rossmann ed Evelina Santangelo. Incontri di pregio anche quelli con l’autore per ragazzi Philippe-Henri Turin – nel vasto spazio per i ragazzi – e Giulio Cavalli, scrittore e autore teatrale sotto scorta per le minacce ricevute dopo le sue denunce contro la criminalità organizzata. Ciliegina sulla torta, l’attrice Marina Massironi, protagonista del reading Il bambino sottovuoto.
L'evento in streaming su Tiscali - Infine, è grazie a Tiscali, partner affezionato del Festival – e con il supporto tecnico di Moovioole – che sul canale Streamago dedicato alla Web Tv del Festival - sarà possibile non solo seguire le dirette dei principali eventi della kermesse che si susseguiranno da venerdì mattina a domenica sera, ma anche vedere le interviste agli ospiti nazionali e internazionali, realizzate dalla redazione del portale di informazione tiscali.it. I contenuti della diretta saranno diffusi tra l’altro sui principali social network e l’utente potrà interagire con alcuni degli ospiti inviando le proprie domande sulla pagina facebook di Tiscali o su twitter attraverso l’ashtag #gavoifest.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.