La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 5 giugno 2012

Ricky Gianco e i ricordi musicali di Manconi


Ricky Gianco e i ricordi musicali di Manconi

L’ex urlatore al Teatro Civico per presentare con Bianca Pitzorno il libro del sociologo


SASSARI. Alle 20.30 al Teatro Civico si conclude la rassegna "La Forza delle Parole. Il canto libero di Lucio Battisti" a cura dell'Associazione Materia Grigia. Luigi Manconi, sociologo e critico musicale italiano, presenterà con Valentina Brinis il suo ultimo libro dal titolo "La musica è leggera" (ed. il Saggiatore 2012), un racconto di parole e suoni dal 1960 a oggi, nel quale la musica leggera diventa biografia scanzonata e drammatica, movimentata e appassionata dell'Italia contemporanea. L'incontro sarà introdotto dalla scrittrice Bianca Pitzorno e arricchito dagli interventi musicali di Ricky Gianco e i Bertas.
"La musica è leggera" è una storia con una colonna sonora infinita: da Fabrizio De André a Giuni Russo a Adriano Celentano, da Fiorella Mannoia ai Virginiana Miller, da Bindi a Gino Paoli, da Francesco De Gregori a Davide Van De Sfroos a Fabri Fibra, da Giorgio Gaber a Franco Battiato a Ivan Della Mea, da Francesco Guccini ai Baustelle a Flavio Giurato, agli Area, a Giovanna Marini, dalla Pfm a Elio e le Storie Tese, alle Luci della centrale elettrica e agli Offlaga Disco Pax. Li abbiamo sentiti cantare nei dischi e alla radio, in tv e nei concerti. Luigi Manconi, mentre per l'intera sua vita si occupava di tutt'altro, li ha conosciuti per caso e per scelta, per coincidenze singolari e complicate, per passione e per politica, li ha incontrati. E ne ha scritto in questo libro,
Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università Iulm di Milano. È stato senatore della Repubblica, sottosegretario di Stato alla Giustizia e Garante dei diritti delle persone private della libertà per l'amministrazione comunale di Roma. È presidente di “A Buon Diritto”.
Bianca Pitzorno è nata a Sassari, vive e lavora a Milano. Amatissima dai giovani lettori, dal 1970 a oggi ha pubblicato più di quaranta libri per bambini e per ragazzi, molti dei quali di grande successo. Oggi Bianca Pitzorno è considerata la più importante autrice italiana per l'infanzia, e i suoi romanzi sono tradotti in Francia, Germania, Spagna, Grecia, Polonia, Ungheria, Corea e Giappone.
Ricky Gianco, nome d'arte di Riccardo Sanna, è un cantante, chitarrista, compositore e produttore discografico italiano. Ha usato talvolta anche lo pseudonimo Ricky Sanna. Al pari di altri urlatori che hanno iniziato la carriera nei tardi anni cinquanta è considerato uno dei padri della musica rock made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.