La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 6 giugno 2012

"A MAL TIEMPO, BUENA CARA": INCONTRO PRESENTAZIONE CON DAVID FAUQUEMBERG, "MAL TIEMPO"

"A MAL TIEMPO, BUENA CARA": INCONTRO PRESENTAZIONE CON DAVID FAUQUEMBERG, "MAL TIEMPO"
    • domenica 17 giugno 2012
    • 12.30

  • BAR CENTRALE, Caldonazzo

  • All'interno della seconda edizione del Trentino Book Festival, David Fauquemberg sarà protagonista di un incontro con i lettori italiani. In arrivo dal nord della Francia e intervistato da Tiziana Tomasini, Fauquemberg parlerà del suo libro, "Mal tiempo", pubblicato dalla Keller editore quest'anno.

    IL LIBRO
    Un pugile stanco, sulla via del tramonto è deciso ad appendere i guantoni al chiodo. Vuole lasciare tutto perché sa che la sua avventura sul ring è finita. Ma l'amico e maestro Rouslan gli chiede un ultimo favore: accompagnare la squadra dei giovani pugili della palestra a Cuba, terra di contrasti, dove la nobile arte, a livello amatoriale, rimane l'arte suprema.
    Lì, sul suo cammino, incontra Yoangel Corto, un colosso misterioso, un prodigio, un campione di soli 20 anni.
    Yoangel Corto lavora duro ma, in un paese in cui ogni pugno è dato per la Repubblica, lui "combatte solo per se stesso". Conduce la sua battaglia, solo lui sa contro che cosa. Non è solo un pugile, è un eroe tragico che si batte contro i proprio demoni, contro se stesso e contro la cosa che sa fare meglio: boxare.

    Mal tiempo è stato premiato da un grande successo di critica, che ha sovente chiamato in causa nomi come Hemingway, Conrad e altri grandi delòla letteratura. In queste pagine intense e indimenticabili, il giovane autore francese ci porta alla scoperta dell'arte del pugilato con una storia tragica dal forte sapore esistenzialista e una prosa rabbiosa, veloce, senza fronzoli ma elegante e unica come del reasto è la boxe.

    L'AUTORE
    David Fauquemberg è nato nel 1973 e vive nel Cotentin. Studia filosofia e ben presto lascia tutto per viaggiare: Cuba, Patagonia, Lapponia, Andalusia, California, Europa dell'Est, Atlantico in vela. Soggiorna due anni in Australia dove un periplo tragico nell'est dell'isola-continente gli ispirerà il primo romanzo "Nullarbor". Al ritorno in Francia diventa, tra le altre cose, critico di teatro, autore di guide per Dakota e Gallimard, scrittore e traduttore e reporter per le riviste "XXI" e "Géo".
    Nel 2007 il suo romanzo "Nullarbor" ha vinto il premio Bouvier.

Nessun commento:

Posta un commento