• giovedì 21 giugno 2012
    • 20.30

  • Koiné Libreria Internazionale - Porto Torres C.so Vittorio Emanuele 25

  • In occasione della notte più corta dell’anno, il 21 giugno parte la prima notte bianca delle librerie indipendenti italiane.
    Una notte speciale in cui si avvicendano, lungo tutto lo stivale e nelle isole, letture, eventi, aste, minimostre…
    Una notte che mette al centro librai, lettori, artisti, scrittori & lettura: all’insegna dell’indipendenza.
    Una notte organizzata dalla libreria Piazza Repubblica di Cagliari in collaborazione con Marcos y Marcos, alla quale partecipano 15 editori e decine e decine di librerie. Ecco il link con l'elenco aggiornato delle librerie: http://www.marcosymarcos.com/Letti_di_notte-Le_librerie.htm

    Ecco invece gli editori di Letti di notte:
    Aisara, Arkadia, Dalai, :duepunti, Einaudi, Instar, Iperborea, Lapis, Marcos y Marcos, Minimum Fax, Neo, Nottetempo, la Nuova Frontiera, Salani, Sur.

    Ma cosa accadrà esattamente la notte del 21 giugno? Il progetto, dedicato alle sole Librerie Indipendenti prevede – per chi lo desidera – un collegamento skype: chiunque entri in una delle librerie di Letti di notte può trovarsi virtualmente in qualsiasi parte d’Italia. Può esser servito dal libraio che vuole.
    Può seguire quel che accade quella notte nelle librerie anche da casa. Chi non ha o non ama skype non si preoccupi: entrerà in rete con gli altri in altro modo: sono ormai moltissimi i mezzi di condivisione!
    Una radio indipendente “coprirà” la notte più corta è più intensa fra gli scaffali.
    Cosa accadrà nelle librerie che aderiscono a Letti di Notte? Facile: letture, giochi, minimostre e altro ancora; non c’è limite alla fantasia di librai, lettori, autori, editori, quando si scatenano!

    Appuntamento in libreria dunque, di notte, il 21 giugno.

    La LIbreria Koiné di Porto Torres per l'occasione proporrà tutta una serie di iniziative che accompagneranno i lettori lungo tutta la notte:
    - si inizia alle 20:30 con un laboratorio per bambini incentrato sul tema della notte, a cura dell'Associazione Walkingclass nel Gruppo di Lavoro "L'apostrofo";
    - sempre dalle 20:00 la Bottegha Equo-solidale di Porto Torres allestirà in libreria un banchetto e dalle 22:00 proporrà la visione di un filmato sull'attività e l'importanza del commercio solidale.
    - alle 23:00 l'ex magistrato Giuseppe Ayala presenterà il suo ultimo libro "Troppe coincidenze" di seguito la Bottegha Equo-solidale offrirà ai presenti una degustazione fra una selezione di té dal mondo.
    a seguire dalle 24:00 tutta una serie di reading letterari e musicali, nei prossimi giorni le adesioni già giunte, e nel quale chiunque lo voglia potrà aggiungersi, comunicandolo su questo evento, illustrando il progetto e la sua durata.
    Inoltre, siete invitati a trascorrere la notte in libreria portando cibarie fatte rigorosamente in casa e che saranno condivise con i presenti, e chi lo vorrà potrà leggere e consultare libri, aspettando il mattino con un proprio sacco a pelo.
    Quindi buona notte svegli insieme a noi!