La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 2 giugno 2012

Musica e cinema a Carloforte dal 14 al 17 giugno con la sesta edizione del festival Creuza de Ma'

Musica e cinema a Carloforte dal 14 al 17 giugno
con la sesta edizione del festival Creuza de Ma'.
Fra gli ospiti Nicola Piovani, Antonello Salis, Gavino Murgia,
il gruppo Sikitikis, Giuliano e Giovanna Taviani.
*
Quattro giornate di film, concerti, incontri con musicisti, compositori, registi, per indagare lo strettissimo rapporto tra cinema e musica. Si rinnova per il sesto anno consecutivo l'appuntamento con Creuza de Ma', il festival ideato e organizzato dall'associazione culturale Backstage con la direzione artistica del regista Gianfranco Cabiddu, che quest'anno cambia periodo di svolgimento e da settembre anticipa l'estate andando in scena a metà giugno, da giovedì 14 a domenica 17. Formula e qualità degli ingredienti sono invece quelli consueti, così come la location, Carloforte, il delizioso paese sull'isola di San Pietro, a mezz'ora di nave dal sud-ovest della Sardegna, con i suoi inconfondibili scorci, la parlata e le tradizioni in cui si riconoscono ancora le origini liguri. Un retaggio richiamato dal titolo del festival, preso in prestito da una delle più belle canzoni di Fabrizio De André, anche lui genovese in terra sarda come i pescatori di Pegli che fondarono Carloforte nel 1738.

Il palinsesto, come sempre, si snoda dal pomeriggio alla sera inoltrata attraverso una serie di appuntamenti in programma principalmente nei due cinema "storici", il Cavallera e il Mutua, luoghi deputati alle proiezioni e agli incontri, e sul palcoscenico allestito nella suggestiva cornice di Porta Leone per i concerti. Nel "cast" di questa sesta edizione del festival, compositori di musiche per il cinema come Nicola Piovani, Andrea Farri e Giuliano Taviani, i jazzisti Antonello Salis e Gavino Murgia, il gruppo Sikitikis, i registi Matteo Rovere, Giovanna Taviani e Luca Percivale, il critico musicale Enzo Gentile e il giornalista Curzio Maltese, con il musicologo e musicista Riccardo Giagni e lo studioso di musica per il cinema Luca Bandirali impegnati anche quest'anno a condurre gli incontri con gli ospiti e i momenti di approfondimento.


  • Si comincia giovedì 14
Creuza de Ma' si inaugura giovedì 14 giugno alle 17.30 al Cinema Mutua con la proiezione di una clip che ripercorre le precedenti edizioni del festival, seguita dal primo dei tanti incontri incorniciati nel titolo "Master Musica per Cinema" che scandiscono il programma della manifestazione. Gli ospiti che aprono la serie, intervistati dal giornalista Enzo Gentile e da Luca Bandirali, sono il regista Luca Percivale e i Sikitikis, la band cagliaritana per la quale il filmaker ha firmato le tre clip musicali che saranno proiettate in sala.

Alle 18.30 l'altro cinema di Carloforte, il Cavallera, ospita l'incontro di Luca Bandirali e di Riccardo Giagni con Matteo Rovere e Andrea Farri, rispettivamente regista e autore delle musiche de "Gli sfiorati", recentissimo film, tratto da un romanzo di Sandro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.