La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 1 marzo 2012

Conferenza della regista cinematografica Rani Nathalie Khanna su "Tzaracchias de canna, ovvero il carnevale meno tradizionale della Sardegna"



L'associazione Culturale Iscandula in collaborazione con
Assessorato allo Sport, P.I. e rapporti con l'Università del Comune di Monserrato
la Biblioteca-mediateca comunale di Monserrato
e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna
organizza per lunedì 5 marzo  2012, alle ore 18, a Monserrato (CA),
nei locali della Biblioteca-mediateca comunale in via Porto Cervo,
una conferenza della regista cinematografica Rani Nathalie Khanna
su "Tzaracchias de canna, ovvero il carnevale meno tradizionale della Sardegna"
svoltosi a Escolca nel 2002.


La regista Rani Khanna, nota per aver realizzato diversi documentari quali "Amazons in Saris", girato in occasione della rivolta delle donne "intoccabili" in India, "Music byGabriel Yared" (pubblicato su DVD), dedicato appunto a Gabriel Yared, vincitore dellOscar per la colonna sonora de "Il paziente inglese", e il più recente "Kolk - ata Books", realizzato per Aljazeera UK e incentrato sul più grande e antico mercato di libri in India che rischia di chiudere per via della globalizzazione, nel 2002 partecipò al carnevale di Escolca che quellanno era improntato sulla vecchia tradizione della Tzaracchia.

Durante la manifestazione, Rani, pur partecipando attivamente alla festa, insieme alla sua collega brasiliana Patria Costa, riprese diverse scene del "Carnevale meno tradizionale della Sardegna".

Il carnevale, voluto e organizzato dall’Associazione Iscandula proprio a Escolca nel 2002, ripartiva dalla tradizione escolchese, interrottasi intorno al 1939, che prevedeva la partecipazione di un grande suonatore di launeddas per poter ballare tutte le sere durante tutto il periodo del carnevale. Una fortuna per un paesino che non poteva permettersi certi cachet, ma che dalla sua poteva vantare di essere situato nella zona della "canna mascu" e del "cannisoni", due tipi di canna fondamentali per realizzare le launeddas.

Fu grazie a questa posizione geografica che il grande maestro di Villaputzu Giuseppino Lara e dopo di lui il figlio Antonio, pur di poter fare la raccolta delle canne accettavano bassi compensi e portarono avanti la festa fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Alla manifestazione del 2002 aderirono spontaneamente e a titolo gratuito circa 80 artisti, sardi e stranieri: molti suonatori di launeddas, fisarmonicisti, percussionisti, una direttrice d’orchestra venuta apposta da Parigi, cori di musica medioevale, poeti improvvisatori etc.. Gli escolchesi si lanciarono nell’organizzazione di diversi falò, la preparazione delle strade del centro storico che vennero ricoperte da paglia e naturalmente nell’organizzare un ricco e caldo pranzo per tutti i partecipanti.

Nella conferenza e nelle proiezioni di Rani (in francese, ma con traduzione in italiano) verranno ripercorsi diversi momenti della giornata e si avrà l’occasione, tra un bicchiere di vino e un pezzo di pane e formaggio, di discutere con l’artista.

Per informazioni:
Biblioteca-mediateca comunale, via Porto Cervo, Monserrato (CA) - tel. 070 5792706
 
Momenti del Carnevale a Escolca 2002 (b).jpgMomenti del Carnevale a Escolca 2002
Momenti del Carnevale a Escolca 2002.jpgMomenti del Carnevale a Escolca 2002





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.