La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 26 aprile 2012

Fumetti: Nausicaa di Bepi Vigna e Andrea Serio

Fumetti: Nausicaa di Bepi Vigna e Andrea Serio

“Nausicaa, l’altra Odissea” di Bepi Vigna e Andrea Serio, è stato presentato a Cagliari al Caffè Savoia di piazza Savoia. Ha partecipa Bepi Vigna con la presentazione di Vito Biolchini.
Il Mito e la Storia di viaggio per eccellenza rivisti nella forma di uno dei medium più recenti: il fumetto. Il naufrago Ulisse incontra Nausicaa, figlia del re Alcinoo, e dopo niente sarà più come prima. Un’avventura interiore dai risvolti inediti contrappuntata dalle dell’Odissea, dalla presa di Troia al confronto ciclopi. Tra fumetto d’autore e montaggio cinematografico il talentuoso artista Andrea Serio e lo sceneggiatore Bepi Vigna offrono la loro personale rilettura di una delle più celebri e archetipiche storie dell’Occidente. Un progetto che avvicinerà nuovi lettori al classico testo, offrendone uno scorcio a tratti inatteso e avvincendo con lo stile peculiare.
da Afnews.info
Ero a Torino Comics quando ho assistito alla conferenza stampa per la presentazione del volume “Nausicaa – l’altra Odissea”, pubblicato da Pavesio Editore. Oratori, tra gli altri, gli autori stessi dell’albo: Bepi Vigna, già noto per essere uno dei “tre sardi” ideatori del bonelliano Nathan Never e Andrea Serio, fine illustratore con un amore incondizionato per Lorenzo Mattotti che riprende dichiaratamente, interiorizzandone la tecnica e restituendo tavole con una cifra stilistica assolutamente personale.
La collaborazione tra i due artisti è nata quando Vigna ha visto i disegni di Serio il cui stile gli ha ispirato una storia ambientata nel mediterraneo: un’avventura, una rivisitazione dell’Odissea che racconta il poetico percorso della principessa Nausicaa da fanciulla a donna. Co-protagonista della storia, Ulisse-non-solo-Ulisse: sì, perché all’ambiguità innata dell’eroe mascalzone sempre vincente, si aggiunge, nella figura stessa di Odisseo, la mole di vizi di Margite, personaggio di un altro poema di Omero, perdente per natura. Un viaggiatore dunque, il protagonista, ma anche narratore e quindi anche un po’ Omero.
Insomma, la curiosità c’era, ho comprato il volume e l’ho letto.
Cioè… fammi capire… tu arrivi qui, trascinato a riva dalle onde del mare come un capodoglio spiaggiato, cominci a raccontare di essere un re, dici di aver distrutto una città intera grazie a un cavallo di legno pieno di soldati, di aver combattuto e sconfitto un ciclope, di aver saziato le voglie carnali di una maga che trasforma gli uomini in porci, di aver visto le sirene legato all’albero della tua nave, di essere stato attaccato da giganti che non avevano di meglio da fare che tirarti dietro sassi grandi come camion… e io ti devo pure credere?!?!?
AHBBELLOOO!!!
Ti fai chiamare Ulisse, Odisseo, Margite, Omero…
MAFFALLAFINITA!!!
Adorabile.
Tragicamente adorabile.
M’è venuto in mente un film di Tim Burton, Big Fish, in cui il protagonista racconta ogni aneddoto della propria vita colorandolo di una meravigliosa fantasia portata a livelli talmente oltre la logica da risultare ipnotici.
Questi personaggi, in realtà, non sono millantatori… tutt’altro!
Per questi personaggi non si tratta tanto di COSA accade nella vita, quanto piuttosto di COME lo si vive!
Del resto, provate a immaginare voi stessi vecchi, con i vostri nipotini attorno. Vi chiedo: preferite raccontare di un creditore arrabbiato dal quale siete scappati a gambe levate o di un aver accecato un gigante mangia uomini, con un occhio solo?
La vita è un’avventura.
La nostra avventura.
Viva l'avventura.
Viva l'altra Odissea di Nausicaa.
P.S.: i disegni di Andrea Serio sono una bomba!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.