La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 12 aprile 2012

Gavino e Pietro Domenico Scano: Risorgimento Sardo tra Stato e Chiesa


Gavino e Pietro Domenico Scano: Risorgimento Sardo tra Stato e Chiesa



Il 14 aprile 2012, dalle ore 18 presso i locali dell'ex Montegranaticoa Nuraminis, l'associazione Khorakhané ospiterà Ilaria Muggianu Scano e Mario Fadda nell'ambito della seconda edizione di Storia e storie di Sardegna, dedicata al complesso rapporto tra l'isola e il Risorgimento.

IL TEMA DELL'INCONTRO Gavino e Pietro Domenico Scano sono due figure inedite della storia del Risorgimento sardo. Senatore e massone il primo, scienziato e cattolico intransigente il secondo, i due uomini furono divisi da profonde divergenze di carattere politico e religioso. I relatori ricostruiranno le vicende personali, private e pubbliche dei due uomini politici, aprendo uno squarcio inedito sugli anni del Risorgimento in Sardegna.
I RELATORI
Ilaria Muggianu Scano. Giornalista Ucsi. Diplomata in Studi Filosofici con indirizzo Storico Archivistico. Autrice di Effemeride Sarda: il Terzo Risorgimento (CTE), è impegnata in programmi culturali relativi alla Storia della Sardegna dell’età risorgimentale. Sceneggiatrice per Giovanni Columbu dell’opera cinematografica storico-religiosa Su Re, ha trasposto dei tre Vangeli sinottici e del quarto in lingua sarda.
Mario Fadda. Diploma in Studi Filosofici, indirizzo Storico Archivistico. Si interessa di storia della Sardegna (‘700, ‘800) ed è impegnato nella divulgazione di tematiche storico-teologiche, collabora con diverse riviste di divulgazione culturale. È amministratore dei blog SardaMente e Diario del Risorgimento Sardo e presidente dell’Associazione Culturale Gavino e Pietro Scano.
I due relatori hanno curato i volumi Diario della Mandorla Amara (successivamente tradotto in logudorese da S’Uffitziu de Sa Limba di Nuoro), Diario del Risorgimento SardoMaria Cristina di Savoia. Figlia del Regno di Sardegna, Regina delle Due Sicilie (Arkadia) - INGRESSO LIBERO
IN MEMORIA DI .... L'edizione 2012 di Storia e Storie è dedicata alla memoria del prof. TITO ORRÙ




CONSULTA IL PROGRAMMA DI STORIA E STORIE 2012

ISCRIVERSI A STORIA E STORIE

COME ARRIVARE?
IN COLLABORAZIONE CON...

Nessun commento:

Posta un commento