• giovedì 3 maggio 2012
      libreria Feltrinelli
      via Cavour 133, Palermo
    • 17.00 fino a 20.00

  • "Il cinema di Franco Battiato. Un mezzo di conoscenza"

    Interverranno: l'autrice Graziana Di Biase
    Fabio Bagnasco
    Franco Battiato

    IL LIBRO
    “Mi è capitato di leggere recensioni di gente che ha colto lo spirito delle mie opere. Ritengo che il saggio qui proposto abbia con rigore ed estrema attenzione sviscerato le dinamiche inerenti alle mie scelte autoriali. Lo considero un lavoro completo e prezioso che in maniera esaustiva omaggia il mio cinema”. (Franco Battiato)
    Attraverso un’attenta e completa disamina della carriera artistica di Franco Battiato, l’autrice ne approfondisce l’attività cinematografica, finora mai affrontata in modo così completo. Partendo dal suo incontro con il cinema e analizzando con attenzione il contesto hollywoodiano, dal quale Battiato prende coscientemente le distanze, il libro descrive con estrema chiarezza i tre film prodotti dall’artista (Perduto amor, Musikanten e Niente è come sembra), sottolineandone l’imprescindibile rapporto che Battiato intreccia con la musica. A completare questa fondamentale opera, l’autrice riporta un’illuminante intervista con l’artista e, in appendice, l’analisi del documentario su Gesualdo Bufalino, affettuoso omaggio verso il grande scrittore siciliano al quale Battiato era molto legato.

    L'AUTORE
    Graziana Di Biase studia a Siena, dove frequenta l’Accademia Siena Jazz e collabora con Siena Italian Studies alla creazione di laboratori video nelle scuole elementari. Consegue la laurea presso l’Università degli Studi di Siena in Lettere Moderne indirizzo Scienze Musicologiche e dello Spettacolo. In qualità di montatrice video ha collaborato al I Mini PAH Fest italiano, rassegna di cortometraggi organizzata da Christopher Coppola. Ha un ruolo di redattrice e speaker nella web radio RadioRaptus Bernalda che ha tra i suoi soci onorari proprio Franco Battiato. Questa è la sua prima pubblicazione.

libreria Feltrinelli
via Cavour 133, Palermo, Italy