La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 16 aprile 2012

Gianluigi Mattietti presenta Don Quichotte di Jules Massenet, al Teatro Lirico di Cagliari. Convenzione tra il Teatro Lirico di Cagliari e l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari per l’allestimento di Nabucco di Giuseppe Verdi


Gianluigi Mattietti presenta Don Quichotte di Jules Massenet,
al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 17 aprile, alle 17, nel foyer di platea del Teatro Lirico, il musicologo Gianluigi Mattietti presenta l’opera Don Quichotte di Jules Massenet, in un incontro con il pubblico intitolato Teatro epico, onirico, grottesco: il Don Quichotte di Massenet. La comédie héroique in cinque atti inaugura, venerdì 20 aprile alle 20.30 (turno A), la Stagione lirica e di balletto 2012 del Teatro Lirico di Cagliari.


L'ingresso alla presentazione è libero.

Gianluigi Mattietti - Nato a Roma nel 1962, si è laureato in Storia della Musica all’Università degli Studi “La Sapienza” della sua città e, parallelamente, ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, diplomandosi in musica elettronica ed in composizione. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia e Analisi delle Culture Musicali”: la sua tesi sulla musica recente di Aldo Clementi ha vinto il Premio Latina ed è stata pubblicata dalla LIM. Ha ottenuto borse di studio dall’Istituto Goffredo Petrassi e della Paul Sacher Stiftung di Basilea, per ricerche sulla musica contemporanea. È stato docente di composizione al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari ed, attualmente, insegna Storia della Musica all’Università degli Studi di Cagliari. All’attività di ricerca nel campo della musica d’oggi e del teatro musicale, con particolare attenzione ai compositori italiani, affianca quella di critico musicale, collaborando con diverse riviste del settore.

Don Quichotte viene replicato: domenica 22 aprile alle 17 (turno D), martedì 24 aprile alle 20.30 (turno B), giovedì 26 aprile alle 20.30 (turno F), venerdì 27 aprile alle 20.30 (turno C), sabato 28 aprile alle 19 (turno G).

La Stagione lirica e di balletto 2012 si avvale della collaborazione di: Fondazione Banco di Sardegna, Capitta & Partners.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.


Venerdì 13 aprile scorso è stata stipulata, per la prima volta, un’importante convenzione tra il Teatro Lirico di Cagliari e l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari.


L’allestimento di Nabucco di Giuseppe Verdi sarà realizzato in coproduzione tra le due istituzioni musicali sarde e rappresentato a Cagliari dal 28 settembre al 7 ottobre (6 recite), all’interno della Stagione lirica e di balletto 2012 che verrà inaugurata questa settimana, ed a Sassari il prossimo dicembre, nella prestigiosa sede del Nuovo Auditorio Comunale.

Il capolavoro verdiano prevede la stessa messinscena che verrà realizzata nei laboratori tecnici del Teatro Lirico di Cagliari per poi essere trasportata a Sassari, e l’utilizzo, invece, delle rispettive masse artistiche (Orchestra e Coro) per ciascuna sede di appartenenza.

Si tratta di una nuova produzione che si avvale della regia di Leo Muscato, giovane artista e drammaturgo capace di soluzioni registiche di grande inventiva, delle scene di Tiziano Santi, dei costumi di Silvia Aymonino e delle luci di Alessandro Verazzi.



Pierluigi Corona
Responsabile Ufficio Stampa
Teatro Lirico di Cagliari, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari – Italia
telefono +39 0704082209 - fax +39 0704082216

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.